La strategia punta sulla qualità del servizio, l’innovazione dell’offerta e gli investimenti sulle persone.
L’espansione è trainata dall’acquisizione di strutture veterinarie d’eccellenza prevalentemente del Nord e Centro Italia
Una rete di 19 strutture presenti sul territorio in una logica Hub & Spoke, tra Cliniche Veterinarie, Centri di referenza ed Ospedali Veterinari. Una squadra di quasi 200 professionisti che entro 12 mesi raddoppieranno, uno sguardo volto alla continua innovazione con attrezzatura all’avanguardia: sono alcuni degli elementi caratterizzanti di Ca’ Zampa, polo di eccellenza di strutture veterinarie – unico Gruppo veterinario italiano certificato Iso 9001 e Buone Pratiche Veterinarie ANMVI – che vede per il 2023 un progetto di intensa crescita in territori strategici.
“Ca’ Zampa è un progetto partecipato da veterinari e pensato per i veterinari – afferma Giovanna Salza, Founder e Amministratore Delegato di Ca’ Zampa – per fornire tutte le risposte alle esigenze dei proprietari e dei loro pet, con un servizio sempre più su misura e di grande qualità. Stiamo lavorando per raddoppiare il numero di strutture della nostra rete entro il prossimo anno, facendo leva su tre fronti principali: la competenza dei professionisti, il continuo ammodernamento delle strutture e la centralizzazione degli aspetti gestionali delle cliniche”.
Crescono le strutture Ca’ Zampa
Le strutture veterinarie della rete, includono cliniche realizzate da Ca’ Zampa e strutture già presenti da prima sul mercato, che vengono annesse al Gruppo. Negli ultimi 6 mesi sono state effettuate da Ca’ Zampa 6 nuove acquisizioni:
- Ospedale Veterinario Amici degli Animali (Latina)
- Clinica Veterinaria e Pronto Soccorso San Emilio (Ozzano dell’Emilia- Bologna)
- Clinica Veterinaria Pineta (Appiano Gentile – Como)
- Clinica Veterinaria San Martino (Novara)
- Ambulatorio Veterinario Giardinelli (Treviglio, Bergamo)
- Clinica Veterinari Tre Torri (Milano)
Si tratta di strutture che accrescono le competenze del Gruppo e che contribuiscono allo sviluppo di una strategia hub & spoke sul territorio: al centro si trovano strutture grandi e di referenza, intorno Ca’ Zampa sviluppa una rete di strutture satellite che riferiscono all’hub centrale per le attività di medicina avanzata.
L’investimento continuo nelle persone: Qualità, Formazione e Welfare
Ca’ Zampa è il primo gruppo in Italia ad avere introdotto un Sistema di Qualità Certificato: nel 2022 ha conseguito le certificazioni ISO 9001 (per un’efficiente gestione delle strutture) e Buone Pratiche Veterinarie -ANMVI (il golden standard della veterinaria, per assicurare i massimi standard di qualità ai clienti e a chi lavora nelle cliniche).
I collaboratori possono inoltre contare su programmi di continua formazione che viene erogata su diversi fronti: non solo per accrescere le competenze tecniche ma anche migliorare l’approccio dei veterinari con i proprietari, nonché la gestione degli aspetti organizzativi dell’attività clinica.
Infine Ca’ Zampa ha introdotto un sistema di welfare sia per i propri dipendenti che tutti i collaboratori, che offre tra le altre cose un’assistenza sanitaria ai professionisti e ai loro familiari e l’accesso a una piattaforma di welfare con budget a disposizione per servizi per la persona (con un particolare focus sulla genitorialità), assistenza psicologica gratuita e convenzioni commerciali. Un impegno concreto per valorizzare le persone che lavorano nel gruppo e occuparsi a tutto tondo del loro benessere.