Grande soddisfazione in casa OI IntercarneItalia per la comunicazione ricevuta dal Ministero dell’Agricoltura in data 19 novembre, a firma della Dr.ssa Eleonora Iacovoni, Direttore Generale della PQA IV, Direzione per la promozione della qualità agroalimentare, che ha comunicato, a seguito della verifica effettuata dalla Commissione ministeriale, nominata con Decreto Direttoriale 28 maggio 2024, la permanenza dei requisiti di Oi Intercarneitalia, dedotti dal Reg. (UE) n. 1308/2013 e dalla Legge 2 luglio 2015 n. 91, quale Organizzazione Interprofessionale per il settore bovini da carne e l’ampliamento dell’operatività dell’Organizzazione al settore bovini di età inferiore a otto mesi (Categoria V ex Reg. (UE) n. 1308/2013).
E’ un riconoscimento molto importante, ha detto Alessandro De Rocco – Presidente dell’OI Intercarneitalia – che premia il lavoro svolto in questi anni, la coerenza e la costanza mai venute meno, nonostante le mille difficoltà incontrate nel percorso.
Ora è necessario promuovere l’allargamento dell’Organizzazione al Comitato della Distribuzione per avere tutta la filiera attorno ad un Tavolo, per sviluppare progetti condivisi a sostegno della zootecnia e di tutta la filiera.
Spero anche si arrivi in tempi brevi ad una unica organizzazione della trasformazione, così come abbiamo fatto noi allevatori con l’AOP Italia Zootecnica – afferma De Rocco – che riunisce la quasi totalità di Organizzazioni Produttori e Associazioni Produttori d’Italia.
E’ in atto una trasformazione a livello europeo di tutto il settore dell’allevamento con logiche conseguenze anche nella trasformazione e distribuzione. Il mondo zootecnico ha bisogno di forti aggregazioni per affrontare le sfide sempre più importanti ed urgenti che incontra nel suo cammino.
Forte della propria rappresentanza OI IntercarneItalia si pone come importante interlocutore agli organi decisionali per andare ad individuare strategie e delineare i contorni di sviluppo di tutto il settore.
Soddisfazione è stata manifestata anche da parte del Presidente del Comitato Nazionale dei produttori di vitelli a carne bianca di OI Intercarneitalia, Dr. Paulo De Waal, per il riconoscimento dato al settore dal Ministero dell’agricoltura.
Nei prossimi giorni si riunirà l’Assemblea di Oi Intercarneitalia per analizzare le attività previste dal piano triennale e stabilire le priorità.
Roma, 25 novembre 2024