1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Febbraio 2024

Contadini nemici della natura? Slow Food Italia: «Strumentalizzare le difficoltà di chi lavora la terra è una pericolosa miccia che sta incendiando l’Europa ed è il frutto di decenni di miopia politica».

L’associazione della chiocciola da molti anni è al fianco dei produttori che lavorano nel rispetto della terra, della biodiversità, della salute dei consumatori, e da sempre mette al centro l’ambiente e la giustizia sociale

«L’incendio che divampa in questi giorni in tutta Europa è il frutto di decenni in cui la politica ha trascurato l’agricoltura, le condizioni di vita e di lavoro di chi produce cibo soprattutto nelle aree interne – afferma Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia-. Oggi una manciata di gruppi finanziari e di multinazionali controlla gran parte della produzione alimentare industriale: i semi, i fertilizzanti, i pesticidi, la genetica delle razze animali, la trasformazione delle materie prime, la distribuzione. 

Il nostro sistema alimentare non protegge le sue fondamenta (la terra e chi la lavora), ma annienta proprio gli agricoltori più virtuosi e genera sprechi intollerabili (quasi un terzo del cibo prodotto). Abbiamo chiuso gli occhi per anni davanti a contadini costretti a lasciar marcire la frutta sugli alberi, perché sarebbe stato più costoso raccoglierla; allevatoriche per disperazione sono arrivati a versare per strada il latte; agricoltoriche vendono il frumento fermo allo stesso prezzo di dieci anni fa; produttori stritolati dalla grande distribuzione.

E così il disagio è esploso, indirizzato (ad arte) al bersaglio sbagliato: la transizione ecologica e le sacrosante misure a tutela dell’ambiente». Come diceva l’ambientalista Alexander Langer, “la transizione ecologica sarà prima di tutto sociale, o non sarà”.


«Il Green Deal è un percorso necessario – continua Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia– questi anni sono decisivi. Dobbiamo agire ora per contrastare la crisi climatica, ricostruire una relazione armonica e sensata con la natura, ripristinare la fertilità dei suoli europei, produrre e allevare con rispetto per gli animali e per l’ambiente.

Come molti studi dimostrano, a partire dal report Ipbes-Ipcc, soltanto la biodiversità ci consentirà di adattarci agli effetti della crisi climatica. Ma dobbiamo sostenere e accompagnare chi produce il nostro cibo seguendo pratiche agroecologiche e supportare tutti gli altri, attivando percorsi condivisi.

Si parla degli ingenti sussidi europei all’agricoltura, ma si dimentica che i soldi delle Pac continuano ad andare a poche grandi aziende: l’80% dei finanziamenti va al 20% degli imprenditori agricoli e premia l’agricoltura intensiva. E a elargire questi fondi in maniera così poco lungimirante sono le istituzioni politiche, costituite da persone che noi stessi scegliamo attraverso il voto.

Senza una transizione e rigenerazione ecologica e al contempo sociale, la nostra agricoltura perderà e sarà sempre più in balia delle multinazionali e degli umori del mercato. E perderemo anche tutti noi l’opportunità di un futuro di bellezza, perché non saremo noi a salvare la natura ma la Natura a salvare noi!».

www.slowfood.it 

Associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

bronco_600x400
EcoPlus - EcoHorse
Fermax Horse
Equigomma

Attacchi sicuri in Fieracavalli

Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli è stato anche quest’anno un successo:...

SOS Articoli Catarifrangenti da Equitazione! E Comode Idee per cani e gatti

Alla sera non recuperi il tuo cavallo al prato? Ti capita di fare passeggiate...

Approfittane! Tessera Premium da 12% al 20% Extra | 10% Extra Sconto a tutti...

Hai la Tessera PREMIUM? aggiungi il tuo extrasconto va dal -12%...

SCOPRI LE NOVITA’ e approfitta degli Sconti Extra su tutto ciò che Vuoi!

Extra Sconti da 12% a 20% con Tessera Premium.Extra Sconti 10% codice sconto SALDI24 (da...

Le Selle Italiane entra a far parte del gruppo Amahorse

Ennesima acquisizione di prestigio per la holding umbra dell’equitazione Il nuovo anno...

Invito alla lettura: Equitare propone sconti del 50% e 20%

Sconti del 50% su alcuni titoli e del 20% su altri,...

Il Generale Giuseppe Bacco presenta il libro ‘Equilibrio sul salto’ a Città della Pieve...

Perugia, 31 gennaio 2024 - La sede della presentazione è stata...

SALDI: 12% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra Sconto per tutti codice...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Scopri le Idee San Valentino e la Scala Sconti!

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Qualcosa per il dolore. Memorie dal mondo dell’ippica: Cavalli e corse: Il memoir del...

In questo memoir in 27 racconti, e autobiografia poetica, Murnane riattraversa la...

E’ tornata la Linea a Cuori per celebrare l’Amore

Sweet Valentine, la linea a cuori per celebrare l'amore! Nuovamente disponibile...

Set Selle Complete per Pony e Cavalli Inglese e Western! Scopri Subito

Tue con Extra Sconti dal 5% al 20% con Tessera Premium Inoltre...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online