1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
29 Dicembre 2024

8 settembre giornata mondiale della fisioterapia

La testimonianza del fantino professionista Max Chiatante. Un evento all’ASST G. PINI-CTO di Milano per promuovere la “fisioterapia in tutti i luoghi di vita”.

Milano 11 settembre 2023 – Un excursus sull’evoluzione storica e sulle prospettive future del ruolo del fisioterapista, con la presentazione di alcuni importanti casi clinici, tra cui la testimonianza di un paziente, il fantino professionista Max Chiatante, che otto mesi dopo un brutto incidente a cavallo, con la compressione di due vertebre sul midollo, è tornato in sella grazie al percorso-terapeutico riabilitativo in mielolesione dell’equipe di specialisti dell’ASST Gaetano Pini – CTO di Milano.

Sono alcuni degli spunti emersi durante l’evento “La Fisioterapia in tutti i luoghi di vita” che si è tenuto lo scorso venerdì 8 settembre dalle ore 11.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna dell’ASST Gaetano Pini – CTO, organizzato dal Dipartimento di Riabilitazione e dalla Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie dell’ASST Gaetano Pini – CTO, insieme all’Ordine interprovinciale Fisioterapisti OFI di Milano CO-CR-LC-LO-MB-SO-VA, per celebrare il World Physiotherapy Day, la Giornata Mondiale del Fisioterapista. 

L’evento cui hanno preso parte diversi fisioterapisti, medici, infermieri e altri professionisti sanitari dell’ospedale, in coerenza con il tema di quest’anno ha avuto l’obiettivo di analizzare le diverse aree di intervento dei processi riabilitativi, con un focus specifico sull’artrite e sulla mielolesione

Nel corso della Giornata, gli approfondimenti sul percorso riabilitativo fisioterapico si sono concentrati sull’area ortopedico-reumatologica, per il recupero funzionale nel paziente con artrite; sull’area cardio-respiratoria, per il miglioramento della qualità di vita e riduzione della percezione della fatica nel paziente; e sull’area neurologica, dove è stato presentato il caso clinico del fantino.

Infine, a chiusura dell’evento, una tavola rotonda a cura dell’Equipe Multidisciplinare Nella Promozione del Benessere Organizzativo e del Patient Engagement, ha evidenziato l’importanza del lavoro di equipe nelle organizzazioni sanitarie e l’attenzione verso il paziente con il coinvolgimento sempre più attivo del percorso diagnostico, terapeutico assistenziale e riabilitativo.

<<L’azienda sostiene con entusiasmo la scelta di configurare un Ordine dei fisioterapisti che porti a una svolta della professione, perché abbiamo sempre più bisogno di responsabilizzare ruoli sostanziali nella cura delle persone. – ha dichiarato la dott.ssa Anna Maria Maestroni, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Gaetano Pini CTO – Spero che questo incontro all’interno della nostra ASST possa rappresentare l’inizio di un percorso che accompagnerà i nostri fisioterapisti, professionisti di primissimo livello, verso un miglioramento continuo delle loro competenze e professionalità, ma anche verso un riconoscimento collettivo della loro capacità di mettersi in gioco a livelli sempre più alti.>>

<<E’ stato un piacere poter contribuire alla celebrazione della Giornata Mondiale della Fisioterapia all’interno della nostra azienda, grazie a questo evento organizzato per il primo anno assieme ai rappresentanti del neonato Ordine professionale dei fisioterapisti. – ha dichiarato il dott. Giovanni Muttillo, Direttore delle professioni Sanitarie e Sociosanitarie (DAPSS) dell’ASST Gaetano Pini CTO. – E’ stato un momento di incontro e di scambio, ma anche un insieme di testimonianze ed esprienze sostenute da protocolli, Linee Guida per facilitare l’integrazione professionale nell’ottica dell’equipe interdisciplinare.>> 

<<Da quest’anno ci è stato concesso l’onore di guidare il nostro Ordine dei Fisioterapisti, ma ciò comporta, sia a livello lombardo che nazionale, anche la responsabilità di dover fare delle scelte, con la consapevolezza di quanto la nostra professione è evoluta. – spiega il Dr. Angelo Mazzali, Presidente Ordine dei Fisioterapisti MI-CO-CR-LC-LO-MB-SO-VA – La nostra sfida è quella di essere propositivi e saper fissare nuovi obbiettivi, in un dialogo continuo con le altre professioni del mondo della sanità, perciò è proprio a partire da eventi come questo organizzato dall’ASST Gaetano Pini CTO che si sviluppa il rafforzamento della nostra figura professionale.>>



News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Cavallo, Cavaliere, Scuderia, Cani e gatti > Ecco alcuni prodotti TOP 2024

Top Seller di Dicembre. Consigli per gli acquisti. E per i piccoli...

La corretta cura della pelle è un processo in 2 fasi di pulizia e...

Ricordiamo che non è necessario eseguire il processo di pulizia in...

Nuovo corso: Patologie più comuni 2 e Geriatria

Il corso illustra le principali patologie dell’apparato tegumentario, come ulcere, ragadi,...

Il tempo, quando, quanto, come e perché?

Il tempo è un’entità che noi uomini misuriamo, e che lasciamo...

Buon Natale, Ti auguriamo felicità, armonia, pace e amore. Buone feste!

Buone Feste dalla redazione del Portale del Cavallo, da INFORMA, dalla WebTV...

La cura adeguata di finimenti in pelle

I proprietari di cavalli spesso investono in modo significativo in finimenti...

Weekend di Gelo: Pronto con le Coperte per Cavalli 🐴 e i Cappottini per...

Arriva il gelo... non perdere l'opportunità di acquistare la tua coperta...

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online