RAZZE EQUINE: Shetland

con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.

LUOGO DI ORIGINE:
GRAN BRETAGNA (Scozia, Isole Orkney e Shetland)

ATTITUDINI:
Questo minuscolo pony è il cavallo più forte al mondo rispetto alla taglia. Ciò lo ha reso per secoli prezioso per gli abitanti della sua terra d’origine. Oggi è apprezzato come attacco per calessini, come cavalcatura per bambini o semplicemente per pura compagnia. 

POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale, diffuso in tutto il mondo. Il suo habitat principale rimangono le isolate isole Shetland, dove ha vissuto praticamente senza contatti con altre razze per quasi 2000 anni.

ALTEZZA AL GARRESE:
Massimo 107 cm

MANTELLO:
Principalmente morello, ma ci possono essere pony bai, bai oscuri, sauri, grigi e pezzati 

CARATTERISTICHE:
Vivace ma non sempre docile

STANDARD DI RAZZA:
Cavallo molto sobrio, forte, robusto e resistente. Lo Shetland ha una testa piccola, una fronte ampia, occhi scuri e sguardo intelligente. Le orecchie sono piccole. Questo cavallo possiede criniera e coda molto folte e fluenti per proteggerli dal cattivo tempo. Le spalle sono possenti e ben inclinate, i quarti sono ben formati e terminano con ampi lombi e una schiena corta, piuttosto larga. Gli arti sono forti e muscolosi.

DATI STORICI:

È il più piccolo tra i pony britannici di montagna e di brughiera.
Si pensa che possa discendere da una varietà nana dell’Exmoor, condotta in Gran Bretagna da alcuni dei primi popoli che varcarono la Manica. Disegni risalenti all’età della pietra trovati in alcune caverne intorna al Golfo di Biscaglia, in Francia e in Spagna, mostrano dei pony con caratteristiche che ricordano gli Shetland. 
Lo Shetland, a causa del suo habitat isolato, nel corso dei secoli si è incrociato con relativamente poche razze. Le uniche razze che sono state importate nelle Shetland erano di dimensioni ridotte a causa delle difficoltà causate dal trasporto via mare: si può tuttavia affermare che lo Shetland non ha subito praticamente alcuna influenza esterna fino al XIX secolo, ovvero quando alcuni esemplari vennero trasferiti sulla terraferma.
Lo Shetland è stato utilizzato per secoli per i lavori nei campi per la sua straordinaria resistenza. Quando nel 1847 la legge proibì l’utilizzo di bambini nelle miniere di carbone si decise di utilizzare proprio gli Shetland per via della loro nature docile e delle ridotte dimensioni.
Verso la fine del 1800 gli Shetland divennero particolarmente popolari e richiesti, anche dall’altra parte dell’Oceano Atlantico. Nel 1890 venne formata la Shetland Pony Stud-Book Society con lo scopo di pubblicare il primo Stud-Book per una razza di pony nativa della Gran Bretagna.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Migliora il tuo sapere per un maggior benessere del tuo cavallo

Segui le lezioni con i tuoi tempi, approfondisci gli argomenti che...

Una Buona Estate e Buon Ferragosto! Festeggiali con i nostri Sconti

La redazione del Portale del Cavallo e lo staff di Non...

Insufficienza renale nel cane

Cause, sintomi e possibili trattamenti L’insufficienza renale è una patologia molto comune...

LETTIERA BIOCOCCO, quando la qualità fa la differenza

È naturale, è inodore, ecologica e riciclabile, riduce i tempi di...

Rivedi subito la 29° puntata della WebTV

L'ultima puntata prima della pausa estiva, ricca di argomenti interessanti https://vimeo.com/1208470423 In questa...

Approfitta degli Sconti Extra fino -15%. Nuovamente disponibili Repellenti Farnam per Cavalli

Super saldi: usa extra sconto da €75 di spesa al carrello -15% con Tessera...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online