Con Masaf e Mase, la rete di imprese porta in fiera un importante programma convegnistico e lancia il palinsesto di attività per il prossimo biennio
Verona, 3 novembre 2023 – Con uno stand espositivo al Masaf e un intenso programma convegnistico in collaborazione con il Mase, Final Furlong punta a stringere il legame tra rispetto del cavallo, attività outdoor, biodiversità, tutela dell’ambiente, mobilità sostenibile, formazione e professionalizzazione del settore.
Proprio in occasione di Fieracavalli, quattro anni fa, è partita la sfida della rete di imprese che ha come obiettivo la reinterpretazione in chiave contemporanea della relazione uomo-cavallo. Quest’anno, l’appuntamento scaligero sarà il palcoscenico del lancio di due importanti novità che segnano il riconoscimento istituzionale e il percorso di crescita di Final Furlong: l’Horse Green Experience Tour 2024® e l’Equiraduno internazionale del Giubileo 2025™.
Il contesto storico che stiamo vivendo vede nel turismo esperienziale sostenibile, come quello a cavallo, una potente leva di sviluppo economico dei territori e delle comunità locali.
“Si pensi alla valenza ambientale, culturale, sociale, tradizionale e paesaggistica – spiega il presidente di Final Furlong Maurizio Rosellini -. Il turismo equestre è importante per favorire la destagionalizzazione, che consente di avere introiti anche in periodi di spalla rispetto all’alta stagione. La nostra attività, con le sinergie pubblico-private attivate negli anni, è volta a creare opportunità di sviluppo contribuendo a rilanciare la cultura del cavallo con focus sul suo benessere e a evitare lo spopolamento dei borghi, creando posti di lavoro stabili. Il settore, pur sostenuto da una robusta domanda, soprattutto straniera, nel nostro Paese manca di visione di filiera. Su questo tutti i nostri retisti stanno lavorando con passione”.
La rete di imprese Final Furlong è l’esclusivo progetto italiano votato allo sviluppo di una piattaforma interdisciplinare di relazioni, ricerca e progettazione ad ampio spettro dedicata al mondo del cavallo. Il network mette a fattor comune le competenze di ippodromi, parchi, destination management organization, operatori del settore turistico, agricolo, ambientale e culturale, agenzie di comunicazione, professionisti nel campo agronomico e amministrativo che insieme cooperano per esaltare i valori del mondo del cavallo sul piano italiano e internazionale.
Il programma di Final Furlong a Verona
Giovedì 9 novembre
Padiglione 2 – Area Ministero dell’Agricoltura, della sovranità agroalimentare e delle foreste
• ore 18.00-19.30
Tavolo tematico “Il ruolo degli ippodromi per il rilancio del settore ippico”
Intervento del ceo di Final Furlong, Maurizio Rosellini
Venerdì 10 novembre
Padiglione 4 – Stand Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica
• ore 9.30-10.30
Equiraduno internazionale del Giubileo 202: il pellegrinaggio dell’Anno Santo insieme ai cavalli, mediatori tra natura e spirito
Padiglione 4 – Stand Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica
• ore 12.00 -13.00
Horse Green Experience Tour 2025: cultura, turismo, sostenibilità, eventi e territori a fattor comune
Padiglione 4 – Stand Regione Veneto
• ore 13.30-14.30
La filiera ippica Veneta una eccellenza del Made in Italy: Allevamento -Turismo – Cultura – Economia – Terzo settore
Sabato 11 novembre
Padiglione 4 – Stand Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica
• ore 10.30-11.30
Un Manifesto per sostenere lo sviluppo del turismo equestre e la cultura del cavallo
Domenica 12 novembre
Padiglione 2 – Area Convegni Ministero dell’Agricoltura
• ore 10.00-12.00
Tavolo tematico “L’allevamento dei cavalli da corsa”
Intervento del ceo di Final Furlong, Maurizio Rosellini