Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati come lettiere

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri

Arriva un chiarimento atteso e decisivo per i maneggi e i rivenditori: con l’interpello n. 315/2025, l’Agenzia delle Entrate conferma che alla vendita di trucioli non trattati si applica l’aliquota IVA agevolata del 10%, anche quando utilizzati come lettiere per cavalli.

Un risultato di grande rilievo che conferma pienamente le interpretazioni sostenute dalla Federazione Italiana Sport Equestri, a tutela del comparto, dopo mesi di incertezza normativa generata dalla precedente risoluzione n. 59/E.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate arriva a quasi un anno di distanza dalla risoluzione che aveva imposto l’aliquota ordinaria del 22% all’acquisto del truciolo. Una posizione che aveva sollevato forti perplessità nel settore, colpendo anche i maneggi, i produttori e i rivenditori di truciolo.

Fin da subito, la Federazione Italiana Sport Equestri aveva sostenuto con forza che l’aliquota IVA per i trucioli in legno dovesse essere determinata sulla base della classificazione oggettiva del bene ceduto, e non sull’utilizzo successivo da parte dell’acquirente.

Con l’interpello n. 315/2025, l’Agenzia delle Entrate accoglie questa impostazione e chiarisce un principio fondamentale per i trucioli in legno, anche se usati come lettiere:

l’IVA si applica in base alle caratteristiche oggettive del prodotto al momento della cessione, non in funzione dell’uso che ne farà l’acquirente.

Di conseguenza:
trucioli e segatura di legno non trattati, che non subiscono trasformazioni (salvo vagliatura e depolverizzazione meccanica) e non hanno destinazione esclusiva, beneficiano dell’aliquota IVA ridotta del 10%, anche se utilizzati come lettiere; restano invece esclusi dall’agevolazione i prodotti già qualificati e commercializzati come “lettiera per animali” in quanto prodotto finito, per i quali continua ad applicarsi l’IVA ordinaria al 22%; l’agevolazione non si applica ai pellet o a prodotti sottoposti a ulteriori lavorazioni o addizioni.

Il documento rappresenta un passaggio fondamentale di certezza normativa per il comparto equestre: la prassi fiscale viene finalmente riallineata alla qualificazione merceologica preventiva, offrendo a maneggi, produttori e rivenditori un quadro chiaro, coerente e applicabile senza ambiguità e comporta la possibilità di recuperare la maggiore aliquota IVA versata durante gli acquisti avvenuti nel 2025.

Un risultato importante che conferma la correttezza delle posizioni sostenute dalla Federazione Italiana Sport Equestri e che restituisce stabilità e serenità operativa a tutto il settore.

E possibile consultare QUI il documento ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online