Endurance: Alfano e Paganini piazzati nel Campionato d’Europa Young Riders & Juniors

Per l’Italia si chiude con due piazzamenti individuali l’edizione 2026 dei FEI Endurance European Championship for Young Riders & Juniors disputata oggi, 31 luglio, a Jullianges, in Francia.

A tenere alti i colori azzurri sono stati Francesco Pio Alfano che, al debutto in un Europeo, si è classificato dodicesimo alla media di 17.80 km/h in sella a Hidjab de Gion e Giorgia Paganini che ha invece chiuso in quattordicesima posizione con L&M Jamila (16.40 km/h).

Con solo due binomi sul traguardo l’Italia non è quindi riuscita a classificarsi tra le squadre, ma le performance di Alfano e Paganini sono state all’altezza di un Campionato Europeo particolarmente impegnativo per tutti i concorrenti, sia per il tracciato sia per l’alternarsi delle condizioni meteo.

Dei 61 atleti in gara in rappresentanza di 17 nazioni, solo 35 sono infatti riusciti a entrare in classifica, così come solo 6 degli 11 team al via.

Il Team Italia ha pagato l’uscita di scena di Giulia Kybett Vinci con Manaar e Martina Saviori con Milagro Bosana, entrambe out, rispettivamente al terzo e secondo vet gate, mentre decisiva è stata l’eliminazione di Mauro Fedriga e Kimono dell’Orsetta avvenuta nella visita finale.

Il 18enne cavaliere bergamasco si è infatti dovuto arrendere dopo una gara che l’ha costantemente visto nelle prime posizioni con medie sempre superiori ai 20 km/h: 9° dopo il primo loop, 3° nel secondo, 2° nel terzo e, infine, alle spalle dei migliori anche nel quarto e ultimo giro.

L’Italia dei giovani ha così visto sfumare un piazzamento di squadra (era quarta con un ampio vantaggio sulla quinta) che, tuttavia, non intacca le qualità di tutti e cinque i binomi azzurri e lo spirito agonistico e il senso di appartenenza al team che hanno dimostrato a Jullianges.

Sul podio individuale sono saliti il portoghese Rodrigo Maria Cid Buinho, medaglia d’oro con Amuleto de Guadarranque, il francese Pablo Tomas Arnaud con Shaailan’al Hfifa e, sempre per il Portogallo, Manuel Maria Pereira con Ainhoa Almili – tutti alla media di 20.90 km/h.

Medaglia d’oro per il Portogallo anche nella classifica a squadre (17.21.18) davanti alla Francia, argento (17.22.54), e alla Spagna, bronzo (18.02.07).

Nelle foto: il Team Italia; Francesco Pio Alfano con Hidjab de Gion, Giorgia Paganini con L&M Jamila – ph. www.sportendurance.it / Ludovico Ciotola ©

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Migliora il tuo sapere per un maggior benessere del tuo cavallo

Segui le lezioni con i tuoi tempi, approfondisci gli argomenti che...

Una Buona Estate e Buon Ferragosto! Festeggiali con i nostri Sconti

La redazione del Portale del Cavallo e lo staff di Non...

Insufficienza renale nel cane

Cause, sintomi e possibili trattamenti L’insufficienza renale è una patologia molto comune...

LETTIERA BIOCOCCO, quando la qualità fa la differenza

È naturale, è inodore, ecologica e riciclabile, riduce i tempi di...

Rivedi subito la 29° puntata della WebTV

L'ultima puntata prima della pausa estiva, ricca di argomenti interessanti https://vimeo.com/1208470423 In questa...

Approfitta degli Sconti Extra fino -15%. Nuovamente disponibili Repellenti Farnam per Cavalli

Super saldi: usa extra sconto da €75 di spesa al carrello -15% con Tessera...

Petfood, boom del mercato globale a 200 miliardi entro il 2034 (+48%): dal “longevity...

In uno scenario in cui il mercato globale petfood cresce a...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online