Degli otto esemplari delle Royal Mews questa รจ uno dei tre che sono stati dismessi. Come altri due ancora in uso, questo Ascot Landau fu costruito da Cook & Holdway a Londra, verso la fine del XIX secolo. Nel lungo corridoio si incontrano due Barouche, una da passeggio ed una da viaggio. Le Barouche, importate dalla Germania allโinizio del XIX secolo, erano vetture pesanti e versatili, usate sia per le uscite quotidiane che per i viaggi. Con lโavvento delle ferrovie furono affinate per diventare per lo piรน carrozze per uscire in cittร , recarsi dagli amici e, soprattutto, essere ammirati.
La vettura da passeggio, realizzata per il 5ยฐ Marchese di Lansdowne, da Barker & Co. a Londra, fu usata quando il re Edoardo VII e la regina visitarono la famiglia Lansdowne nel 1907. Vicino una Barouche da viaggio, che poteva essere guidata sia dal cocchiere (in cittร ) sia dal postiglione (in viaggio). Nelle Barouche solo la sede principale, nella parte posteriore della cassa, รจ protetta da una capote di cuoio pieghevole: questo modello da viaggio ha anche una serie di assi incernierati, che, se aperti, proteggono le gambe degli occupanti. In dotazione anche una protezione aggiuntiva pieghevole per la parte anteriore della capote, uno schermo di piccole finestre vetrate antipioggia, che venivano ripiegate e legate nella parte alta della capote, se non necessarie. Il sedile del cocchiere รจ alto, a due piani e quello superiore puรฒ essere incernierato per creare al di sotto una grande piattaforma coperta per trasportare i bagagli. Questa carrozza, donata al museo dal Marchese di Bute, fu costruita da Turrill di Long Acre, Londra. Le Barouche sicuramente erano dei veicoli familiari eleganti, usati solo dai piรน facoltosi. Tipica per viaggi รจ anche la Britzschka: lโesemplare in esposizione รจ una carrozza molto importante perchรฉ si ritiene che sia una delle due sole Britzschka sopravvissute in Gran Bretagna, costruita da Tapp & Co., a Londra, tra il 1810 e il 1840.
ร in prestito dal Science Museum di Londra. In Polonia le Britzschka allโorigine erano carri da viaggio. Furono rese piรน eleganti dai costruttori dellโEuropa occidentale e importate in Gran Bretagna nel 1820. Qui divennero le carrozze da viaggio piรน popolari fino allโavvento delle ferrovie. Una Britzschka ha la stessa struttura di una Barouche: corpo aperto con sedile principale nella parte posteriore, protetto da una capote di cuoio pieghevole, e sedile aggiuntivo nella parte anteriore, ma la cassa ha una linea di fondo quasi dritta, e i pannelli terminali concavi. Sebbene alcune Britzschka potessero essere dotate di sedile per il cocchiere (come nel modello esposto) erano carrozze da viaggio ed erano, quindi, guidate dal postiglione. Durante i lunghi viaggi avevano un sedile ribaltabile dietro la cassa per trasportare due servitori, di solito un cameriere e una cameriera, con uno spazio dormeuse, in modo che gli occupanti potessero stendersi in lunghezza e dormire lungo il viaggio. Erano utilizzate da famiglie benestanti per viaggiare in patria e allโestero, anche per il Grand Tour delle cittร europee un must per ogni giovane nobile nel XVIII e allโinizio del XIX secolo, e ancora dai messaggeri del re che viaggiavano da Londra verso le ambasciate straniere e, occasionalmente, per viaggi dโaffari. Con lโavvento dalle ferrovie, ne furono prodotte versioni piรน piccole sospese su molle ellittiche, a volte abbastanza piccole da poter essere trainate da un solo cavallo, che, purtroppo, persero il fascino delle belle e impressionanti Britzschka di 20 o 30 anni prima.
E โper continuare a viaggiare in carrozzaโ ci soffermiamo vicino ad un eccezionale Travelling Chariot. Eโ una delle piรน antiche carrozze della collezione. Fu costruito da How & Shanks a Londra, intorno al 1815. A testimoniarne lโetร gli assali ingrassati, le sospensioni e le cerniere esterne delle porte. Veniva utilizzato per lunghi viaggi, incluso il Grand Tour dโEuropa. La carrozza era guidata da postiglioni, che come i cavalli venivano cambiati nelle stazioni di posta. Cโรจ una custodia per spada nella parte posteriore della vettura, accessibile solo dallโinterno. la parte anteriore della cassa, chiamata dormeuse, ha pannelli pieghevoli che possono essere abbassati per consentire ai passeggeri di allungare le gambe e dormire durante il viaggio. Nella parte posteriore cโรจ anche lo spazio estendibile a dormeuse per due domestici. Questa carrozza fu donata dal Marchese di Bute nel 1964. Anche il secondo Travelling Chariot risale agli inizi del 1800, donato dal colonnello Antrobus. Si ritiene che il suo antenato Gibbs Crawford Antrobus lo abbia usato nella sua carriera di diplomatico, che lo ha portato attraverso lโEuropa in un momento di cambiamento politico. Come segretario di Lord Castlereagh partecipรฒ al Congresso di Vienna (1814- 1815), che segnรฒ la fine della guerra napoleonica. Nel 1824 fu nominato inviato straordinario e ministro plenipotenziario per re Giorgio IV nel Regno delle Due Sicilie, governato da Napoli.
Ha gli imperiali originali (custodie in legno rivestite in pelle) portati sul tetto e anche sopra il bagagliaio anteriore. Durante i lunghi viaggi veniva attaccato a 2 o 4 cavalli con postiglioni assunti e sostituirti nelle stazioni di posta ogni 10-12 miglia. Poteva ospitare due passeggeri allโinterno e due domestici nel sedile ribaltabile. Il Town Coach attira lโattenzione dei molti visitatori. Si tratta di una carrozza di servizio che richiedeva cocchiere ed anche groom. Questo esemplare fu costruito per una famiglia di Quaccheri, i Pease di Darlington, industriali di successo, distintisi nella Pubblica Amministrazione. Ci sono alcune caratteristiche della vettura, che meritano di essere annotate: le porte in posizione piรน avanzata del solito, forse su richiesta, per avere sul dietro un sedile piรน profondo, spazioso e comodo.
Le finestre ovali sono altrettanto particolari e rarissime. I Town Coach erano, carrozze di proprietร delle classi piรน ricche come lo State Coach. Di certo erano meno ricercate: spesso avevano semplici rifiniture sui pannelli della porta, ma certamente una carrozza di questo tipo testimoniava che il proprietario aveva piรน di una vettura nella sua rimessa. Costruita attorno al 1840 da G.Gay, a Darlington, รจ oggi in prestito ad Arlington Court dal Beamish Open Air Museum ed รจ stata restaurata. Non potevano mancare due Brougham. Come noto, fu il Barone Henry Peter Brougham, avvocato e ministro di Stato, a commissionare il primo Brougham nel 1838. Voleva โun taxi da cittร raffinato e semplice, una comoda carrozza per un gentiluomoโ. Lui stesso lโaveva progettato: una vettura leggera e compatta per un solo cavallo e un cocchiere – ideale per lโuso su strade trafficate. Il corpo basso per un facile accesso al massimo per due persone, un interno โchiuso e intimo per permettere agli occupanti una conversazione privata durante il viaggioโ. Robinson & Cook a Londra accettarono di costruire il veicolo che fu chiamato Brougham, con il permesso esplicito di sua Signoria. Lโidea di Lord Brougham fu un successo immediato e, nel giro di pochi anni, i Brougham furono costruiti in gran numero, ovunque venissero usate carrozze di foggia occidentale.
Didascalie relative a tutte le fotografie dell’articolo:
- Allโesterno del National Trust Carriage Museum una Carrozzina per bambini a quattro ruote del 1880, firmata, C. Bodman Marshfield.
- State Chariot del 1830, di Adams & Hooper a Londra.
- State Chariot di metร 800 firmata Hooper & Co. a Londra.
- Barouche da viaggio di metร 800 firmata Turrill di Long Acre a Londra e particolare della protezione aggiuntiva pieghevole.
- Ascot Landau, di fine 800, da Cook & Holdway a Londra.
- Britzschka di Tapp & Co. a Londra, 1810 /1840.
- Travelling Chariot di How & a Londra, ca. 1815 e particolare della tappezzeria interna.
- Travelling Chariot, inizi del 1800 con particolare dei bauli da viaggio dellโimperiale
- Town Coach del1840 da G.Gay a Darlington
- Double Brougham, del 1893 di W. Cole & Sons a Kensington a Londra
- Hansom Cab, costruito ca. nel 1900 da Forder & Co. Ltd a Londra
- Lonsdale Wagonette di fine โ800 da Hooper & Co. a Londra
- Portland Wagonette, da Silk & Sons a Londra
- Cabriolet costruita tra il 1830/1840, raro esemplare in esposizione.
- Punch Carriage da Hayman & Co., a Exeter alla fine del 1800.