18 Settembre 2021
HomeWebTV del Portale

WebTV del Portale

Sono raccolte in questa sezione le puntate gia trasmesse del nostro talk show.

Puntata n.5

In questa puntata:
Continuiamo con i consigli del Dott. PierMario Giongo e di Fabio Berrini su come difenderci dalle pericolose zanzare e dagli insetti volanti in genere. Una nota importante, la zanzare con gli insetti volanti sono un serio e grave problema, due dati velocissimi… “i dati della fondazione Veronesi riportano numeri impressionanti, questa malattia tropicale colpisce 200 milioni di persone ogni anno e secondo i dati UNICEF, sempre per colpa della malaria ancora oggi muore un bambino ogni 120 secondi.” Se a questi aggiungi i danni provocati dai papatacci, zecche, tafani, zanzara tigre ecc….. lo scenario non è molto bello… Con noi Giuseppe Pigozzi, direttore ANACAI-TPR, che ci parla dei nostri giganti buoni… Eva Rosenthal, atleta e Mental Coach, come superare i limiti mentali e tanto altro… Sempre con noi in studio Alberto Capogreco.

Puntata n.4

In questa puntata:
I consigli di Fabio Berrini e del Dott. Pio Giongo su come affrontare le fastidiose e pericolose zanzare e gli insetti volanti in genere. Eva Rosenthal, cosa fare e cosa non fare prima della gara e come il mental coaching ti può aiutare quando in gara sei in pericolo. Giulia Gaibazzi, particolare attenzione alla gestione dei terreni e degli spazi per prevenire problematiche a piedi e articolazioni. Alberto Capogreco annuncia il nuovo libro “Equitazione per Educare” di Rita Andruetto. Sempre con noi Eva Rosenthal, come ti può aiutare il mental coaching, come ottenere il successo, le criticità, come sono articolati i corsi e tanto altro. Con Enzo Calvi, la differenza tra attacchi GIA e attacchi FISE e l’affascinante mondo del restauro. Con Stefano Zuliani torniamo a parlare di Haflinger, quale evoluzione ha avuto in questi anni e quali prospettive per i prossimi cinque anni.

Puntata n.3

In questa puntata:
Nella puntata sempre con noi il Dott. Pio Giongo che ci parlerà dei problemi legati alle dolorabilità del cavallo, gonfiori agli arti, zoppie, ematomi e come possiamo aiutare il nostro cavallo in attesa del veterinario; e poi i consigli del Dott. Giorgio Cigognetti, Arnica o Artiglio del Diavolo come e quando usare questi rimedi naturali dall’ottima potenzialità e spesso privi di effetti collaterali sgraditi. Con Paolo Ginnasi della Ecoplus i pro e i contro dei pavimenti in gomma. Giulia Gaibazzi, particolare attenzione alla gestione dei terreni e degli spazi per prevenire problematiche a piedi e articolazioni. Alberto Capogreco annuncia il nuovo libro “Equitazione per Educare” di Rita Andruetto. Sempre con noi Eva Rosenthal, come ti può aiutare il mental coaching, come ottenere il successo, le criticità, come sono articolati i corsi e tanto altro. Con Enzo Calvi, la differenza tra attacchi GIA e attacchi FISE e l’affascinante mondo del restauro. Con Stefano Zuliani torniamo a parlare di Haflinger, quale evoluzione ha avuto in questi anni e quali prospettive per i prossimi cinque anni.

Puntata n.2

In questa puntata:
In questa puntata, con il Dott. Piermario Giongo parleremo della rinopolmonite e ferro si ferro no con terreni fangosi, quali consigli ai proprietari di cavalli che non vedono l’ora di tornare in sella dopo uno “stop” anche lungo. Con Enzo Calvi ci avvicineremo al mondo delle redini lunghe, vedremo gli attacchi di tradizione, amatoriale e agonistica, fino ad arrivare ai dalmata i famosi cani che hanno sempre accompagnato carrozze e cavalli. Dal Dott. Giorgio Massoni riceveremo preziosi consigli sulla corretta alimentazione dei cani. Con Eva Rosenthal approfondiremo il concetto di paura nel mental coach e con Stefano Zuliani parleremo di Haflingher. Alessandro Cajano ci spiega l’importanza di essere assicurati e ancora con Giulia Gaibazzi torniamo nuovamente sulla gestione naturale del cavallo. Con noi in studio sempre Alberto Capogreco, giornalista ed esperto di cultura equestre. Direttamente dalla California Alessandra Deerinck che ci presenta il suo libro e il suo metodo “Human Horse Sensing”

Puntata n.1

In questa puntata:
La gestione del cavallo durante il Covid, non solo a livello pratico ma anche dal punto di vista delle emozioni cavallo e cavaliere e dell’importanza del mental coaching. Tosatura si, tosatura no, come gestire il proprio cavallo durante l’inverno, quale è la coperta giusta per lui. Nozioni di pronto soccorso e l’importanza dell’alimentazione anche nelle sue stagionalità. Un tema caldo di queste settimane ovvero i “vaccini” quali sono quelli obbligatori e quali no.

Gli ospiti di questa puntata:
Cavalier Vittorio Orlandi – Presidente del comitato regionale FISE LOMBARDIA al suo secondo mandato, Presidente FISE nazionale dal 2015 al 2017. Vincitore della medaglia di bronzo nel salto a ostacoli a squadre ai Giochi Olimpici di Monaco di Baviera nel 1972.

Dott. Piermario Giongo – Veterinario, esperto in veterinaria, podologia e mascalcia, pronto soccorso, ippiatria, medicina sportiva. Direttore sanitario della Clinica Veterinaria S. Siro Grandi Animali, socio fondatore e presidente dell’associazione “Scuola Equestre di San Siro”.

Eva Rosenthal – Atleta e Mental Coach, campionessa Italiana di Dressage, ha partecipato ai Mondiali WEG 2006 ad Aachen, laureata in Economia, parla 6 lingue ed è anche docente nel progetto Academy.

Alberto Capogreco – Giornalista, socio e amministratore della Casa Editrice Equitare, grande esperto di cultura equestre.

Giulia Gaibazzi – Laurea in biologia con una tesi sul comportamento equino e da sempre con i cavalli. Autrice del libro “Guida al rispetto del Cavallo”, edizioni Equitare.