1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Gennaio 2026

Weekend dedicato al cavallo del Sarcidano

Laconi scommette sull’importanza dell’antica specie.
26esima edizione della Mostra-Mercato e 1a della Rassegna

Il Sindaco Argiolas: “Felici di aver rilanciato la manifestazione
È una razza di qualità che deve inorgoglire l’intera Sardegna”

Nella foresta demaniale di Funtana Mela, sull’altipiano del Sarcidano, vive ancora allo stato semiselvatico una popolazione equina di straordinaria importanza e di origine antichissima. Il Cavallo del Sarcidano è una peculiarità sarda da tutelare e valorizzare, una biodiversità che viene dal passato e che non va assolutamente persa. Con questi presupposti sabato 24 e domenica 25 si terrà a Laconi la prima Rassegna del Cavallo del Sarcidano, in contemporanea con la 26esima Mostra-Mercato del Cavallo.

Il Sarcidano, geograficamente situato al centro della regione Sardegna, è un altipiano di origine calcarea ricoperto di boschi di leccio, roverella e macchia mediterranea, alternati a conifere mediterranee. Le condizioni di isolamento di questo ambiente hanno permesso al Cavallo del Sarcidano, diffusosi in tutto il territorio sardo durante la lunga dominazione spagnola, di conservarsi nei secoli, mantenendo un buon grado di purezza. Ufficialmente riconosciuta dal 2005, la razza si è salvata dall’estinzione anche grazie al merito di poche famiglie di allevatori, in particolare dalla famiglia Corongiu.

La tradizione vuole che la razza sia presente a Laconi già dal 1700. Dal 1996 il Comune ne detiene una sessantina di soggetti, un numero molto esiguo per scongiurare l’estinzione. Grazie ad una convenzione con l’Ente Foreste della Sardegna, gli animali vivono liberi nel complesso di Su Lau-Funtana Mela, sopravvivendo grazie al magro pascolo forestale e alle integrazioni alimentari dall’Ente stesso. Poche altre decine di soggetti sono distribuite tra i privati che li allevano, non solo nel Comune di Laconi.

Siamo felici e orgogliosi di rilanciare questa manifestazione che ormai da diversi anni non si teneva più – commenta il sindaco di Laconi Salvatore Argiolas -. Questa due giorni ci permette di portare avanti concretamente il nostro programma volto a tutelare e promuovere il Cavallino del Sarcidano, una delle razze più antiche del mondo. Intendiamo valorizzarla portando avanti gli studi già avviati ma frenati in passato da mere questioni economiche. Il nostro obiettivo ora è trovare le risorse necessarie per concluderli e confermare queste tesi scientifiche, che reputiamo possano far diventare il Cavallino un orgoglio non esclusivamente laconese ma dell’intera Sardegna” conclude il Primo Cittadino.

Il Cavallo del Sarcidano è un animale rustico e robusto, di taglia contenuta ma resistente, e dal carattere generoso. Destinato nei secoli a tutti gli usi lavorativi tipici dell’ambiente agro pastorale, presenta caratteri genetici e anatomici oramai scomparsi nelle razze equine moderne, come ad esempio la presenza del settimo premolare. Si presta tantissimo all’addestramento e ha quindi le caratteristiche per eccellere in diverse discipline equestri: dal dressage al salto ostacoli, dall’endurance alla monta da lavoro.

Per sabato 24 e domenica 25 giugno p.v., a Laconi, in località Su Dominariu (Santa Sofia), è stata pertanto programmata la 26esima Mostra-Mercato del Cavallo, cui verrà affiancata la prima Rassegna del Cavallo del Sarcidano. Due giorni di festa che l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare al raro animale che vive nel suo territorio. L’evento, che si protrarrà dalla mattina alla sera, è organizzato dal Comune di Laconi, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato P.I. BB. CC. e dell’Associazione Ippica Laconese; il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

L’Amministrazione di Laconi intende pertanto tutelare e valorizzare una razza che non rappresenta un patrimonio esclusivamente comunale, ma dell’intera regione Sardegna. Insieme al Cavallino della Giara, all’Asino Sardo e a quello dell’Asinara, il Sarcidano rappresenta infatti una biodiversità di rilievo nell’ambito delle razze equine e asinine italiane. Per questo motivo il progetto studiato a livello locale è stato condiviso con convinzione anche da realtà non isolane, oltre che da tutti gli enti settoriali interessati: sono infatti coinvolte le Università di Sassari e di Milano, l’AGRIS (l’Agenzia sarda per la ricerca in agricoltura), l’Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine Asinine Italiane (ANAREAI), l’Associazione Allevatori Regione Sardegna (AARS) e l’Agenzia Forestas.

La due giorni di Laconi si propone quindi più obiettivi. Innanzitutto diffondere la razza facendola conoscere a un pubblico sempre più vasto, ma anche promuovere la riproduzione dei soggetti di proprietà del Comune, cercando anche di limitare il più possibile l’eccessiva consanguineità; a tal proposito potrà essere utile l’istituzione nel paese di una stazione di monta equina riconosciuta. Inoltre si spera di incentivare gli studi scientifici volti a dimostrare l’importanza e l’unicità del cavallo del Sarcidano e a implementare la cooperazione con tutti gli enti che a diverso titolo si occupano di salvaguardare e proteggere le biodiversità locali e l’ambiente, nonché le produzioni agricole e zootecniche.

La mostra mercato si aprirà sabato 24 alle 9, con l’accettazione dei cavalli, dopo la verifica dei requisiti documentali e sanitari, e proseguirà con le prove a vendere, in collaborazione con l’Associazione Ippica Laconese. La stessa associazione proporrà anche, in collaborazione con l’Associazione Ippica Giara Oristanese, il Battesimo della Sella, sia la mattina che la sera. Alle 17 è prevista anche una testimonianza di addestramento etologico curata da Nicolò Lenarda; alle 20 la chiusura della Mostra-Mercato, con riapertura il giorno dopo alle 8.30. La domenica il programma prevede una dimostrazione di Mascalcia alle 10.30 e la prima Gimkana del Campidano alle 18, con conseguente premiazione. A metà sera è prevista anche l’asta del Cavallo del Sarcidano, mentre alle 20 la due giorni si chiuderà con l’estrazione della lotteria.

Nella mattinata di sabato 24, presso il Cineteatro De Andrè, si terrà il convegno dal titolo ‘Il Cavallo del Sarcidano: stato dell’arte e futuro di una biodiversità da proteggere’, nel quale si metteranno in evidenza le peculiari caratteristiche morfologiche e caratteriali dell’animale per sottolineare la valenza culturale della razza. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Salvatore Argiolas e dei Consiglieri comunali Fausto Fulghesu e Giuseppe Cosseddu, il funzionario tecnico veterinario di AGRIS Sardegna Giovanni Paolo Biggio introdurrà i lavori con l’intervento ‘Il Cavallo del Sarcidano, quanto conosciamo realmente di questa razza?’; seguiranno, dall’Università di Sassari, Maria Grazia Cappai, docente di Nutrizione e Alimentazione animale, che parlerà dell’adattamento al territorio delle razze equine minori, e Maria Consuelo Mura, professoressa associata del Dipartimento di Medicina veterinaria, con un approfondimento su ‘Genetica e colore del mantello del Cavallo del Sarcidano’. Dall’Università di Milano, Paolo Valiati e Maria Cristina Crozzi approfondiranno il discorso sulla biodiversità della specie; Gianluca Marcialis della AARS porterà un contributo sull’identificazione degli animali mediante tecniche computerizzate e Luca Marcora, Presidente di ANAREAI, sottolineerà la ‘Valenza culturale delle razze in estinzione’.

Dopo gli interventi dei rappresentanti delle Agenzie regionali Forestas e Laore, le conclusioni saranno a cura degli Onorevoli Piero Maieli, presidente della V commissione del Consiglio regionale, e Marco Porcu, Assessore Regionale per la Difesa dell’Ambiente. Nella mattinata della domenica, alle 11, è prevista la prima rassegna del Cavallo del Sarcidano. Pochi e selezionati animali parteciperanno alla manifestazione, ognuno di essi rappresentativo di diversi allevamenti; è tuttavia prevista anche la presenza di alcuni esemplari selvatici, portati solo per l’occasione. Una commissione di esperti avrà modo di esprimere le proprie valutazioni e motivarle, commenteranno quindi le qualità e i punti di forza dei cavalli presenti, entrando nei dettagli, spiegando ad esempio le particolarità dello zoccolo e la perfezione del ciuffo. Alcuni di questi soggetti verranno anche venduti durante l’asta.



News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online