1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Conosci il “THRUSH”?

È un termine inglese che definisce il marcimento del fettone, un problema agli zoccoli spesso sottovalutato. Ma da oggi c’è un’arma in più!

COS’È IL MARCIMENTO DEL FETTONE?
È un’infezione causata da microorganismi cheratofagi che, solitamente accompagnati da funghi e batteri, distruggono rapidamente il tessuto corneo arrivando, in casi estremi, fino al derma sottostante.

QUALI SONO LE CAUSE?
Il piede del cavallo presenta naturalmente fessure e pieghe che possono facilmente intrappolare detriti, fango e materiale organico. Lo zoccolo equino sporco è un ospite perfetto per i microbi che prosperano in luoghi umidi e bui. Se gli zoccoli rimangono bagnati e umidi per lungo tempo e non vengono tagliati e puliti regolarmente, possono offrire un ambiente favorevole per lo sviluppo del “thrush”. La causa principale del marcimento del fettone è generalmente la mancanza di igiene del box. Tuttavia può essere favorito anche da carenze nutrizionali, da un ricambio insufficiente del materiale corneo o da un pareggio troppo aggressivo oppure non sufficientemente accurato del fettone. Una volta presente, il marciume tende a perpetuarsi nel tempo, anche quando le condizioni igieniche e ambientali migliorano, in quanto crea esso stesso le condizioni ottimali per la proliferazione dei microorganismi che lo causano.

L’ARMA È “NO-THRUSH” DI CHIFA
NO-THRUSH è uno spray specificatamente formulato per il trattamento delle infezioni batteriche dello zoccolo del cavallo, note come “thrush” dovute a organismi batterici anaerobi, sensibili al Rame Naftenato. è possibile utilizzarlo su cavalli e pony come coadiuvante nel trattamento del marcimento del fettone, fornendo una protezione resistente all’acqua senza necissità di alcun bendaggio. Lo spray si applica molto rapidamente, va utilizzato quotidianamente sugli zoccoli colpiti dal marcimento del fettone dopo averli puliti accuratamente rimuovendo detriti e materiale necrotico. Assicuratevi di trattare l’area interessata per un tempo sufficiente a risolvere completamente il problema. Il prodotto è in vendita dal 16 maggio 2022 presso tutte le farmacie e le migliori sellerie.

NO-THRUSH: spray igienizzante specifico per il marcimento del fettone

COME RICONOSCERE IL THRUSH? Innanzitutto dall’odore: non ci si può sbagliare sul caratteristico cattivo odore emanato dagli zoccoli di un cavallo affetto da “thrush”. Un fettone con presenza di marciume risulterà di colore scuro tendente al nero, atrofico, poco voluminoso, profondamente incassato tra i talloni e impossibilitato a svolgere le sue varie funzioni.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE? Se non viene trattato, può compromettere gli strati sensibili dello zoccolo. Nei casi avanzati, l’infezione è causa di una notevole sensibilità e dolenzia nella parte caudale del piede, tale da alterare il modo di muoversi del cavallo. Le conseguenze a lungo termine possono essere serie, potenzialmente fino a rendere cronicamente zoppo il cavallo.

COME PREVENIRE IL PROBLEMA? è molto importante ispezionare attentamente lo zoccolo per individuare eventuali problemi in fase di sviluppo. Qualora si dovessero vedere o sentire i segni del “trush” è sempre meglio un trattamento precoce con lo spray igienizzante NOTHRUSH di Chifa da applicare fin dai primi segnali. Lo spray NO-THRUSH è molto semplice da utilizzare da parte di tutti i proprietari perché basta pulire accuratamente lo zoccolo rimuovendo detriti e materiale necrotico e successivamente spruzzare il prodotto quotidianamente sulla zona colpita fino a completa guarigione. Nella maggior parte dei casi, il marcimento del fettone è fondamentalmente un problema di gestione che si può prevenire e limitare con una corretta pulizia quotidiana del piede del cavallo e con l’uso di lettiere sempre asciutte. Con un trattamento precoce e una buona gestione del box e del paddock, la guarigione solitamente avviene dopo due settimane di trattamento, da non sospendere finché il problema non è completamente risolto.

CI SONO CAVALLI PIÙ PREDISPOSTI? Certo, ad esempio, i cavalli con talloni contratti, unghie non curate o con qualche forma di zoppia, soprattutto nella zona del tallone, tendono a contrarre più facilmente il marcimento del fettone. Lo stesso può verificarsi nei cavalli anziani non attivi, in quelli che non vengono esercitati regolarmente o che passano molto tempo in box e stalle. Invece i cavalli con zoccoli normali e sani si “autopuliscono”. L’esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire e trattare il marcimento del fettone, anche per i cavalli che vivono in ambienti incontaminati. L’esercizio fisico regolare favorisce il flusso sanguigno, essenziale per la salute dei piedi.

ACQUISTA SUBITO

INFORMA n.3 – maggio/giugno 2022

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto



CHIFA si occupa di prodotti mirati al benessere, igiene e bellezza degli animali domestici e di molti altri prodotti di prestigiosi Brand come Farnam o PetAg.

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online