Ancora, e come sempre, il Concorso Internazionale di Attacchi Tradizione “La Lodovica”, giunto all’ottava edizione, è stato un successo di partecipanti e di pubblico.
La stupenda Dimora Storica La Lodovica ad Oreno di Vimercate ha fatto da sfondo ad attacchi d’epoca in Singolo, Pariglia e Tiro a Quattro provenienti da Germania, Svizzera e ovviamente dall’Italia, in particolare da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Quest’anno a giudicare questo ottavo Concorso erano i giudici AIAT Rosemary Neale (GB), Presidente di Giuria, Reinhold Trapp ( FRA) e Enrique Moran Duran (ES) affiancati da Giudice Aurelio Bianco (ITA) e dal Giudice inglese Madris Kensas (GB). Delegato Tecnico AIAT Enzo Calvi.
Sabato Pomeriggio ha avuto luogo la Prova di Presentazione. Il pubblico ha potuto godere della varietà della qualità degli attacchi presentati, carrozze originali per lo più da diporto e guidate dai proprietari, cme Phaeton, Break, Rally Car, Dos a Dos Dog cart, ed ha ammirato cavalli in ottime condizioni, ben toelettati e con finimenti lucidi e ottoni brillanti .
La secondo giornata del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione “La Lodovica”, Domenica 29, è stata caratterizzata, come tutti speravamo da un sole luminoso.
La mattina era dedicata alla Prova di Campagna, o Routier, che vedeva i concorrenti prendere il via a intervalli di 5 minuti uno dall’altro per affrontare un percorso a tempo su una lunghezza di 10,5 Km nel bellissimo Parco interno alla dimora storica. Il percorso a tempo richiedeva anche ai partecipanti di affrontare e superare, con o senza penalità, ben cinque Passaggi Controllati, cioè prove di abilità, pensate
A seguire, nel pomeriggio, la Prova di Maneggevolezza nel campo centrale addobbato a festa, che ha visto man mano riempirsi le tribune, perché il test con il passaggio fra i coni richiama sempre il pubblico, che si sente maggiormente coinvolto dall’aspetto competitivo della prestazione.
La Cerimonia di Premiazione è stata uno spettacolo nello spettacolo, applaudita calorosamente a partire dal giro d’onore di tutti i concorrenti che si andavano a schierare, uno dopo l’alto, davanti alle tribune, fino alla consegna dei Premi da parte dei Giudici e di Marta e Dino Crippa, per arrivare al saluto rivolto al pubblico e all’arrivederci alla prossima edizione del 2025.
Sono risultati vincitori Paolo Fornara (D), che conquista l’ambito Trofeo La Lodovica, Camilla Cassina (ITA) proclamata Best in Show del CIAT.
Vincitori di Categoria: Antonio Mottin (Pony Singolo), Alessandro Palma (Pony Pariglie jr) Albert Sporrӓdli (Singolo Cavalli), Paolo Fornara, (Pariglie Cavalli) e Camilla Cassina (Tiro a 4 Cavalli). A conclusione la consegna a Dino Crippa da parte di Eugenia e Aurelio Bianco del Trofeo titolato al Giudice AIAT Matteo Bianco, che proprio a La Lodovica due anni fa giudicò il suo ultimo cConcorso AIAT,
Il Gruppo Italiano attacchi ringrazia Marta e Dino Crippa per la grande ospitalità, tutti i Giudici e il Delegato Tecnico, i Concorrenti ed i loro equipaggi e tutti gli Addetti GIA in campo (Elena e Battista Manenti, Fabio Gnocchi, Eugenia Bianco, Giuseppe Stefani, Adriano Bernini, Danilo e Thomas Burini e Gabriele Coffetti).
Gruppo Italiano Attacchi. Photo credits Renato Previde Massara e Gianni Rusconi