In questo memoir in 27 racconti, e autobiografia poetica, Murnane riattraversa la propria vita che si intreccia continuamente con l’ippica, un modo nel quale rivedere la propria vita attraverso una passione e una ossessione per le scommesse sui cavalli.
Qui dentro c’è tutta la sua vita rivelata.
La sua famiglia, il rapporto con la moglie che va con lui alle corse, da dove viene questa ossessione per i cavalli; già all’inizio del libro c’è un’immagine incredibile (dopo va aumentando di intensità di immagini e di scrittura), di lui che guida nello sterminato paesaggio australiano, Qualcosa per il doloreè il nome del cavallo che vince la corsa, nella sua testa. Forse una corsa immaginaria, come molte cose che appartengono al suo mondo, che ha un tempo e coordinate precise ma diverse daylle nostre, un mondo creato da lui per leggere la realtà.
Merita moltissimo, Murnane ha fatto pochissime cose nella vita, ma quelle poche cose sono diventate tutta la sua vita: credo che qui ci sia tutta la sua umanità senza i filtri della narrativa.
Da ragazzo, Gerald Murnane rimase tanto affascinato dal mondo delle corse dei cavalli da divenirne ossessionato: non era mai andato a cavallo, né aveva visto una corsa – eppure era irresistibilmente attratto dalle foto che ammirava sullo Sporting Globe e dall’incantesimo ammaliante lanciato dai commentatori nel nominare i cavalli in gara durante le trasmissioni radiofoniche. Questo perché Murnane aveva scoperto in queste corse più di quanto avrebbe mai potuto trovare nella religione o in qualsiasi altra istituzione umana: le corse, e i cavalli che si slanciavano a perdifiato verso una meta dalle distanze leggendarie, non erano che la porta verso il mondo dell’immaginazione e delle infinite strade che da esso potevano scaturire, per condurci nuovamente dove tutto ha avuto origine.
Gerald Murnane
QUALCOSA PER IL DOLORE
MEMORIE DAL MONDO DELL’IPPICA
Traduzione di Roberto Serrai
Il memoir dello scrittore australiano
favorito al Nobel per la letteratura,
vincitore del Victorian Premier’s
Literary Award.
Pagine: 270
Formato: 135×205 brossura
ISBN: 9788832107555
Se sei interessato ad acquistare il libro clicca qui