20/11/2020

ZECCHE & PULCI: che fastidio!




Non sottovalutiamo l’ambiente    



Il programma di disinfestazione da pulci e zecche deve essere duplice: sia sull’animale che nell’ambiente in cui vive.  Le pulci e le zecche di cani e gatti non infestano solo il manto dell’animale ma anche le stanze di casa, in particolare divani, letti, cucce e tappeti.   Per la loro pulizia basta un semplice aspirapolvere passato con cura e, per le superfici lavabili, una miscela di acqua e aceto con qualche goccia di olio essenziale.  

Oppure è possibile utilizzare prodotti igenizzanti e deodoranti per cucce, divani, trasportini e auto dove sostano animali come STERYLIND o STERYLWASH di Union Bio.  

Ricchi di oli essenziali capaci di innescare una competizione nei confronti dei batteri legati alla degradazione, la linea Sterylwash si compone di igienizzanti in varie fragranze per gli ambienti domestici dove vivono i bambini e tutti coloro che hanno bisogno di maggiori garanzie igieniche.    

Per il cavallo il discorso è più difficile, sia per La brusca minerale multiuso i soggetti scuderizzati sia per quelli che vivono all’aperto.  I cavalli sono spesso vittime dell’attacco di numerosi ectoparassiti che si annidano nei box, in particolare nelle lettiere, che rappresentano un ambiente dove i parassiti possono svilupparsi tutto l’anno.  La situazione non è di certo migliore per i soggetti che vivono al pascolo e che non possono essere quotidianamente controllati per la presenza di zecche.  





Con EQUI-SPOT di Farnam, è possibile risolvere il problema delle zecche sui cavalli, a base di permetrina, garantisce un ottimo risultato.  La permetrina elimina le zecche al semplice contatto con i tessuti trattati e secondo gli studi del Connecticut Department of Public Health ha una bassa tossicità per i mammiferi e le reazioni allergiche sono molto rare.  

Gli speciali adiuvanti contenuti nella formula di Equispot, consentono inoltre la penetrazione della permetrina fino allo strato sottocutaneo del cavallo garantendone la protezione dagli agenti esterni.   In questo modo la Permetrina conserva intatta la sua attività anche in caso di pioggia, docciature del cavallo o sudorazione intensa durante l’esercizio quotidiano per diversi giorni.    




TRI-TEC 14 di Farnam è un altro insettorepellente spray che allontana insetti volanti ma anche pulci, pidocchi e zecche.  
Si tratta di una formula esclusiva che combina in base acquosa le piretrine con la cipermetrina, garantendo massima efficacia in totale sicurezza.      




E se volessi scegliere il naturale?    

Si può. Quando si parla di formulazioni naturali contro gli ecto-parassiti, abbiamo la possibilità di usare moltissimi principi attivi sinergici e a concentrazioni diverse.   Rosmarino, ortica e origano allontanano pulci e zecche.   Per evitare “fai da te” a volte rischiosi e potenzialmente dannosi per la salute degli animali, Union Bio ha formulato dei prodotti per la protezione da pulci e zecche nei pet e dalle zecche nei cavalli, tutti di matrice naturale a base di olii essenziali, senza effetti iatrogeni, non tossici né per l’uomo né per l’ambiente.  Infatti non è necessario allontanarsi dagli animali dopo il trattamento.    


PHYTO NO PICK SHAMPOO: deterge e allontana i parassiti, riducendo il prurito e dando sollievo al nostro amico.    

PHYTO NO PICK FIALE: è una soluzione oil-gel naturale concentrata a base di preziosi estratti vegetali tra cui Rosmarino, Salvia e Geranio.  
Crea una barriera fisica non occludente che lascia respirare pelo e cute proteggendo l’animale soprattutto durante la stagione calda-umida.  
Può anche essere applicato in zone particolari come scapole, ascelle e zona inguinale.    

PHYTO NO PICK LOZIONE: agisce come rinforzo all’azione delle fialette, in grado di creare una parabola protettiva giornaliera.    

EQUINOPICK SPRAY: è una soluzione naturale sgradita alle zecche.   Spruzzato sul manto del cavallo, mantiene i parassiti a distanza. Può essere usato più volte al giorno per tutto l’anno.  
 


IL CONSIGLIO NATURALE
VETROLIN SLICK’N EASY, di Farnam la brusca minerale multiuso  per mantenere cani, gatti e cavalli in buone condizioni di salute, l’uso quotidiano della classica spazzola e della brusca è vivamente consigliato.  La cura e la pulizia giornaliera permettono infatti di controllare la cute e il mantello riducendo la possibilità di malattie e la presenza di parassiti.  





In modo particolare, cani e gatti che passano molte ore della giornata all’aperto e cavalli che vivono al prato posso essere colpiti da grandi invasioni di larve nei periodi da giugno a settembre.   Un ottimo alleato nella rimozione delle uova dal pelo degli animali è la brusca naturale in pietra pomice prodotta da Farnam.  

Leggermente inumidita con acqua tiepida aiuta a rimuovere non solo sporco, macchie e pelo morto ma diventa l’ideale per la rimozione delle uova di mosche che rimangono intrappolate nei suoi pori e vengono allontanate facilmente dal pelo senza danneggiarlo e senza irritare la cute.   Oltre a rimuovere la sporcizia e il pelo morto ha anche il compito di operare una tonica azione di massaggio sul corpo dell’animale, agendo beneficamente sui muscoli e sulla circolazione soprattutto dopo il lavoro per rilassare la muscoltura del cavallo e ridurre l’affaticamento.    

PER ACQUISTARE SUBITO I PRODOTTI CHE TI INTERESSANO SU WWW.NONSOLOCAVALLO.IT clicca sul sul nome di ciascuno di essi e sarai indirizzato direttamente alla scheda di acquisto.





Articolo pubblicato sulla rivista INFORMA
distribuita gratuitamente a tutti i nostri clienti che hanno effettuato acquisti su NonsoloCavallo.it

Rivista Informa n.3 – Maggio / Giugno 2019






Pagine: 1 2