‘VOLTEGGIARE È BELLO’. Prima tappa di ‘Cavalli da Leggere’ all’Ippodromo di Capannelle

Si sono svolti a Capannelle, martedì 19 marzo, due eventi dedicati a chi lavora con i più giovani

Infatti, come preannunciato abbiamo avuto la possibilità di “sfruttare” la presenza di Chiara Parenti co-fondatrice con Gianni  Gamberini del metodo educativo Cavalgiocare®️,  da poco entrato nel bouquet dell’offerta ASI.

Il metodo, registrato da oltre 20 e anni e ormai consolidato in tante realtà italiane, vede la relazione tra cavallo e bambino -soprattutto- come in incontro privilegiato in cui favorire una crescita psicofisica armoniosa ed equilibrata, utilissima per costruire oltre alla persona, anche l’atleta.  

Chiara Parenti era a Roma in veste di autrice di ‘Volteggiare è bello’ edito da Equitare, per la prima tappa del circuito equestre letterario ‘Cavalli da Leggere 2024’.  

Con lei, figure che hanno visto nascere e crescere la realtà del volteggio italiano. 

Ad Antonella Piccotti abbiamo chiesto se un libro come questo possa essere utile come strumento formativo, rivolto ai professionisti dello sport. “Chiaramente sì”, la risposta, “senza dimenticare la potenza del Volteggio anche in chiave di inclusione sociale”. 

Eleonora Gugliemotti, tra le prime istruttirci di Volteggio in Italia, ha voluto dare voce al cavallo e raccontarci attraverso la sua esperienza cosa i cavalli le hanno detto rispetto a questa disciplina. 

Giuseppe Cimarosa, esperto cavaliere e artista equestre, impiega il Volteggio nel suo centro di Castelvetrano come strumento e opportunità di avviare gli allievi verso una buona competenza sul cavallo, che si tratti di sport o di spettacolo, nuovo e stimolante sbocco di questa meravigliosa ed elegante disciplina

Un esempio prestigioso è stato mostrato con la proiezione del video di una performance al Gala d’Oro di Verona, casa equestre anche dello spettacolo

La giornata si è chiusa parlando dei percorsi formativi e degli orientamenti e innovazioni che ASI sta costruendo. Proprio dalla giornata di ieri si è cominciato un cammino che mette in luce e valorizza la figura del tecnico nella sua articolata complessità. Mica solo “tallone basso”…

Associazioni Sportive e Sociali Italiane

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Fabrizio Tomasello: Ufficio stampa e promozione Capannelle

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online