1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Maggio 2024

Federparchi e Natura a Cavallo. Esplorare la Bellezza dei Parchi a Cavallo

Il Parco di San Rossore si è fatto in tre per farci conoscere le sue meraviglie. Dalla didattica Gaia ai ‘Tomboli umidi’,  dalla basilica di San Pietro a Grado alla mascalcia fino ad arrivare… al 134° Premio Pisa di Galoppo: quanta bellezza da raccontare!

Pisa, 10 aprile 2024 – La terza tappa del progetto ‘Esplorare la Bellezza dei Parchi a Cavallo’ ha portato dal 5 al 7 aprile la brigata di Natura a Cavallo al Parco Regionale  Migliarino-San Rossore-Massacciuccoli: tre giorni molto diversi per il tipo di appuntamenti in agenda, accomunati dall’avere come sfondo la biodiversità peculiare di questa preziosa zona umida tra mare e pineta.

Tutto dedicato ai bambini il venerdì: la Scuderia didattica Gaia  è stata il laboratorio all’aria aperta dove alcune classi delle scuole elementari di Pisa hanno incontrato pony, cavalli, coniglietti e altri animali. Cavalieri e amazzoni di Natura a Cavallo li hanno accolti e accompagnati in questa esperienza: «Per noi è stato molto bello» ci ha spiegato Veronica Lazzeri, referente NaC di questa uscita «vedere lo stupore e la meraviglia dipinti sui volti di questi bambini, e percepire la loro costante emozione. Erano affascinati dal vedere animali così grandi liberi e allo stato brado, e hanno premiato con il loro interesse l’impegno delle guide ambientali, Fabio Tani e Valeria Bella, che hanno spiegato loro tante cose del mondo che li circondava. Poi è toccato a noi adulti stupirci nel percorso in sella che sabato ci ha portati a San Pietro a Grado: un itinerario semplice dal punto di vista equestre ma con uno spettacolare attraversamento del parco e del ponte CEP, percorrendone i ‘vioni’ contornati da alberi che sembrano colonne di una cattedrale. Vedere i miei amici meravigliati da quella bellezza, sentire la loro allegria tranquilla è stato davvero speciale. In più avevamo la scorta di una pattuglia di Carabinieri Forestali a cavallo, una compagnia che ci ha fatto molto piacere».

Piede a terra per la visita alla basilica di San Pietro a Grado con benedizione di cavalli e cavalieri impartita dall’Arcivescovo metropolita di Pisa Giovanni Paolo Benotto, ad accogliere cavalieri e amazzoni anche l’assessore della Regione Toscana Diego Petrucci, l’assessore Maurizio Nerini in rappresentanza del Sindaco di Pisa, l’assessore al Turismo Paolo Pesciatini  e Maurizio Rosellini, presidente e fondatore di Final Furlong, la prima rete d’impresa creata con l’obiettivo di integrare relazioni, ricerca e analisi del settore ippico equestre che ha tra i suoi progetti anche quello di Horse Green Experience.

La domenica mattina tutti alla scoperta della Tenuta di San Rossore, il parco storico e originale passato dalla proprietà diretta del Re d’Italia prima e del Presidente della repubblica poi alla Regione Toscana. Un luogo protetto nel tempo, la cui esclusività del passato ne ha conservata la delicatezza. E affascinante per l’alternanza di zone umide e boschive, gli specchi d’acqua nei chiari del bosco che hanno mantenuto desta anche l’attenzione di chi si può considerare ormai abituato agli spettacoli naturali d’eccezione. Nemmeno le zanzare hanno potuto spegnere l’entusiasmo dei cavalcanti: al pomeriggio sfilata col cuore a mille lungo il vialone che porta all’Ippodromo di San Rossore, con i tantissimi spettatori schierati sulle tribune per il 134° Premio Pisa di Galoppo a salutare anche i 23 binomi di NaC, e il gruppo di butteri locali che si è unito a loro.

Tre giorni speciali per un parco che è tra i più spettacolari del nostro Paese, un week-end lungo che è stato anche un ottimo test-event per il Raduno nazionale di Natura a Cavallo per il Giubileo del 2025: perché guardare avanti è indispensabile, quando si monta in sella.

Natura a Cavallo – Via Lora, 41 Pescantina – Verona
Email: nazionale@naturaacavallo.it

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Non perdere i Buoni Sconto! Approfittane Subito!

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Weekend di Veri Sconti! Scopri Subito…

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Scegli la Rete Giusta contro gli insetti per uno scudo efficace ma leggero!

È importante sceglire il prodotto giusto per una protezione integrale Coperte a...

Ecoplus: al Salone del Cavallo Americano propone le lastre in gomma ammortizzanti e non...

Con l’arrivo della bella stagione è frequente il trasferimento del cavallo...

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Fautras: al Salone del Cavallo Americano per 3 giorni in bella mostra la vasta...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online