1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2024

La tragedia dei cavalli della Moby: Horse Angels c’è

Accolta la costituzione di parte civile di Horse Angels nel procedimento che origina dalla tremenda morte di 4 cavalli avvenuta nel 2020 nella stiva di un traghetto

Il processo per la morte di 4 cavalli, avvenuta a luglio del 2020, durante un allucinante trasporto verso la Sardegna a bordo di un traghetto, è iniziato. E grazie all’intervento di Horse Angels e dell’avvocata Giulia Cossu, con un significato in più.

Il giudice ha infatti accettato la costituzione di Horse Angels come parte civile nel provvedimento, al fianco della Scuderia Clodia, proprietaria dei cavalli. Forse così – questa è più che una speranza – l’atroce morte di Botrus, Bomodel da Clodia, Bometeor e Bandidu Dezamaglia potrà avere un senso oltre la tragedia. I cavalli della Scuderia Clodia, in viaggio verso l’ippodromo di Chilivani, avevano affrontato il viaggio in traghetto da Civitavecchia a Olbia tra il 22 e il 23 luglio 2020.

In un periodo di caldo particolarmente intenso. Purtroppo, per 4 cavalli tra i 9 presenti sul trasporto, la mancanza d’aria, il caldo, la disidratazione hanno fatto sì che il viaggio non potesse finire. E si fermasse lì, in una stiva troppo calda, troppo buia, senza acqua, senza aria. Dove l’uomo non li ha assistiti né aiutati. Peggio. Forse ha fatto perfino finta di non sentirli. Secondo Massimiliano Narduzzi della Scuderia Clodia, allevatore e proprietario, la colpa della tragedia sarebbe da attribuire all’eccessivo caldo nella stiva del traghetto della Moby. La direzione marittima di Olbia sostiene invece che i cavalli fossero vivi quando il van è sceso dal traghetto.

A oltre un anno dall’orrendo viaggio, la Procura di Tempio Pausania, procuratore Gregorio Capasso e sostituto Ilaria Corbelli, ha determinato che gli animali morirono a causa della carenza delle condizioni di vivibilità durante la traversata e in particolare per un colpo di calore. Secondo le indagini, chiuse lo scorso febbraio, il van non sarebbe stato caricato nella stiva in un luogo idoneo.

Oggi gli imputati riconosciuti dalla legge per questa orrenda cartolina sono quattro. Tre appartengono al personale della Moby in servizio sul traghetto. Il quarto è l’autista del trasporto. La parte dibattimentale del procedimento avrà inizio a gennaio 2022.

«Quanto è accaduto è inaudito. E non deve ripetersi mai più. Quattro cavalli sono morti in una maniera orrenda perché il loro trasporto è stato del tutto inadeguato. Carente in ogni aspetto. Inosservante delle più banali conoscenze in materia di veterinaria, cura, benessere e di rispetto animale. E soprattutto delle norme. Non è plausibile ‘risparmiare’ sul modo in cui si trasportano cavalli o altri animali vivi. Non è possibile non conoscere, né pretendere di non conoscere, quali siano i requisiti minimi di un trasporto sicuro». Questo il commento di Roberta Ravello, presidente di Horse Angels, che ha salutato l’accoglimento della costituzione dell’associazione tra le parti civili con grande soddisfazione. «È un passo di straordinaria importanza che ci permetterà di contribuire a gettare solide basi giuridiche affinché una cosa del genere non si verifichi mai più. Mai».

Per approfondimenti: https://www.horse-angels.it/ufficio-legale-horse-angels/in-tribunale/morte-dei-4- cavalli-sul-traghetto-moby-civitavecchia-olbia-al-via-il-processo-horse-angels-parte-lesa.html

Horse Angels odv è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, educativa su tematiche di tutela ambiente, animali e persone nella loro reciproca interazione, il cui lavoro è dedicato all’esposizione delle cause profonde delle questioni correlate attraverso l’amplificazione delle storie e l’esplorazione di alternative sostenibili nel mondo globalizzato di oggi.

Horse Angels odv è attiva in più regioni italiane, particolarmente attraverso la tutela legale in Tribunale e la prevenzione mediante la formazione opensource (gratuita, online).

Horse Angels odv è dotata di uno Statuto conforme al Codice del Terzo Settore

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento da concorso -

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Buona Festa dell’Immacolata 🎄 > con i nostri ultimi giorni di EXTRA SCONTI

Pianifica per tempo i tuoi regali: affrettati, per riceverli entro Natale! -15%...

Rivedi ora la 21° puntata della WebTV

In questa puntata: è arrivato il freddo, come proteggere il cavallo...

BLACK FRIDAY, extra sconto su ciò che vuoi

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare ciò...

La Black week è solo all’inizio 🤙 Ti aspettiamo!

Sconti fino 75%  |  15% Extra Sconto su ciò che vuoi con...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -75% su molti articoli e...

FINO - 75% SCONTO sugli articoli in Outlet  > Scopri le offerte -...

Fino -75% su molti articoli e 15% EXTRA SCONTO con Tessera Premium > Il...

Quindi il risparmio è molto importante… Approfittane Subito. Se non hai...

🌟 Fautras: Pronto a passare al livello superiore🌟

Preparatevi a rivoluzionare il trasporto dei vostri cavalli con il nuovo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online