La Primavera è anche la stagione dove riprendono le attività equestri e a Santa Teresa Gallura nel Circolo Ippico Li Nibbari di Anna Teresa Vincentelli è stata allestita una giornata particolare con la collaborazione della Fise Sardegna.
La “Festa di Primavera” ha visto la partecipazione di una trentina di bambine e bambini (dagli 8 ai 14 anni) tesserati Fise che hanno potuto apprendere in maniera giocosa i primi rudimenti dell’Endurance.
Il gruppetto di bambini, con una mascotte di appena 4 anni, è stata seguita da Anna Teresa Vincentelli, il tecnico e chef d’equipe Costantino Sanna e il referente Giudici Gian Carlo Guaraglia.
La giornata è stata impostata come approccio all’Endurance, dalla presentazione preliminare in visita veterinaria, alla condotta in gara del pony, con l’utilizzo dell’orologio per la regolarità e la visita finale veterinaria. Dopo la pausa pranzo si è parlato del regolamento.
Bambine e bambini hanno prima effettuato un piccolo percorso simulato a piedi, poi hanno potuto avvicinare i pony per prendere confidenza coi simpatici equini e con la disciplina dell’Endurance per la categoria riservata ai pony, che viene praticata su piccole distanze ma sempre nel rispetto della salute del cavallo e dell’attenzione a cavalieri e amazzoni con percorsi su misura.