1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

All’ippodromo Snai San Siro l’ultimo mercoledì di trotto di gennaio regala un po’ di sole a Myrena che vince il Premio Acciao, la corsa con più dotazione della 9^ giornata stagionale

Finalmente un po’ di sole all’Ippodromo Snai San Siro di Milano con l’ultima giornata e l’ultimo mercoledì di trotto nel mese di gennaio che ha visto in pista sette corse valide per una interessante 9^ giornata stagionale.

Al centro il Premio Acciaio, la prova sul miglio riservata alle femmine di 3 anni dove le attenzioni di tutti gli appassionati erano puntate su Myrena, al ritorno in pista dopo l’inattesa sconfitta dell’ultima uscita che ne aveva interrotto l’imbattibilità. La portacolori di Laurent Claude Abrivard ha confermato che la battuta d’arresto del 28 dicembre è stato un semplice incidente di percorso: ha altresì confermato la grande stima che il suo entourage ripone su di lei, in particolare Marco Stefani che oggi tornava in sulky all’importata.

Corsa 6_PREMIO ACCIAIO: vincente: MYRENA; driver: Marco Stefani; proprietà: Abrivard Laurent Claude.

Il driver emiliano la conosce bene e l’ha guidata con piena consapevolezza dei mezzi a disposizione, spostandola dalla terza posizione all’esterno sulla penultima curva per affrontare gli 800 metri finali in costruzione: al comando c’era la compagna di training Giorgia D’Esi che ovviamente doveva essere rispettata, ma quando dopo un km tranquillo il 1.19.2 il ritmo è cambiato drasticamente, la figlia dei Mister JP ha mostrato di che pasta è fatta, si è sciroppata senza batter ciglio il duro percorso allo scoperto e nei metri finali ha inesorabilmente preso il sopravvento sulla battistrada, svettando a media di 1.15.8. Prestazione notevole, considerato che il quarto finale è stato volato in 27.5, con l’idea di un potenziale che è ben lungi dall’essere stato pienamente espresso. Il 27.5 non è bastata a Giorgia D’Esi per mettersi al riparo e conquistare il quarto successo consecutivo, ma una sconfitta contro una coetanea che ha la faccia della cavalla importante può essere messa in archivio senza troppo dispiacere. Non ha sfigurato dietro le due preventivate protagoniste Grace Kelly Hp restando in quota al terzo posto, mentre le altre nella chiusa velocissima hanno perso contatto.

Flores de Campo sta regalando grandi soddisfazioni a Daniele e Pietro Demuru: dopo il successo ottenuto a sorpresa a metà mese, la figlia di Ringostarr Treb ha concesso il bis nel Premio Axel Rose, il sottoclou sul miglio che chiamava a confronto cavalli di 4 anni: eppure ai 400 metri finali, quando dopo comoda corsa di testa Flores ha dovuto cedere il passo all’arrembante Flamboyant Wf, la vittoria sembrava compromessa, ma la portacolori di Elena Sunseri non si è data per vinta, in retta è tornata sulla rivale di Lorenzo Baldi per sopravanzarla chiaramente nei metri finali svettando a media di 1.14.6. Buona prestazione, considerata la chiusa anche qui molto veloce. Qualche recriminazione per Flamboyant Wf, che comunque ha corso ben al di là delle attese nel percorso difficile: terzo posto per Foira Mail, mentre Fastday Prav e Fanello non sono riusciti a intervenire nel finale.

Un’altra prova interessante è stata quella per il Premio Alex Mede Sm, corsa sui 1.600 metri per cavalli di categoria C/D nella quale Crystal Ross e Demon dell’Est sono stati protagonisti di un altalenante testa a testa iniziato al betting e protrattosi in pista. Improvvisato da Pietro Gubellini, l’ospite toscano è passato in testa su Elva Jet (che aveva scavalcato Crystal Ross nel lancio), ha dovuto reggere le bordate dell’allievo di Holger Ehlert che in retta ha messo una testa davanti, ma quando il discorso sembrava chiuso, ecco che Gubellini ha tirato fuori un ultimo guizzo dal suo allievo, che ha rimontato il rivale negli ultimi metri imponendosi a media di 1.13.1. Buon terzo posto per Eridamia, impiegata all’estrema attesa e capace di finire molto forte in retta

Il team Mauro Baroncini-Azzaroni-Marco Stefani era già andato a segno nella prova di apertura, il Premio Ares Caf con il giocatissimo Ghibli Lux. Dopo esserci andato vicino in diverse occasioni, in particolare all’ultima quando era stato battuto solo di stretta misura, il portacolori della My Horse centrava la prima meritata vittoria esibendosi in un sicuro percorso di testa, chilometro in 1.15 e controllo assoluto in retta per completare la sua fatica a media di 1.14.1, tenendo a distanza di sicurezza l’appostato Garbino: terzo posto per Geneve Lr, in errore sull’ultima curva Glorius Gio, che aveva provato la risalita esterna.

Nel Premio Amon You Sm, la condizionata sul miglio per cavalli di 3 anni, a sorpresa era Guernica Lj a imporsi: acquattata dal via in scia alla battistrada Global Sunrise Lf, la cavalla di Cristian Rizzo con Santo Mollo ai comandi prevaleva allo sprint sulla rivale a media di 1.14.8, migliorando sensibilmente il precedente personale (1.18.1) firmato in occasione del successo ottenuto al debutto. Terzo posto per Galaxy Roc, tornata bene dopo errore iniziale costatole almeno una trentina di metri, mentre il favorito Galileo Amg dopo una sgambatura incerta palesava problemi di meccanica anche in corsa: l’allievo di Ehert sembrava l’azione giusta ai 600 metri finali, raggiungeva e impegnava Global Sunrise Lf ma sbagliava ai 200 metri finali quando era sul punto di prendere il sopravvento. A segno ventiquattr’ore prima a Firenze in mano al prof, Fantastica Fas da chiara favorita concedeva l’immediato bis nel Premio Aramis Bar, la reclamare sui 1.600 metri con i gentlemen proprietari in sediolo: nelle mani di Giuseppe Franco, la cavalla di Holger Ehlert si ritrovava chiusa quarta in corda, ma sul ritmo indiavolato impostato dalla battistrada Fujiko Mec trovava spazio al chilometro, si portava a ridosso delle prime posizioni e poi in retta non aveva alcun problema a passare e fare il vuoto a media di 1.13.4. L’appostato Fayruz Mil prevaleva a sua volta sulla stanca Fujiko Mec e resisteva per il secondo posto al finale di Footloose Grif.

Due vittorie nel pomeriggio le firmava anche Pietro Gubellini che per il suo Elleboro Dr non poteva augurarsi una prova di rientro più semplice: fermo da cinque mesi, il cavallo di Fausto Barelli era il chiaro favorito del Premio Aetos Kronos e da cavallo declassato ha portato a casa il successo andando subito al comando anche perché, complice l’errore al via di Elonmusk Jet, gli altri cavalli si sono subito “rassegnati” alla superiorità del rivale: la corsa non ha avuto sussulti con i cavalli incolonnati in una fila indiana che si è mantenuta sino al traguardo, con Elleboro che ha concluso indisturbato a media di 1.14.9 (con una chiusa in 41 e spiccioli) mentre alle sue spalle hanno conservato il piazzamento Ellody e Cerbero Trebì.

Il calendario di trotto sul circuito meneghino continua a febbraio con sette giornate in programma a partire da domenica 2 e due appuntamenti importanti: domenica 9 con il Gran Premio Mario Locatelli e domenica 23 con l’ENCAT.

Link risultati: https://ippica.snai.it/risultati/T/IT33/2025-01-29?signature=95ccc839616e4862613b5c5e0dcf417d8f0b42ca0a53b06f7408ab929c7c77e9

Credit foto allegate: FOTO DENA – SNAITECH

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online