I due comuni scelgono il cavallo come motore di sviluppo economico dei propri territori grazie al programma transfrontaliero Italia-Francia
Vinovo, 3 ottobre 2022 – Dalla carta ai fatti. La collaborazione transfrontaliera è oggi realtà grazie all’impegno e alla professionalità di Final Furlong, rete di imprese la cui mission è incardinata sullo sviluppo economico attraverso best practice pubblico-private di sviluppo dei territori, delle comunità locali e del turismo sostenibile.
Lo scorso finesettimana, nella cornice rinascimentale del Castello della Rovere di Vinovo (Torino), si sono infatti riuniti i rappresentanti dei Comuni di Cagnes-sur-Mer e di Vinovo insieme con gli esponenti dei CdA di HippoGroup Torinese e dell’Hippodrome de la Cote d’Azur, impegnati in un percorso di collaborazione transfrontaliera coordinato e promosso dalla rete di imprese Final Furlong. La sinergia tra le amministrazioni comunali e le strutture di riferimento sui rispettivi territori ha condotto all’avvio della redazione di un progetto finanziabile dal Programma di cooperazione Interreg-VI A Francia-Italia Alcotra, deliberato dalla Commissione Europea lo scorso 29 giugno.
“Si tratta di un risultato particolarmente importante, che premia il grande lavoro fatto insieme – spiega Maurizio Rosellini, ceo di Final Furlong – e dimostra nella pratica come la collaborazione pubblico-privata sia oggi la via elettiva per uno sviluppo sostenibile dei territori nel solco delle misure finanziabili a livello comunitario. Siamo entusiasti che questo rapporto internazionale veda al centro la valorizzazione del ruolo del cavallo, della sua cultura e del suo benessere, nella crescita economica e socio-culturale, sfruttando le complementarità e i legami tra l’area piemontese e quella della Costa Azzurra”.
“Nuove Sfide” è il nome del bando cui parteciperà il partenariato costituito dai due ippodromi delle aree metropolitane di Nizza e di Torino e dai Comuni di Vinovo e Cagnes-sur-Mer, rispondendo all’obiettivo specifico della politica transfrontaliera franco-italiana di rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione e nell’innovazione sociale. Il senatore Louis Nègre, sindaco di Cagnes-sur-Mer e vice presidente della Metropole Nice Cote d’Azur, e Gianfranco Guerrini, primo cittadino di Vinovo, hanno sancito con la firma di un documento condiviso l’avvio di questa virtuosa dinamica di collaborazione tra pubblico e privato, che si propone dunque di assegnare ai due ippodromi un ruolo cardine di sviluppo economico e culturale dei territori, apportandovi innovazioni strutturali accompagnate da un programma di iniziative culturali, formative, sociali, spettacolari e promozionali a beneficio di cittadini e turisti.
Da tempo i due ippodromi collaborano per rilanciare la loro azione di supporto al territorio nell’ottica di un fattivo contributo a una comunità più dinamica e aperta all’innovazione nelle pratiche del tempo libero.
“Questa collaborazione – conclude Rosellini – è oggi più che mai importante nel rilancio delle attività esperienziali all’aria aperta e per dare vita a nuovi modelli gestionali di spazi e strutture adeguati ai cambiamenti della nostra società, più sensibile e attenta all’ambiente e al benessere di uomini e animali”.