La storia di Chifa, come tutte le storie fatte di passione, è iniziata con un grande sogno che è divenuto una realtà consolidata grazie alla dedizione di Stefano e Fabio Berrini e, con loro, all’impegno di tante persone.
Tutto inizia il 04/04/1944, una data emblematica, quando il Rag. Stefano Berrini, padre dell’attuale amministratore Fabio, apre una piccola azienda veterinaria nel cuore di Angera, sul lago Maggiore: una scelta azzardata fatta in un periodo storico tra i più grigi della storia del nostro Paese, con una Guerra Mondiale ancora in corso.
Ma con tenacia e un’innata capacità d’impresa, il Rag. Stefano Berrini avvia una delle prime aziende del settore veterinario a operare in Italia nell’immediato dopoguerra, la CHIFA CHIMICI FARMACEUTICI che tratta inizialmente prodotti per animali da reddito della prestigiosa casa svizzera Werner Stricker.
Da lì prende vita un lungo percorso di qualità e innovazione che ha portato Chifa a essere oggi, a 80 anni di distanza, un’azienda affermata nella distribuzione di prodotti per la cura e il benessere di molte specie di animali, primi tra tutti i cavalli.
La svolta storica avviene negli anni 70 quando Chifa, trasferitasi a Milano in Via Ripamonti, anticipando i tempi, decide di occuparsi esclusivamente di prodotti per animali d’affezione e cavalli sportivi. Nascono l’Horse Powder, l’Ippophos e via via molte altre rinomate formulazioni per la cura e il benessere dei cavalli che hanno fatto la storia dell’azienda.
”Le persone che hanno lavorato con passione insieme a me e mio padre per costruire Chifa lo hanno fatto condividendo con noi i valori che ancora oggi ci guidano, ovvero il rispetto e l’amore per gli animali.” ha commentato Fabio Berrini amministratore unico di Chifa.
“Ho avuto il piacere di lavorare accanto a mio padre per anni e da lui ho imparato la visione e lo spirito imprenditoriale ma anche e soprattutto il rispetto commerciale e umano. In questi anni ho fatto crescere Chifa seguendo la tradizione iniziata dalla mia famiglia con la volontà di innovare guardando al futuro”, continua Berrini.
Chifa ha vissuto questi ottant’anni in continua trasformazione: ha saputo adeguarsi ai cambiamenti del mercato e adattarsi all’evoluzione del rapporto uomo-animale che, nel corso degli ultimi decenni, è diventato sempre più uno stretto binomio espressione di affetto e sentimenti reciproci.
Così ancora oggi, per CHIFA ogni azione è volta a migliorare la relazione e il benessere tra uomo e cavallo proponendo solo prodotti di massima qualità dedicati alle specifiche esigenze dell’animale atleta e non.
Consapevole dell’importanza della specializzazione come sinonimo di qualità, Chifa ha svolto attività di ricerca a livello internazionale di partner specializzati nei singoli comparti merceologici, consolidando accordi di distribuzione esclusiva.
Nessun prodotto, del listino Chifa, è venduto fuori dal canale specializzato. La filosofia aziendale vuole, infatti, che i prodotti siano trattati solo da operatori che amano gli animali proprio come Chifa che li ama da oltre 80 anni!
Nascono così le decennali collaborazioni con brand leader nel mercato mondiale come le statunitensi Farnam e PetAg, solo per citarne alcuni.
Chifa è ora una giovane ottantenne! Questo è motivo di grande orgoglio, perché poche aziende riescono a raggiungere un traguardo simile restando sempre solide e a conduzione familiare.
“Abbiamo vissuto la guerra, boom e crisi economiche ma siamo sempre stati capaci di superare ogni difficoltà con lungimiranza e capacità di trasformazione senza rinunciare ai nostri valori e al senso di responsabilità. Avere l’opportunità di celebrare oggi questo traguardo così straordinario, mi rende particolarmente fiero e orgoglioso” continua Fabio Berrini.
Il tempo corre veloce e siamo alla vigilia dell’80° compleanno che l’8 giugno 2024 Chifa desidera festeggiare a Minorca in Spagna. Ma perché proprio a Minorca? Perché i cavalli sono “il fil rouge” di collegamento tra Chifa e Minorca.
Oggi Chifa si occupa prevalentemente di prodotti per cavalli e le feste di Minorca con i cavalli di Pura Razza Minorchina sono la migliore dimostrazione di come si possono amare questi straordinari animali.
Minorca è un’isola piccola ma vivace e pittoresca dove è facile interagire con i residenti minorchini che sanno rispettare l’ambiente e hanno una vera e propria devozione per i loro magnifici cavalli. Questo contesto e questi principi hanno saputo affascinare il Patron di Chifa e per questo motivo saranno parte integrante delle celebrazioni dell’ottantesimo di un’azienda che vive questi valori da sempre e che li trasmette in ogni gesto quotidiano verso clienti e fornitori.
I cavalli saranno quindi al centro dell’evento dell’8 giugno durante il quale Fabio Berrini desidera ringraziare la comunità e condividere il raggiungimento di un traguardo di grande valenza simbolica con tutti coloro che sono stati partecipi della storia dell’azienda e che ne costituiscono il patrimonio umano.