L’EDIZIONE DELLA CONFERMA
Se l’edizione di Fieracavalli del 2021 ha segnato la ripresa della manifestazione veronese dopo lo stop forzato determinato dalla pandemia nel 2020, quella del 2022 può fregiarsi a pieno titolo dello slogan…. «L’Edizione della conferma».
Infatti, la Mostra Nazionale e Vetrina della Biodiversità del CAITPR 2022 è stato un evento di grande livello:
- poco meno di 60 soggetti presentati da oltre 40 allevatori provenienti da ben 9 Regioni diverse;
- 6 le Categorie nei Concorsi morfologici con 3 Titoli speciali: Campione di Razza riservato agli stalloni, Best in show Categorie femminili, Premio del
Gruppo regionale - Concorso di conduzione alla mano (Agility) e CAITPRSHOW
Un intenso palinsesto con un mix tra i classici Concorsi di modello ed andature ed attività attitudinali che si è alternato nelle 4 giornate di Mostra. Importanti i messaggi tecnici scaturiti dalla manifestazione nazionale. Evidenti i notevoli progressi qualitativi della razza in termini morfologici e genetici a testimonianza dell’efficacia del lavoro selettivo svolto dagli allevatori e della validità del Programma Genetico gestito da ANACAITPR nel ruolo di Ente
selezionatore. Ma altrettanto importante è stato il messaggio riguardante la salvaguardia della Biodiversità che da alcuni anni si sta consolidando grazie al lavoro di orientamento tecnico di ANACAITPR messo in atto nell’ambito del Progetto PSRN e che gli allevatori hanno dimostrato di aver fatti propri dagli con la continua ricerca di abbinamenti genetici e accoppiamenti sempre più attenti al controllo della Consanguineità.
Infatti, pur nell’ampio numero di soggetti presenti, nel 2022 non era presente alcun Gruppo di Progenie in concorso (almeno 4 figli/e del medesimo stallone), il che evidenzia la diversità di linee paterne presenti sia nelle Categorie maschili che in quelle femminili. In sostanza, quei pochi stalloni che rappresentavano la Razza sino solo a qualche anno fa, sono ormai presenti nel patrimonio genetico in misura sempre minore e sostituiti dai loro nipoti e bis nipoti che sono frutto di abbinamenti con molte linee femminili diverse e rappresentano, pertanto, ormai un pool genetico diversificato. Un buon segno perché evidenzia le disponibilità di mix di linee di sangue diverse e la continua ricerca di abbinamenti sempre più attenti da parte degli allevatori.
Altrettanto interessante l’immagine di Razza versatile per i diversi impieghi al lavoro che è stato veicolato soprattutto dal CAITPRSHOW nel quale si sono alternati Attacchi, soggetti sotto sella e presentazioni in libertà dimostrando come il CAITPR possa diventare una Razza sempre più adatta alle aspettative di coloro che se ne appassionano come soggetti per le attività amatoriali in diverse forme. Senza dimenticare la presenza della Razza nel lavoro boschivo, agricolo e nella produzione di muli da lavoro. Importante infine, la facilità con cui alcuni allevatori hanno condotto la Prova di conduzione pur con tempi di addestramento molto ridotti a sottolineare un altro importante aspetto della Razza: il carattere/temperamento molto orientato al rapporto con l’uomo.
Un fattore fondamentale per una Razza che si rivolge soprattutto ad appassionati amatoriali. L’affermazione di Letizia Selmin con Farnziska nel Galà delle Razze italaine è un po’ la dimostrazione plastica di tutto ciò. La Mostra Nazionale e Vetrina della Biodiversità 2022 è stata, quindi, un vero spaccato della realtà del CAITPR: da quella della qualità diffusa ormai in tutti i territori di allevamento a quello delle diverse angolature di interesse, da quella strettamente allevatoriale a quella degli appassionati dell’impiego. Grande merito e un grande grazie agli allevatori partecipanti per il loro impegno e la loro passione.
GUARDA IL BOOK FOTOGRAFICO 2022 DI ANACAITPR
IL PRESIDENTE ANACAITPR MARCO LUCHETTI