Entra nel vivo la fase organizzativa dell’Evento di Fieracavalli 2021. Il CAITPR assieme alle altre Razze italiane sarà ubicato al posto d’onore nei PADIGLIONI 1 e 2 accanto all’entrata principale del Quartiere fiera. Oltre 60 i soggetti iscritti a Catalogo provenienti da 10 diverse Regioni. Una quattro giorni di grande intensità con un intrecciarsi di Concorsi di morfologia,momenti di show, sfilate ed il Concorso di presentazione – Agility. Un focus articolato e completo sulla Razza che gli appassionati egli allevatori non possono mancare.
AUTUNNO 2021… TRA MOSTRE, RADUNI E FIERACAVALLI
Un breve interludio separa il termine della frenetica stagione delle Mostre e dei Raduni 2021 e l’importante appuntamento di FIERACAVALLI VERONA che vedrà ANACAITPR, e l’intero mondo della Razza, impegnati nella 83^ MOSTRA NAZIONALE DI RAZZA E NELLA VETRINA DELLA BIODIVERSITA’ DEL CAITPR. Ben sei gli eventi consecutivi che si sono snodati tra il 10 settembre ed il 17 ottobre: mostre tradizionali riprese dopo lo stop imposto dal COVID, tra cui spiccano gli eventi di Amatrice e Cittareale, due nuovi Meeting di valutazione in Sabina ed in Basilicata (delle novità assolute), una Mostra Interregionale in Puglia di uno spessore molto elevato e, infine, due Raduni di grande livello.
Mai come quest’anno i due Raduni di Ferrara e Corvaro hanno dato l’idea del progresso genetico della Razza, ma anche della cura sempre più decisa che gli allevatori pongono nella tutela della biodiversità attraverso scelte d’accoppiamento che, senza rinunciare alla qualità, sono sempre più orientate alla ricerca di livelli di consanguineità e di parentela ridotti; a tutto vantaggio della variabilità genetica. Nei Raduni sono stati presentati poco meno di 40 giovani stalloni di 30 mesi con valori genetici medi ben superiori alla media di razza e che hanno conseguito per oltre il 60% il Gradimento di Buono. Peraltro, alcuni dei soggetti con Gradimenti morfologici di rincalzo sono attesi alla seconda valutazione per un molto probabile passaggio al Gradimento superiore. Ma altrettanto importante è stato notare la diversità di linee di sangue e di ascendenze. Ormai gli stalloni che avevano monopolizzato le produzioni maschili nei primi anni del 2000 si ritrovano solo in seconda se non in terza ascendenza, ormai geneticamente “diluiti” ed intrecciati con altre famiglie. In conclusione,il periodo autunnale, ha dato un quadro di forza tecnica, modernità di impostazione del lavoro genetico, coesione e vitalità dell’ambiente raramente visto prima.
Se a questa catena di manifestazioni aggiungiamo le manifestazioni di Pescasseroli del maggio scorso, il nuovo Meeting del Veneto di fine luglio ed il Meeting tecnico tenuto in Puglia ai primi di agosto, e se si aggiunge che subito dopo Fieracavalli la stagione si chiuderà con il tradizionale evento di Accumoli in cui ANACAITPR sarà nuovamente impegnata come supporto tecnico, si può ben dire che il 2021 è stato un vero e proprio “anno della ripresa” dove è emersa una forza d’iniziativa degli allevatori dei diversi territori d’allevamento veramente straordinaria che ha sempre trovato in ANACAITPR il naturale supporto e la necessaria collaborazione tecnica. Ma questo è il preludio di un Evento di grande livello come FIERACAVALLI che, da sempre, è vocata a riassumere e a sintetizzare in quattro giornate tutto il lavoro svolto nei diversi territori d’allevamento. E FIERACAVALLI 2021 per il CAITPR si proporrà proprio così. Dopo alcune settimane di titubanza ed incertezza circa la cornice organizzativa post COVID, l’Evento CAITPR è letteralmente decollato. Oltre 60 i soggetti a Catalogo iscritti nelle diverse attività: dai classici Concorsi di modello ed andature, alle Prove di presentazione-agility sino al CAITPRSHOW.
Una partecipazione che rinverdisce le annate più riuscite di FIERACAVALLI dei primi anni 2000. Una vera “Edizione della ripresa” come è stata battezzata dopo lo stop forzato dell’anno scorso. Sotto il profilo geografico la 83^ Mostra Nazionale e Vetrina della Biodiversità sarà una vera sintesi dei diversi territori d’allevamento in cui è diffusa la razza. Vi saranno gruppi consistenti di soggetti proposti dagli allevatori sia dalle regioni storiche, come il Veneto, la Lombardia e l’Emilia Romagna, ma anche di tutta la fascia appenninica dall’Umbria, al Lazio e Abruzzo. Ma non solo; quest’anno il quadro geografico è completato da consistenti gruppi dal Sud Italia; più precisamente dalla Puglia e dalla Basilicata. Infatti, uno dei Concorsi speciali più interessanti sarà quello dei Gruppi regionali che, a norma di Regolamento, deve essere composto da almeno 5 soggetti proposti da allevatori della medesima Regione.
Ben 5 i Gruppi in gioco nel 2021 dal Veneto fino alla Puglia. FIERCAVALLI sarà, quindi, un vero spaccato della Razza in tutte le sue declinazioni territoriali. Passando agli aspetti più tecnici, molto qualitative tutte le Categorie femminili, ma ancor più quelle dedicate ai maschi. Undici giovani stalloni generazione 2019 a contendersi il titolo dell’anno, ma anche altrettanti stalloni adulti iscritti al Campionato di Razza che darà diritto al titolo di Campione di Razza. Un livello qualitativo complessivo ed una concentrazione di nuovi stalloni e di riproduttori già in attività che vale di per sé la visita in Fiercavalli. Ma non vanno trascurate le Categorie femminili con 30 soggetti nel complesso ma concentrati tutti nelle tre sezioni puledre ed in quella giovani fattrici. Un vero futurity di razza. anche qui grande qualità alla ribalta specie nelle categorie puledre.
Quello che però è l’aspetto di maggior interesse è dato dal fatto che, malgrado il notevole numero di soggetti, il Concorso Gruppi di progenie (gruppo di almeno 4 soggetti figli dello stesso padre) non avrà luogo perché vi è un solo gruppo. Se da un lato viene a mancare uno dei Concorsi speciali delle Mostre Ufficiali di Razza, ciò testimonia anche l’estrema varietà dei padri rappresentati a conferma dell’attenzione nella ricerca di accoppiamenti sempre più diversificati che gli allevatori stanno attuando. E non a caso la Mostra è abbinata alla Vetrina della Biodiversità dove questi aspetti hanno il maggior risalto in termini di tutela e salvaguardia della variabilità genetica. Se questi sono i riscontri di anteprima della Mostra, non va dimenticata l’importanza del CAITPRSHOW. Spesso interpretato solo come lo spettacolo di razza è, in realtà, un veicolo per presentare il CAITPR nelle sue più diversificate possibilità di approccio quale razza da lavoro e per quello che i cugini d’oltralpe chiamano il loisir. Un momento quindi di grande rilevanza in chiave anche tecnica e di promozione del lavoro di selezione e tutela svolto dai tanti appassionati allevatori del mondo del CAITPR. Altrettanto Importante, infine, anche la location 2021, in quanto le Razze italiane sono accolte nei PADILGIONI 1 e 2 in una posizione veramente di primo piano accanto all’entrata principale del quartiere Fiera. FIERCAVALLI 2021 sarà, quindi, un Evento a grande intensità di impegno e di messaggi sul CAITPR, un ero panorama sulla realtà della Razza che nessun appassionato può mancare.