È un termine inglese che definisce il marcimento del fettone, un problema agli zoccoli spesso sottovalutato. Ma da oggi c’è un’arma in più!
COS’È IL MARCIMENTO DEL FETTONE?
È un’infezione causata da microorganismi cheratofagi che, solitamente accompagnati da funghi e batteri, distruggono rapidamente il tessuto corneo arrivando, in casi estremi, fino al derma sottostante.
QUALI SONO LE CAUSE?
Il piede del cavallo presenta naturalmente fessure e pieghe che possono facilmente intrappolare detriti, fango e materiale organico. Lo zoccolo equino sporco è un ospite perfetto per i microbi che prosperano in luoghi umidi e bui. Se gli zoccoli rimangono bagnati e umidi per lungo tempo e non vengono tagliati e puliti regolarmente, possono offrire un ambiente favorevole per lo sviluppo del “thrush”. La causa principale del marcimento del fettone è generalmente la mancanza di igiene del box. Tuttavia può essere favorito anche da carenze nutrizionali, da un ricambio insufficiente del materiale corneo o da un pareggio troppo aggressivo oppure non sufficientemente accurato del fettone. Una volta presente, il marciume tende a perpetuarsi nel tempo, anche quando le condizioni igieniche e ambientali migliorano, in quanto crea esso stesso le condizioni ottimali per la proliferazione dei microorganismi che lo causano.
L’ARMA È “NO-THRUSH” DI CHIFA
NO-THRUSH è uno spray specificatamente formulato per il trattamento delle infezioni batteriche dello zoccolo del cavallo, note come “thrush” dovute a organismi batterici anaerobi, sensibili al Rame Naftenato. è possibile utilizzarlo su cavalli e pony come coadiuvante nel trattamento del marcimento del fettone, fornendo una protezione resistente all’acqua senza necissità di alcun bendaggio. Lo spray si applica molto rapidamente, va utilizzato quotidianamente sugli zoccoli colpiti dal marcimento del fettone dopo averli puliti accuratamente rimuovendo detriti e materiale necrotico. Assicuratevi di trattare l’area interessata per un tempo sufficiente a risolvere completamente il problema. Il prodotto è in vendita dal 16 maggio 2022 presso tutte le farmacie e le migliori sellerie.
NO-THRUSH: spray igienizzante specifico per il marcimento del fettone
COME RICONOSCERE IL THRUSH? Innanzitutto dall’odore: non ci si può sbagliare sul caratteristico cattivo odore emanato dagli zoccoli di un cavallo affetto da “thrush”. Un fettone con presenza di marciume risulterà di colore scuro tendente al nero, atrofico, poco voluminoso, profondamente incassato tra i talloni e impossibilitato a svolgere le sue varie funzioni.
QUALI SONO LE CONSEGUENZE? Se non viene trattato, può compromettere gli strati sensibili dello zoccolo. Nei casi avanzati, l’infezione è causa di una notevole sensibilità e dolenzia nella parte caudale del piede, tale da alterare il modo di muoversi del cavallo. Le conseguenze a lungo termine possono essere serie, potenzialmente fino a rendere cronicamente zoppo il cavallo.
COME PREVENIRE IL PROBLEMA? è molto importante ispezionare attentamente lo zoccolo per individuare eventuali problemi in fase di sviluppo. Qualora si dovessero vedere o sentire i segni del “trush” è sempre meglio un trattamento precoce con lo spray igienizzante NOTHRUSH di Chifa da applicare fin dai primi segnali. Lo spray NO-THRUSH è molto semplice da utilizzare da parte di tutti i proprietari perché basta pulire accuratamente lo zoccolo rimuovendo detriti e materiale necrotico e successivamente spruzzare il prodotto quotidianamente sulla zona colpita fino a completa guarigione. Nella maggior parte dei casi, il marcimento del fettone è fondamentalmente un problema di gestione che si può prevenire e limitare con una corretta pulizia quotidiana del piede del cavallo e con l’uso di lettiere sempre asciutte. Con un trattamento precoce e una buona gestione del box e del paddock, la guarigione solitamente avviene dopo due settimane di trattamento, da non sospendere finché il problema non è completamente risolto.
CI SONO CAVALLI PIÙ PREDISPOSTI? Certo, ad esempio, i cavalli con talloni contratti, unghie non curate o con qualche forma di zoppia, soprattutto nella zona del tallone, tendono a contrarre più facilmente il marcimento del fettone. Lo stesso può verificarsi nei cavalli anziani non attivi, in quelli che non vengono esercitati regolarmente o che passano molto tempo in box e stalle. Invece i cavalli con zoccoli normali e sani si “autopuliscono”. L’esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire e trattare il marcimento del fettone, anche per i cavalli che vivono in ambienti incontaminati. L’esercizio fisico regolare favorisce il flusso sanguigno, essenziale per la salute dei piedi.
INFORMA n.3 – maggio/giugno 2022