1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Quale olio fa bene agli zoccoli? Senza zoccolo non c’è cavallo!

Ecco perché è importante prendersi cura adeguatamente dello zoccolo e mantenerlo sano. Quindi: sentiti libero di chiederci consiglio se non sei sicuro di cosa sia giusto per il tuo cavallo: scrivi a ordini@nonsolocavallo.it o chiamaci allo 0362 990913.

Affrontiamo una domanda che, in questi anni,  ci è stata posta centinaia di volte dai clienti.
Ci sono grandi differenze tra gli oli per gli zoccoli ed è importante conoscerli per utilizzare un prodotto corretto.
Ci sono prodotti per uso quotidiano, altri invece con proprietà sanificanti utili in presenza di mughetto o marcimento del fettone: su nonsolocavallo.it c’è un prodotto adatto per ogni problema! Indipendentemente dalla marca che si sceglie di acquistare, raccomandiamo di optare per prodotti privi di oli minerali e derivati del petrolio per un duplice motivo: da un lato sono dannosi per l’ambiente, in virtù del loro processo di estrazione, dall’altro sono dannosi anche per gli zoccoli dei cavalli!

Gli zoccoli possono essere pensati come qualcosa di simile a una spugna: sono costituiti da minuscoli capillari, tunnel e passaggi.

Gli oli minerali si depositano solo superficialmente sullo zoccolo, sigillando la superficie e impedendo allo zoccolo di continuare a respirare. Il risultato: lo zoccolo si spacca dall’interno e alla fine si secca ancora di più. Da qui, la famosa frase del maniscalco che molti di voi avranno sicuramente sentito nella vita: “È meglio non mettere niente sullo zoccolo o peggiorerà la situazione”.
Questa frase è corretta proprio perché si riferisce ai prodotti contenenti olio minerale e petrolio, più dannosi che benefici. Ma oggi in commercio ci sono moltissimi oli per zoccolo privi di queste componenti, che possono essere utilizzati con sicurezza ed efficacia per la cura e il benessere dei piedi dei cavalli.
Ad esempio, le proprietà positive dei principi attivi di origine vegetale possono migliorare notevolmente la qualità e il benessere degli zoccoli.
Grazie alla formula non sigillante, i prodotti di matrice vegetale penetrano in profondità nello zoccolo e trasportano sostanze nutritive e umidità che possono essere conservati per un certo periodo di tempo: gli zoccoli rimangono elastici e sani e la qualità del corno migliora.


HUF LAB – Grasso per zoccoli
Marca: Leovet
Grasso per zoccoli con Alloro ed Eucalipto, rigenera gli zoccoli fragili e li mantiene elastici. A base di olio di eucalipto e alloro permette la rigenerazione naturale degli zoccoli, mantenendone l’elasticità e l’umidità. Inoltre, agisce rapidamente ed è adatto anche a corone fragili. Senza vaselina, oli minerali e parabeni. Olio di eucalipto: promuove la crescita naturale, nutre, si prende cura e rinforza lo zoccolo.Olio di cocco: ha un effetto protettivo e nutriente e idrata anche il corno. Olio di Alloro: Nutre, rivitalizza e favorisce la circolazione della corona. La crescita dello zoccolo è stimolata e migliora la qualità del corno. Neutralizza gli odori sgradevoli. Olio di chiodi di garofano: nutre e protegge lo zoccolo dagli influssi negativi. Adatto anche come misura profilattica contro il mughetto. 


HUF LAB – Balsamo all’olio per lo zoccolo con biotina.
Marca: Leovet
Balsamo oleoso con Biotina Leovet ricostituente naturale per gli zoccoli. Favorisce la resistenza e l’elasticità, trasporta l’umidità profondamente all’interno e si assorbe rapidamente fino a livello capillare. Migliora in modo decisivo la qualità dello zoccolo e crea un bell’effetto brillante.
Contiene cera d’api, biotina, cera carrube, Silicio, olio di cocco e di Girasole.





HUF LAB – indurente e Rinforzante per zoccoli
Marca: Leovet
Rafforza suola e parete ed è ideale per zoccoli rovinati e problemi di altro tipo, nonché per cavalli scalzi, rende lo zoccolo molto più resistente e protegge da deterioramento e decomposizione. Riduce le scheggiature e l’abrasione del corno.
Ideale per cavalli con zoccoli screpolati e fragili, tacchi bassi, corno allentato e per zoccoli nudi. La parete e la base vengono rinforzate. Il prodotto assicura che i ferri di cavallo siano saldamente in posizione. Protegge e rende lo zoccolo molto più resistente.
A base di biotina – una delle vitamine idrosolubili del gruppo B -, olio di cocco e di girasole, olio di semi di lino e ippocastano, fonte di tannino che si combina con la cheratina dello zoccolo. Contiene inoltre olio Wintergreen che esercita un’azione promotrice della circolazione, rigenerante ed effetto calmante, aumentando la robustezza dello zoccolo.


EQUIPROFESSIONAL Grasso
Marca: Union B.I.O.
Grasso naturale per lo zoccolo, ricco di pregiati estratti vegetali.
Contiene burro di karité, dalle note proprietà idratanti, nutritive, lenitive ed emollienti.
Protegge e nutre lo zoccolo evitando secchezza e desquamazione. Favorisce la crescita dell’unghia.
Crea una barriera a polvere e agenti esterni. Dopo la pulizia applicare su zoccolo e corona.


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2023-09-05-a-16.52.43.jpg

Deep Penetrating Hoof Conditioner
Marca: Farnam
Balsamo super idratante per la cura dello zoccolo con Olio di avocado. Lo zoccolo è frequentemente sottoposto a fattori stressanti di diversa natura come ad esempio, l’eccessivo carico del peso su un solo arto o l’intenso lavoro su un terreno duro, inoltre, durante la stagione estiva le temperature calde e secche danneggiano lo zoccolo, rendendolo secco e suscettibile a crepature e fenditure. È dunque fondamentale utilizzare un balsamo con forte potere idratante come Horseshoer’s Secret Deep-Penetrating Hoof Conditioner, che, grazie ad un’esclusiva formula con olio di avocado, idrata e ristruttura gli zoccoli danneggiati e previene le incrinature, le fenditure e i talloni contratti e ridotti di dimensione. Accresce il colore, la lucentezza e la trama degli zoccoli.
Composizione: Olio minerale, petrolato, glicerina, olio d’alloro, olio di avocado, lecitina, conservanti.



Igieina, oleina e catramina
Marca: Magic Hoof
Per chi cerca anche la praticità olio, sanificante e catrame vegetale sono anche in forula spray comoda e pronta all’uso!







SET benessere dello zoccolo
SOS Frog 500ml + 1 Herbal Tar 500 ml + Blacksmith Oil 500 ml.
Marca: Lucky Fox –
Prodotti professionali.
SOS frog è un prodotto igienizzante per il fettone. In caso di marcimento, messo regolarmente sulla parte interessata (2 o 3 volte alla settimana) aiuta la ricrescita dei tessuti danneggiati. Indicato in presenza di tarlo, ascessi e distaccamenti.
Il catrame vegetale Herbal Tar è un prodotto igienizzante, impedisce che agenti esterni presenti nella lettiera o nel fango indeboliscano lo zoccolo. Specialmente nella stagione invernale evita l’eccessiva umidità dell’unghia. Herbal Tar è molto indicato per cavalli che vengono docciati frequentemente. Contiene Tea Tree Oil, ricavato dalle foglie di Malaleuca Alternifoglia, con un alto potere mitigante sulla formazione di funghi parassiti e sull’eventuale crescita. Consigliato dopo la ferratura. Olio per zoccoli Blacksmith Oil è ideale per idratare e igienizzare lo zoccolo, impedendo l’insorgere di funghi e batteri.

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

INFORMA n3/2023

CHIFA si occupa di prodotti mirati al benessere, igiene e bellezza degli animali domestici e di molti altri prodotti di prestigiosi Brand come Farnam o PetAg.

Azienda specializzata in prodotti naturali, innovativi e di qualità per il benessere, l'igiene e la bellezza di cavalli e cani.

Produce prodotti spray a base di ingredienti naturali per la prevenzione e la cura dello zoccolo del cavallo.

Abbigliamento da concorso -

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online