1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
29 Gennaio 2026

Benessere dei pesci, nuovo sondaggio YouGov

Forte interesse dei cittadini europei per garantire più tutele

I risultati di un sondaggio condotto da YouGov in cinque Paesi europei mostrano lo spiccato interesse da parte dei cittadini di avere normative che garantiscano maggiori protezioni per i pesci d’allevamento ed etichette con informazioni più trasparenti sulle condizioni di allevamento e macellazione. 

Milano, 3 luglio 2024 – Le associazioni Essere Animali e Observatorio de Bienestar Animal hanno commissionato un ampio sondaggio* a YouGov in cinque paesi dell’UE – Francia, Germania, Grecia, Italia e Spagna – per valutare l’interesse dei cittadini nei confronti del benessere dei pesci allevati, in particolare trote, orate e spigole. Nel complesso, in tutti i Paesi analizzati emerge una significativa richiesta da parte delle persone di migliori standard di allevamento e di normative più stringenti. I risultati indicano anche una preoccupazione diffusa sugli attuali metodi di macellazione e la richiesta di pratiche più attente al benessere dei pesci negli allevamenti. 

In Italia, 8 intervistati su 10 reputano che il benessere dei pesci sia “importante” o “molto importante” e vorrebbero che le etichette fossero trasparenti a riguardo. Inoltre, la grande maggioranza delle persone intervistate vorrebbe che venissero introdotte norme più stringenti per proteggere i pesci negli allevamenti – i quali al momento non sono tutelati da nessuna normativa specifica neanche nelle fasi finali di vita. Si osservano, inoltre, differenze statisticamente rilevanti a seconda che le persone siano o meno correttamente informate. La percentuale di chi vuole più tutele varia infatti dal 70% al 76%, con una sensibilità maggiore registrata nel gruppo esposto a un video che mostra le attuali pratiche di allevamento e di macellazione di spigole, orate e trote con particolare attenzione all’utilizzo in questa fase di miscele di acqua e ghiaccio che non sono in grado di garantire uno stordimento efficace. Questo significa che quando le persone sono consapevoli la loro richiesta al legislatore è più forte.

Oltre la metà (più del 60%) di chi è stato intervistato sarebbe disposto a pagare un prezzo più alto per orate, spigole e trote allevate secondo migliori standard di benessere, mentre un ulteriore 15-20% è incerto. Chi ha visto il video, inoltre, è significativamente disposto a pagare prezzi più alti, ad esempio per la spigola la percentuale di chi si dichiara pronto a pagare fino al 25% in più aumenta dal 3 al 7%, mentre per le trote passa dal 4 al 9%. 

I risultati del sondaggio commissionato da Essere Animali e Observatorio de Bienestar Animal verranno presentati il 4 luglio alle 12 in una diretta su LinkedIn che affronterà con diversi stakeholder istituzionali e del mondo produttivo europeo il tema della tutela dei pesci. Oltre a Essere Animali e Observatorio de Bienestar Animal, interverranno rappresentanti del mondo istituzionale, di METRO Italia e del produttore spagnolo Profand. La discussione sarà moderata da Eurogroup for Animals.

«I risultati del sondaggio commissionato a YouGov parlano chiaro: i cittadini italiani, come nel resto d’Europa, sono sensibili al benessere dei pesci e chiedono un maggior impegno per far sì che le loro condizioni all’interno degli allevamenti migliorino. Ma non solo, 8 italiani su 10 vorrebbero che ci fosse un’etichettatura più trasparente che segnali quali sono gli standard di benessere del pesce che acquistano, un elemento ancora completamente assente nel disciplinare di certificazione “Acquacoltura Sostenibile”, sviluppato dal Ministero dell’Agricoltura insieme alle associazioni di produttori di pesce (API) e di molluschi (AMA).  È molto importante vedere che, nel frattempo, le aziende interessate a questo tema stanno iniziando ad agire pubblicando impegni specifici, cosa che rende ancora più urgente lo sviluppo di etichette trasparenti che permettano ai consumatori di differenziare i prodotti disponibili» dichiara Elisa Bianco, Responsabile del Corporate Engagement a Essere Animali.

Essere Animali lavora con società, istituzioni e aziende per riconoscere tutele adeguate agli animali allevati a scopo alimentare, garantendo loro di poter esprimere i propri bisogni naturali. Lavoriamo per porre fine agli allevamenti intensivi e promuovere il passaggio a un sistema alimentare sostenibile e che preveda la transizione a un’alimentazione a base vegetale e senza sofferenza animale. 

Per ulteriori informazioni:
essereanimali.org

Maria Mancuso

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online