Si è aperta questa mattina la 19esima edizione di ZOOMARK INTERNATIONAL, organizzata da BolognaFiere con il patrocinio di Assalco (Associazione Nazionale Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia), di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), della Regione Emilia-Romagna e della Segreteria operativa di Promopet, in programma da oggi a venerdì 12 novembre in fiera a Bologna. Il Salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia si presenta agli operatori internazionali con 450 espositori, di cui il 60% provenienti da 40 Paesi esteri.
Ad aprire la manifestazione è stato il Convegno inaugurale in cui è stata presentata la XIV edizione del Rapporto Assalco-Zoomark con l’analisi del mercato e dei principali trend socio-culturali nel mondo del Pet in Italia. Da cui è emerso che nell’anno terminante a giugno 2021 – dati elaborati da IRI Information Resources- il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia – canale Grocery, Petshop Tradizionali, Catene Petshop, Petshop GDO e Generalisti on Line (gruppi della GDO e Amazon) – ha sviluppato un giro d’affari di 2.431 milioni di euro con un incremento del fatturato del +8%; e che le principali piattaforme distributive – Grocery, Petshop Tradizionali, Catene Petshop – hanno sviluppato un giro d’affari pari a 2.338,7 milioni di euro e mostrando un trend positivo del +6,4%. Secondo Euromonitor, inoltre, in Italia si stima la presenza di oltre 62 milioni di animali d’affezione, di cui quasi 30 milioni di pesci, più di 16 milioni di cani e gatti, circa 13 milioni di uccelli e oltre 3 milioni e mezzo tra piccoli mammiferi e rettili.
La prima sessione del convegno inaugurale si è focalizzata sulla presentazione del Rapporto Assalco-Zoomark con gli interventi di Domenico Lunghi, direttore BU di BolognaFiere, Davide Celli, consigliere del Comune di Bologna con delega per i diritti e il benessere degli animali, Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco, Marco Melosi, Presidente di ANMVI, Paolo Garro, IRI Business Insights Senior Director, la sen. Caterina Biti; a seguire si è svolta la tavola rotonda in cui si sono susseguiti anche gli interventi di Michela Vittoria Brambilla, presidente Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, dell’on. Filippo Maturi e di Carla Rocchi, presidente ENPA Ente Nazionale Protezione Animali.