1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
25 Giugno 2024

Venerdì sera grande festa all’ippodromo SNAI Sesana per la giornata di ‘Apertura’ della 109^ stagione di trotto

Animazione e intrattenimento per le famiglie e i bambini

Dal 7 giugno al via dalle ore 20:15 con sette corse. Sono 28 le giornate di trotto fino al 1° novembre. Si parte con le riunioni notturne fino a sabato 7 settembre. Quattro gli appuntamenti più attesi: il Premio Nello Bellei (13 luglio) il Gran Premio Società Terme (20 luglio), le Pariglie e il Trotto Montato (3 agosto) e il Gran Premio Città di Montecatini (15 agosto). Ingresso a pagamento: 5 euro, escluso i minori e i disabili certificati. Aperta la campagna abbonamenti direttamente in biglietteria

Montecatini Terme, mercoledì 5 giugno – Finalmente si parte con la 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. Appuntamento con la grande festa di apertura questo venerdì 7 giugno dalle ore 19:00, mentre in pista la giornata di corse inizia dalle ore 20:15 con sette prove tra cui il Premio Miss Montecatini con protagonisti i cavalli di 3 anni impegnati sulla breve distanza, oppure l’incerto Premio Racchetta Del Cuore con Giampaolo Minucci in sulky a Sunny Crocket, ma con Dioniso e Valente Fb che non staranno a guadare. Anche i gentlemen saranno protagonisti in un trial valevole per il Campionato Italiano.

I cancelli dell’ippodromo sono aperti già dalle ore 19:00 con accesso a pagamento: solo 5 euro il biglietto di ingresso dagli archi di Largo Bellei e da viale Leonardo da Vinci, mentre l’accesso è libero per i minorenni e i disabili certificati. È aperta anche la campagna abbonamenti acquistabili direttamente in biglietteria. Nel ticket sono incluse le attività collaterali e di intrattenimento riservate al pubblico con particolare attenzione ai nuclei familiari e ai bambini tra zero e 13 anni

Le attività, anche in questa nuova stagione, sono affidate all’associazione culturale Pinocchio 3000 di Pescia dopo il gradimento riscosso nella stagione 2023. Tra le iniziative per intrattenere il pubblico apre il nuovo parco giochi per i bambini tra zero e 13 anni, il ‘Sesana Baby Village’ in cui si possono trovare i castelli gonfiabili, la pista da percorrere con le mountain bike ad uso gratuito, l’area pony per il ‘Battesimo della Sella’, l’accoglienza con i personaggi della fantasia e dei fumetti più famosi, la postazione trucca bimbi, il contastorie, la baby dance ed una magnifica e gigante balena illuminata da oltre 15.000 led. Come l’anno scorso a disposizione il cinema all’aperto con la proiezione dei cartoni animati.

Un’altra area dell’ippodromo Snai Sesana, quella adiacente all’ingresso di via Leonardo da Vinci, è occupata dall’Arena Sesana Estate’, un nuovo spazio dedicato ed attrezzato per l’intrattenimento in cui, durante le sere delle corse, sono programmati spettacoli di vario genere: dalla danza al cabaret, dalla musica alle sfilate di moda e molto altro ancora. 

Per i più grandi sono confermati i servizi per uomo e donna con il barbiere, la manicure e una consulente per l’immagine, ma anche il servizio di baby pit-stoppers dove è possibile accudire i bambini più piccoli. Per le famiglie anche la possibilità di visitare l’intero impianto a bordo di una carrozza d’epoca.

Ma non è finita qui: sempre venerdì, dalle ore 19:00, parte anche la 2^ stagione di ‘Aperitivo al Sesana’ condotta da Barbara Scarpettini con illustri personaggi del mondo dello sport, della cultura, del giornalismo, della tv e dello spettacolo ospiti in un salottino posizionato a bordo pista. Nella prima puntata il tema è ‘Il calcio tra imprese, aneddoti, curiosità e beneficenza’, in cui si confrontano il giornalista e scrittore Paolo Brosio che parlerà di eventi a scopo benefico, dirigente Fifa e organizzatore di eventi calcistici, Stefano Pucci, e Pietro Resta, in arte Wikipedro, personaggio social, creator content e ‘toscanaccio’ capace di attirare molti utenti e follower raccontando le meraviglie artistiche della sua Firenze e di tutta la Toscana.

Le 12 puntate programmate durante la stagione (fino a fine agosto), sono onda su TVL, canale 14 del digitale terrestre, tutti i mercoledì alle ore 18:15 con replica il sabato alle 10:30, ma visibile anche in streaming sul sito https://www.tvl.it/it/diretta-tvl.

IL PROGRAMMA DI CORSE – 1^ Giornata (dalle ore 20:15)

Andiamo a vedere, nel dettaglio, cosa accade in pista per la 1^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana: la stagione prende il via con il Premio Partita del Cuore, reclamare per cavalli di 4 anni sulla breve. Lancio che potrebbe risultare decisivo, data la presenza di diversi partitori, per questo piace Enorme Nap che ha numero interno rispetto ai diretti avversari. Eros OP non corre da quasi due mesi, ma nel contesto merita credito. Eva Dei Greppi ed Enea Tav, contano ad evenienze tattiche favorevoli.

Seguono i cavalli anziani di ultima categoria sul doppio giro di pista per il Premio Canzone del Cuore. La Forma di Dyor Du Kras è una grossa incognita, però è anche vero, che sulle linee autunnali dello scorso anno, in questo contesto non avrebbe avversari. Brezza Grad alle prime uscite con il nuovo training si è mossa benino. La ben sistemata Cesara Dei Colli, la novità Fire Piston, e l’ospite Victor Leo, completano il pronostico.

Alla terza uscita la reclamare valida come Premio Chiordi riservata ai cavalli nati nel 2021. Fendi Dei Veltri abbassa notevolmente il tiro rispetto a quelle che sono state le sue abituali frequentazioni, inoltre ha posizione che potrebbe permetterle di sfilare al comando. Filippa Jet non è sempre giusta sotto il profilo della meccanica, ma in valore assoluto è una delle migliori della questione. Fatima Doctor e Fezza San sono due plausibili per eventuali sistemi allargati.

A metà programma il Premio Fit Express, l’Handicap per cavalli di 4 anni sulla distanza del doppio chilometro. El Chupito è piaciuto senza riserve in quel di Modena e si adattasse alla giravolta alla tedesca, avrebbe una chance solare da giocarsi. Ecuador Cr ha buona gamba, ma 40 metri in pista piccola sono sempre tanti. Al primo nastro una sorpresa di quota potrebbe essere il cresciuto Eagle.

Alla quinta corsa ecco la prova valevole per il Campionato Italiano Gentlemen drivers con il Premio Mattone nel Cuore. Sta correndo con profitto, da diverso tempo a questa parte, Chames Dei Greppi, soggetto che può correre un po’ in tutti gli schemi. Vasty Di Poggio ha il peso di tante battaglie alle spalle, ma nel contesto rimane una possibile soluzione, nonostante il numero di avvio. L’ultima di America Di Risaia è devastante, quindi occhio.

Come penultima la corsa con più dotazione della serata montecatinese con il Premio Miss Montecatini. Si tratta di una prova condizionata per cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio. Frejus Grim non è soggetto sempre affidabile, ma ha dimostrato di saper andare forte, quando giusto, è quindi la nostra prima scelta. Flora Pan è cavalla veloce al via, e con la corda assicurata potrebbe rimanere sulla testa della corsa sin dalle prime battute. Feel Happy, Freccia Prad e Flor De Canela completano il pronostico, di una corsa aperta a più soluzioni.

Chiude la prima notturna di corse stagionale la bella ed incerta prova di categoria E-D per il Premio Racchetta del Cuore. Sunny Crocket a Padova ha incontrato svolgimento contrario, però ha corso discretamente, inoltre ha dalla sua la posizione di avvio. Valente Fb è un vecchio leone, che merita sempre attenzioni a questi livelli. Dioniso ed il volante Crocus sono altri due in grado di vincere, vista la certificata forma recente.

I prossimi appuntamenti di giugno con le corse all’Ippodromo Snai Sesana sono sabato 15 e 22, poi mercoledì 26 e chiude il mese la serata di sabato 29 con il compleanno di Montecatini Terme. Per ogni ulteriore informazione è possibile recarsi al gazebo in centro città, in piazza del Popolo in cui sarà possibile per i residenti e i turisti ottenere ogni delucidazione su quanto accadrà nell’impianto di Largo Nello Bellei-viale Leonardo da Vinci, ritirando delle brochure con tutti i dettagli di ogni serata o giornata di evento.

Di sicuro, durante il prosieguo della stagione, le giornate più attese sono quattro: il Gran Premio Nello Bellei che si disputa sabato 13 luglio. Una settimana più tardi, sabato 20, tocca al Gran Premio Società Terme. Ad agosto si parte con le Pariglie e il Trotto Montato nella riunione di sabato 3, mentre giovedì 15 lo storico appuntamento con l’edizione del Gran Premio Città di Montecatini. Tra gli altri appuntamenti spicca anche la riunione intitolata ai Comuni gemellati con Montecatini Terme di sabato 27 luglio e il ‘Palio delle Regioni 2024- 2025’ che vede protagonisti, tra i 21 Gran Premi su iniziativa del Masaf negli impianti ippici italiani gli Ippodromi Snai San Siro Milano e Snai Sesana Montecatini Terme.

IPPODROMO SNAI SESANA TROTTO – Info utili

  • Apertura stagione Venerdì 7 Giugno – Chiusura stagione Venerdì 1° Novembre;
  • Le giornate di corse: 28;
  • Le riunioni di corse in notturna: da Venerdì 7 Giugno fino a Sabato 7 Settembre; le riunioni diurne: da Domenica 15 Settembre a Venerdì 1° Novembre;
  • Per accedere in ippodromo nelle giornate di corse: ticket o abbonamento acquistabile alla biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 o Largo Nello Bellei (Ingresso archi) – Montecatini Terme.
  • Per le riunioni in notturna e diurna il ticket è di 5 euro a persona per i maggiorenni;
  • Per i minori di 18 anni e per i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito!
  • PROGRAMMAZIONE STAGIONE 2024
  • GIUGNO
  • (Notturne – 5 riunioni)
  • Venerdì 7 – Apertura stagione Sabato 15 – Sabato 22 – Mercoledì 26 – Sabato 29.
  • LUGLIO
  • (Notturne – 9 riunioni)
  • Mercoledì 3 – Sabato 6 – Mercoledì 10 – Sabato 13 Premio Nello Bellei – Mercoledì 17 – Sabato 20
  • Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi – Mercoledì 24 – Sabato 27 – Mercoledì 31.
  • AGOSTO
  • (Notturne – 6 riunioni)
  • Sabato 3 Pariglie e Trotto Montato – Mercoledì 7 – Sabato 10 –             
  • Giovedì 15 Gran Premio Città di Montecatini – Sabato 17 – Mercoledì 28.
  • SETTEMBRE
  • (Notturne – 2 riunioni / Diurne – 2 riunioni)
  • Mercoledì 4 – Sabato 7 – Ultima riunione in notturna
  • Domenica 15 – Prima riunione diurna – Domenica 22
  • OTTOBRE
  • (Diurne – 3 riunioni)
  • Sabato 5 – Sabato 12 – Sabato 19
  • NOVEMBRE
  • (Diurna – 1 riunione)
  • Venerdì 1° – Chiusura stagione 

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Nuovi Set per la Cura e la Bellezza del Cavallo e del Cuoio

Tam Tam Vet Leove -La nuova lozione con profumo sgradito agli...

Rivedi subito la 19° puntata della WebTV

Una maratona di circa due ore direttamente sul Portale del Cavallo. https://vimeo.com/936719942?share=copy Di...

Appassionato di Monta Western? Scopri le Novità!

Extra Sconti da 5% a 20% con Tessera Premium SELLERIA WESTERN ...

Allergie: importante è ridurre la polvere

I cavalli possono sviluppare sensibilità nei confronti di allergeni dispersi nell’aria. I...

Sfide estive: 5 consigli per una recinzione sicura ed efficace durante il periodo di...

Durante l'estate possono sorgere diverse sfide per quanto riguarda il pascolo...

In Outlet: Pezzi Unici a Prezzi Speciali…. AGGIUDICALI!

In Outlet, pezzi unici a prezzi speciali solo per i primi clienti...

I prodotti Ecoplus scelti per l’Ambiente e il Sociale

Con notevole soddisfazione, le nostre piastre ECOHORSE dopo attenta valutazione, sono...

GROOMING D’ESTATE: cosa non può mancare?

Prodotti utili e indispensabili nel bauletto della tua scuderia per affrontare...

Podologia Equina: Come si applica il grasso in modo corretto?

Il grasso va applicato quotidianamente con un pennello, avendo cura di...

Podologia Equina: Lo zoccolo del mio cavallo sta bene?

Lo zoccolo del cavallo deve mantenere il giusto livello di elasticità...

Il grasso giusto. Quale? nero, giallo o verde?

I grassi non sono tutti uguali, così come non tutti i...

Harbour Island > Stile e colori alla moda per la nuova Collezione P/E HKM

Extra Sconti da 5% a 20% con Tessera Premium VEDI TUTTI I...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online