1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Maggio 2024

Elezioni europee: a Roma l’evento “Vote for Animals” con candidati e candidate

Per rispondere all’85% degli italiani che vuole maggiori tutele per tutti gli animali

Oggi a Roma si è tenuto l’evento “Vote for Animals” con 18 candidati e candidate alle elezioni europee che hanno aderito al manifesto in 10 punti delle associazioni animaliste.
Intervenuti anche Lorenzo Biagiarelli, che ha parlato della sua esperienza come chef e consumo di carne, e Salvatore Borghese di YouTrend, che ha presentato i risultati di un sondaggio sulla sensibilità di italiani e italiane nei confronti della tutela degli animali. 

Roma, 10 maggio 2024 – Molto partecipato l’evento organizzato dalle associazioni promotrici della campagna “Anche gli animali votano” che si è tenuto oggi a Roma a Esperienza Europa, lo spazio dedicato all’UE promosso dal Parlamento e dalla Commissione europea e intitolato a David Sassoli.

La campagna europea, lanciata da Eurogroup for Animals a febbraio di quest’anno, ha l’obiettivo di chiedere alle forze politiche e ai candidati/e di impegnarsi per garantire maggiori tutele agli animali in UE, tra cui il sostegno dell’eliminazione graduale delle gabbie negli allevamenti e di una riforma ambiziosa della legislazione europea sul benessere animale con alti standard e specifici avanzamenti per tutte le specie. La campagna è presente in tutti e 27 i Paesi, che vede già 397 firmatari in UE, ma siamo solo all’inizio.

Durante l’evento, moderato da Diana Letizia (direttrice di Kodami), sono intervenuti Simone Montuschi di Essere Animali, Roberto Bennati di LAV, Alessandro Ricciuti di Animal Law Italia, Annamaria Pisapia CIWF Italia, il cuoco e scrittore Lorenzo Biagiarelli e Salvatore Borghese di YouTrend – Quorum. I membri delle associazioni hanno parlato della campagna Vote for Animals e del lavoro che hanno svolto a livello politico nell’ultima legislatura UE, ma anche dell’importanza delle istituzioni europee nel migliorare la normativa che riguarda gli animali e delle richieste specifiche per gli animali allevati.

Presenti anche 18 candidati e candidate, alcuni in video collegamento, delle principali forze politiche per confrontarsi con associazioni, media e società civile dell’importanza del benessere animale e della sostenibilità ambientale e alimentare per i prossimi 5 anni di lavoro presso le istituzioni europee. 

Nello specifico sono intervenuti: Paola Bernasconi (Centro) Verdi – AVS, Paolo Bernini (Nord Est) Movimento 5 Stelle, Luca Boccoli (Centro) Verdi – AVS, Cinzia Bonfrisco (Centro) Lega, Francesco Emilio Borrelli (Sud) Verdi – AVS, Eleonora Evi (Nord Ovest) Partito democratico, Alfonso Maria Gallo (Sud) Più Europa, Martina Pluda (Nord Est) Movimento 5 Stelle, Manuela Zambrano (Sud) Più Europa, Andrea Zanoni (Nord Est) Partito Democratico, Annalisa Corrado (Nord Est) Partito Democratico, Maria Angela Danzì (Nord Ovest) Movimento 5 Stelle, Cristina Guarda (Nord Est) Verdi – AVS, Barbara Masini (Centro) Azione, Benedetta Scuderi (Nord Ovest) Verdi, Dario Tamburrano (Centro) Movimento 5 Stelle, Massimiliano Smeriglio (Centro) Verdi – AVS, Brando Benifei (Nord Ovest) Partito Democratico.

Sono già 54 i candidati e le candidate che hanno aderito ai punti del manifesto stilato dalle associazioni per la campagna Vote for animals in Italia e il numero è in costante aumento. Tra questi ci sono i candidati alla lista del MoVimento 5 Stelle, del Partito Democratico, di Alleanza Verdi e Sinistra, di Azione, Stati Uniti d’Europa, Forza Italia e Lega. In particolare, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e +Europa hanno sottoscritto il programma anche come forze politiche, si auspica che anche le altre forze politiche vogliano intraprendere la medesima scelta.

Un sondaggio commissionato dalle associazioni a Youtrend/Quorum, e pubblicato ad aprile, ha messo in evidenza come la schiacciante maggioranza degli italiani e delle italiane, l’85%, voglia maggiori tutele per tutti gli animali, inclusi quelli negli allevamenti. Gli italiani e le italiane ad avere a cuore la salvaguardia degli animali sono una maggioranza schiacciante all’interno di tutti i segmenti demografici: uomini e donne, giovani e anziani, elettori di destra, di centro e di sinistra. 

Non sorprende quindi che nelle scorse settimane migliaia di cittadine e cittadini abbiano partecipato al mail bombing inviando ai partiti 7.800 email per chiedere di aderire alla campagna Vote for animals e inserire quindi nei loro programmi 10 punti per la difesa degli animali. 

*Le associazioni che aderiscono a Vote for Animals sono Animal Equality Italia, Animalisti Italiani, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, LAC, LAV, LEIDAA, LNDC Animal Protection e Save the Dogs and Other Animals.

www.essereanimali.org

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Non perdere i Buoni Sconto! Approfittane Subito!

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Weekend di Veri Sconti! Scopri Subito…

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Scegli la Rete Giusta contro gli insetti per uno scudo efficace ma leggero!

È importante sceglire il prodotto giusto per una protezione integrale Coperte a...

Ecoplus: al Salone del Cavallo Americano propone le lastre in gomma ammortizzanti e non...

Con l’arrivo della bella stagione è frequente il trasferimento del cavallo...

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Fautras: al Salone del Cavallo Americano per 3 giorni in bella mostra la vasta...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online