L’evento equestre promosso da ASD Palio della Costa Etrusca fa decollare la stagione turistica del litorale toscano.
Nemici al “Canape”, amici sul palco così come nella vita. I fantini leggenda del Palio di Siena Aceto e Bastiano al Palio della Costa Etrusca per il talk show dell’anno. I due grandi fantini si ritroveranno venerdì 21 aprile (ore 21.00. Ingresso libero) sull’inedito campo di gara del Teatro La Palestra di Bibbona (via della Steccaia) per raccontarsi in prima persona e raccontare i segreti, gli aneddoti ma anche le sconfitte ed i momenti più belli di due carriere straordinarie che li hanno portati nell’Olimpo di questo sport.
Aceto, all’anagrafe Andrea Degortes, detto anche Penna Nera ed il Diavolo, è il fantino con più vittorie al Palio di Siena e tra coloro che più volte hanno partecipato, ben 88. 5 le vittorie per Silvano Vigni, alias Bastiano, che a Piazza del Campo ha corso 30 volte. Insieme, Aceto e Bastiano, sono un pezzo della storia della corsa di cavalli più famosa ed affascinante d’Italia. A loro l’onore di “battezzare” il Drappo dipinto dall’artista Sara Cafarelli che sarà consegnato al comune vincente della sedicesima edizione del Palio della Costa Etrusca che si corre domenica 23 aprile sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Il Palio della Costa Etrusca è l’unico palio che si corre a pelo in riva al mare. Un’unicità che rende il Palio della Costa Etrusca una manifestazione en plein air affascinante e coinvolgente non solo per gli appassionati di cavalli e rievocazioni storiche ma sempre di più per il grande pubblico.
L’appuntamento con Aceto e Bastiano è tra le iniziative organizzate dall’ASD Palio della Costa Etrusca con il fondamentale contributo del Comune di Bibbona e Castagneto Banca 1910 ed il patrocinio della Regione Toscana che scandiscono la quattro giorni della kermesse equestre: giovedì 20 aprile (ore 21.00 al Teatro La Palestra) la proiezione del film “The Palio”, venerdì 21 aprile (ore 21.00 al Teatro La Palestra) il talk show delle leggende, sabato 22 aprile (ore 15.00 spiaggia di Marina di Bibbona) la Quintana Etrusca a coppie miste e domenica 23 aprile (dalle ore 14.30) il Palio della Costa Etrusca.
Tutti gli eventi, ad eccezione del Palio della Costa Etrusca, sono ad ingresso libero.
Per informazioni consulta il sito ufficiale www.paliodellacostaetrusca.com