La prima corsa della quinta giornata della stagione estiva è programmata per le 20:35. Apertura dei cancelli alle 19:00 con servizio bar attivo.
LE CORSE
La corsa più importante è il PREMIO LIVORNO, handicap principale B per cavalli di 3 anni e oltre sui 1.500 metri. La soluzione non è semplice ma Alabama Pearl sembra complessivamente avere i titoli per ben figurare. L’allieva di Stefano Mariotti è regolare nel rendimento, ha già vinto lo scorso anno sulla pista con Gabriele Malune che ritrova in questa circostanza. Il jockey sardo è al rientro dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle piste per diversi mesi. Zar Bitter è il principale avversario che abitualmente corre in testa e dovrà fare i conti con il numero 9 di steccato. Rooster, Atmosfera e Nino Nanco sono i nomi che completano un pronostico aperto a molte altre soluzioni.
In questa serata si ricordano anche alcuni personaggi che fanno parte della storia dell’ippodromo Federico Caprilli.
Mario Pacini è senza dubbio uno di questi. La famiglia Pacini è stata alle dipendenze dei Cave Bondi, proprietari dei terreni sui quali sorge l’ippodromo, già dal ‘700. Quando nacque l’ippodromo il nonno di Mario era il custode e curava anche la manutenzione delle piste. Mario Pacini, nato nel 1900, al termine della seconda guerra mondiale, assunse il ruolo di direttore. E lo è stato fino al 1973.
La corsa che oggi lo ricorda è una condizionata per i 3 anni sui 1.500 metri nella quale la cavalla da battere è Pozzo di Bugia. Da seguire con interesse il debutto italiano dell’ex irlandese Homyviette, già vincitore di due corse in carriera.
Il Premio Antonio Verdicchio, ci permette di ricordare un fantino e poi allenatore che, pur essendo nato a Napoli (nel 1939), approdò al “Caprilli” all’età di 14 anni e da quel momento in poi Livorno è stata la sua casa. Memorabili le sue imprese con Lanciere del Re e nella Coppa del Mare che vinse nel 1970 in sella a Tricot e con Beggar’s Bridge nel 1982 da allenatore ingaggiando per la monta l’amico fraterno Gianfranco Dettori.
Questa corsa è una condizionata per i 3 anni e oltre sui 1950 metri che strizza l’occhio la Coppa del Mare del 14 agosto e nella quale non è semplice trovare una chiave di lettura. Proviamo con The Last Rebel, reduce da vittoria milanese e a suo agio sul tracciato livornese. La monta dell’allievo Alex Varsi consente a Sebah il Guerriero di avere un peso davvero invitante. Final Credit, vincitore in categoria di minima ma abitualmente impegnato in questi contesti, e Eastern Charm altri due soggetti che possono correre da protagonisti. Partirà regolarmente Mangiafuoco? Se così fosse, potrebbero essere dolori per tutti.
I PRONOSTICI
1^ corsa: Truly Belive – Arc on Fire – Hurricane Dream
2^ corsa: Sun is Shining – Martinator – Flag’s Star
3^ corsa: The Last Rebel – Sebah il Guerriero – Final Credit
4^ corsa: Vola Gesso – Winter Sky – Stivenwood
5^ corsa: Alabama Pearl – Zar Bitter – Rooster
6^ corsa: Pozzo di Bugia – Ohmyviette
LE INIZIATIVE
Il GARAGE DEL TEMPO di Cecina ci propone alcune auto e moto d’epoca (più o meno recente). Si tratta di modelli restaurati nei minimi dettagli perfettamente funzionanti. Queste le auto e moto proposte:
- Peugeot tipo 69 Bebè – Anno 1905 – Cv 5 – 40 km/h – Monta il motore originario
- Lancia Appia 1957
- OSCA Maserati Zagato – Anno 1964
- Ducati 888 SP4 anno 1992, la numero 420 di 500 esemplari prodotti – un modello equivalente vinse il Campionato Mondiale SBK 1992
PONY GALOPPO ITALIA e AGRI ci presentano le corse per i Pony con in sella giovani amazzoni e cavalieri che hanno partecipato nei giorni scorsi allo stage formativo che li ha abilitati a montare in queste competizioni dimostrative, abbinate quasi sempre a giornate di corse importanti.
Le corse Pony sono per le due categorie Junior e Senior … e lo spettacolo è assicurato!