1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
17 Aprile 2024

Veneto, le scuole entrano nei centri ippici. Partiti due progetti pilota con quattro istituti

Dalle scuole materne e primarie di Vicenza, Padova e Verona fino all’Istituto Agrario di Castel Franco Veneto (Tv). La presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Clara Campese: “Queste due iniziative, che verranno portate man mano in altri istituti scolastici del Veneto, sanciscono la prima sinergia reale e condivisa tra scuole del territorio e FISE Veneto, la cui funzione è sia di orientamento professionale sia educativa, ma anche di sostegno a bambini e ragazzi in questo periodo post pandemico grazie a un alleato unico quale è il cavallo”

La Presidente FISE Veneto Clara Campese

Padova, 13 dicembre 2022 – Il Comitato FISE Veneto ha dato concretamente corpo a due progetti pilota il cui obiettivo è quello di portare il mondo del cavallo, e delle attività equestri in genere, oltre i propri steccati, grazie a una sinergia concreta con le scuole del territorio. Diversi i fini dell’iniziativa: dall’orientarli verso future possibili professioni nel comparto equestre, all’educare da un punto di vista relazionale e di cura dell’altro, fino a sostenere emotivamente e psicologicamente bambini e ragazzi grazie alla forte empatia di uno straordinario animale quale è il cavallo. 

L’iniziativa è stata ideata, e fortemente voluta, dalla Federazione Italiana Sport Equestri regionale che, con i propri istruttori e tutor, porterà direttamente gli alunni “a lezione” in diversi centri ippici della Regione dalla prossima primavera.

Il primo progetto, “Bambini e pony, a scuola insieme” è rivolto alle scuole materne e primarie e vede la sinergia con la scuola d’infanzia dell’Istituto Dante Alighieri a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr), con la scuola primaria Luigi Configliachi di Padova e con l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari di Rossano Veneto (Vi). La collaborazione vede un primo incontro presso la scuola a cui seguiranno, da primavera 2023, le prime uscite degli alunni presso i centri ippici Federali.  

Abbiamo fatto il primo incontro in aula alle Rodari di Rossano Veneto il 5 dicembre scorso e nei prossimi mesi andremo negli altri istituti”, ha affermato Sonia Marai, responsabile operativa del progetto e docente nazionale per il settore Pony Club FISE, che ha continuato: “I bambini, dopo una prima presentazione a scuola, faranno esperienze dirette in scuderia una volta al mese non appena la stagione diventerà più mite, da marzo-aprile in avanti. L’obiettivo è quello di portare i giovanissimi alunni dentro il mondo del pony attraverso laboratori sensoriali, facendo vivere loro in prima persona e con i propri amici l’habitat reale del cavallo. Impareranno come deve essere curato, pulito, nutrito e cavalcato. Durante queste esperienze”, conclude Marai, “monteranno infatti anche sui pony, iniziando con le prime attività legate al gioco”.  



Il secondo progetto, “Ragazzi e cavalli, a scuola insieme”, è rivolto invece alle scuole superiori ed è stato presentato ieri 12 dicembre presso la prima struttura aderente all’iniziativa, l’Istituto Agrario Sartor di Castelfranco Veneto (Tv), alla presenza della dirigente dello stesso, Antonella Alban, di Clara Campese, presidente FISE Veneto, e Aldo Calabrò, tutor del progetto. 

Siamo contenti di aderire a questa nuova iniziativa che crediamo possa portare aspetti pratici e benefeci ai nostri alunni”, ha affermato la dott.ssa Alban, “sia da un punto di vista professionale, per conoscere direttamente un universo che potrà magari diventare – in futuro – anche un’opportunità lavorativa grazie alle certificazioni rilasciate dalle FISE e spendibili in un curriculum, ma anche da un punto di vista personale, per tutti i benefici che porta lo stare vicino a un animale come il cavallo”.  

Le “lezioni in scuderia”, in partenza sempre a primavera 2023 dopo un incontro in aula, saranno rivolte agli allievi di 4° e 5° e si svolgeranno in uno dei centri ippici Federali limitrofi alla scuola e saranno composte da una parte teorica e da una pratica. Dal benessere del cavallo, cenni di etologia e horsemanship fino allo studio dei difetti comportamentali del cavallo dovuti al cattivo rapporto con l’essere umano. E ancora il funzionamento del corpo del cavallo, la mascalcia, l’alimentazione, le metodologie di grooming e di lavoro fino a lezioni pratiche che vedranno la messa in opera di quanto appreso. Ogni studente, al termine della formazione che si svilupperà in questa prima fase su tre incontri, dovrà superare un test scritto finale in seguito al quale avrà un attestato FISE. 

Crediamo moltissimo in questi progetti la cui finalità è avvicinare sempre più persone al cavallo e ai profondi benefici che questo animale è capace di portare alla persona, ad ogni età”, ha affermato Clara Campese: “Queste due iniziative pilota, che verranno estese man mano ad altri istituti scolastici del Veneto, sanciscono la prima sinergia reale e condivisa tra scuole del territorio e FISE Veneto, la cui funzione è anche quella di sostenere e affiancare bambini e ragazzi in questo delicato periodo post pandemico, grazie a un alleato formidabile che dispensa felicità in ogni sua declinazione”. 

 




IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pesce d’Aprile 🐠 I nostri Sconti non sono uno scherzo 🐠 Scopri i Nuovi...

Puoi ancora scontare ciò che vuoi! Fino a mercoledi 3 aprile Per...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti con Sorpresa. Scopri Subito

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Ecoplus, non solo cavalli: Il circo equestre… che allegria!!!

Le piastre in gomma ECOPLUS al servizio e per la sicurezza...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online