Storia di una scoperta culturale eccezionale

So perfettamente che un autore non dovrebbe lodarsi, ma questa volta avverto chi legge che quanto mi è successo lo ritengo straordinario. Addirittura storico.





Mi riferisco a Leonardo da Vinci. Ho scoperto che il Genio oltre ad essere ingegnere, chirurgo, medico, pittore, chimico, alchimista, geologo, esperto di cucina e tante altre cose eccezionali, come cultore del metodo sperimentale e della scienza positiva al servizio dell’Uomo.


Oltre che scienziato e precursore delle scienze moderne, nei suoi 67 anni di una vita straordinaria, era anche poeta! Se poeta si può definire anche chi ha scritto una sola ed unica vera poesia in versi, come appurai in seguito.


Quattro quartine in endecasillabi a rime baciate. Scritte in vecchiaia, a Roma, tra il 1513 ed il 1516, ospite di Papa Leone X, Giovanni de Medici, fratello di Giuliano de Medici col quale era venuto nella Città col Melzi, Salai e famigli. Sembrano la conclusione dei suoi studi sull’uomo e di una vita vissuta intensamente.


Fu ospite del Papa, in Vaticano, nella villa del Belvedere ed è proprio sui bordi di una sanguigna che ne riporta la pianta, proveniente dal Codice Atlantico, della veneranda Biblioteca Ambrosiana, che ho scoperto questa poesia.


Esposta nei musei Capitolini, nel 2011 dove erano presenti disegni di Michelangelo e di Leonardo, notai una scritta sul bordo di questo disegno rossastro, all’ematite.


Era sua abitudine, quando aveva un’idea, appuntarla su qualsiasi pezzo di carta che avesse con sè, data la sua mente enciclopedica e gli innumerevoli progetti che esplorava. Stavo scrivendo un saggio sulla dieta mediterranea e fui attratto da questi appunti. Data la metrica era una poesia in versi che Lui definiva “dieta”.


Non potendo fotografarli li copiai lettera per lettera. Successivamente feci ricerche accurate ma non ho ancora trovato nessuna altra sua vera poesia in versi.


Scritti, aforismi, racconti, soprattutto di animali, persino barzellette, ne ha scritti moltissimi (www.leonardodavinci-italy.it), ma nessuna altra poesia è stata ancora reperita. Sebbene il Vasari, nelle “Vite” lo definisse “uno dei migliori verseggiatori all’impronta”.


Studiandola accuratamente, in 112 parole esprime la sua ricetta per una vita migliore. Tredici suggerimenti sull’alimentazione, la salute del corpo e della mente dell’Uomo per raggiungere un equilibrio fisico e psichico che riteneva ottimale per il suo benessere.


Un inno alle virtù viste in un quadro ottimistico. Probabilmente un messaggio che voleva inviare ai suoi contemporanei del Rinascimento, a tre anni dalla sua scomparsa.


Perfettamente comprensibile, dopo poco più di cinquecento anni dalla sua morte è ancora valida e condivisibile, tanto che l’Associazione Gruppo Biologi, di Roma, dopo un referendum fra gli iscritti, l’ha proclamata in quanto ne rappresenta la Figura Professionale.


Costituendo la linea minima di comportamento dietetico e valoriale (Dieta=Stile di vita, in greco). Non trasmette il messaggio di mangiar meno, ma di come vivere meglio. Ora, come i medici hanno , anche questa giovane e poca conosciuta professione ha un proclama che ne connota l’operato.
 

I termini Leonardo da Vinci e la Gioconda solo gli unici che, universalmente, richiamano alla mente l’Italia, le sue bellezze ed eccellenze. E’ il rappresentante dell’umanità inviato su Marte come abitante del pianeta Terra. E’ l’icona della Italianità e il simbolo del . La sto facendo tradurre in 10 lingue perché vorrei che fosse diffusa ovunque.


Confesso che accarezzo un sogno, che in questa scuola laica, il quadretto allegato venga esposto in ogni aula scolastica, istituzione, esercizio, impresa, circolo sportivo, sala d’aspetto. Ovunque. Un invito ai Presidi ed a chi interessa.  Si può scaricare – gratuitamente- dal mio sito , cliccando su: “dieta Leonardo”, stamparla a colori e plastificarla per poterla appendere come un quadro senza cornice. Ripeto, senza alcuna intenzione mercantile.


Leonardo lo merita.

Marco Biffani

Da uomo di esperienza sostiene che la vita propone avventure che superano la fantasia. Autore di numerose pubblicazioni tra cui Il libro "Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)" edito da Bastogi Libri

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online