1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
18 Gennaio 2025

Venerdi 10 gennaio l’ippodromo San Paolo celebra Giancarlo Baldi

Una giornata per il maestro del trotto.
Il figlio Lorenzo Baldi scenderà a Montegiorgio per correre il centrale dedicato al padre

A Montegiorgio ha incassato una bellissima vittoria nella seconda edizione del Palio dei Comuni e ha iscritto per ben 2 volte il suo nome nell’Albo d’Oro del CIGT, nel 1990 e nel 1992.

Giancarlo e Lorenzo Baldi

Il trotto italiano rende omaggio a una delle sue figure più leggendarie, Giancarlo Baldi, con una giornata speciale all’Ippodromo San Paolo, in programma per venerdì 10 gennaio, a partire delle 14:25. Sette corse in cartellone, ognuna intitolata a cavalli che hanno segnato la carriera di questo straordinario campione, scandiranno un pomeriggio di sport, emozioni e ricordi dedicati al “Tamberino”, come Baldi era affettuosamente soprannominato. Il figlio Lorenzo Baldi scenderà a Montegiorgio per correre nel centrale dedicato al padre. «Siamo stati rivali – ricorda Lorenzo Baldi – nel Campionato Italiano Guidatori Trotto, un lustro, ricco di premi e di trofei. Un Gran Premio che abbiamo vinto due volte a testa, un anno io (1991 e 1995) ed un anno lui (1990 e 1992). Ci si pigliava in giro. Questo è un ricordo con l’ippodromo di Montegiorgio che mi appare nitido»

Nato a Quarrata nel 1933, ma adottato dal mondo bolognese, Giancarlo Baldi è stato molto più di un driver: un innovatore, un maestro e una leggenda vivente del trotto. La sua carriera, durata oltre 60 anni, è costellata di successi. Con 175 vittorie in Grandi Premi tra Italia, Europa e Stati Uniti, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’ippica mondiale.

Le corse in onore di Baldi

Le sette prove della giornata ripercorrono la sua carriera, attraverso i nomi dei premi, dedicati ai cavalli che hanno reso grande Baldi, sia in pista che nell’immaginario degli appassionati.

  • Premio Baldi Giancarlo: L’evento clou della giornata, dedicato al Maestro stesso, ha attirato i riflettori su una corsa intensa e combattuta, simbolo del carattere determinato e passionale che Baldi portava in pista.
  • Premio Timothy T: Forse il cavallo più emblematico della carriera di Baldi, Timothy T rappresenta non solo le vittorie internazionali, ma anche l’intenso rapporto tra uomo e cavallo, fatto di sacrifici, intuizioni e coraggio.
  • Premio Ebsero Mo e Premio Hollyhurst: Omaggi a due cavalli che, come tanti altri sotto la guida di Baldi, hanno trovato con lui la gloria nelle competizioni classiche.
  • Premio Patroclo e Premio Newthink: Simboli del talento di Baldi nel trasformare ogni corsa in un’opera d’arte tattica.
  • Premio Vanitas AC: Una delle ultime stelle che Giancarlo ha avuto l’onore di guidare, a testimonianza di una carriera durata incredibilmente a lungo, fino agli 83 anni.

Una famiglia e una tradizione

La storia di Giancarlo Baldi si intreccia indissolubilmente con quella della sua famiglia, una dinastia di driver e allevatori che da generazioni anima l’ippica italiana. Dal capostipite Edoardo, commerciante di legname di Tizzana, fino ai più recenti rappresentanti Lorenzo e Laura, il nome Baldi è sinonimo di trotto. Giancarlo ha portato questa tradizione a livelli impensabili, segnando la sua epoca con uno stile unico, fatto di intuizioni tattiche, audacia e passione.

L’eredità di un campione

Giancarlo Baldi non è stato solo un vincitore, ma anche un innovatore. La sua intuizione di creare il Centro Ippico Pradona negli anni ’70 è stata rivoluzionaria, così come la sua capacità di costruire sodalizi tra proprietari, allenatori e driver. Baldi ha dimostrato che l’ippica è uno sport di squadra, ma che il talento del singolo può fare la differenza.

A dimostrazione del suo valore, rimangono i numeri: oltre 4.500 vittorie, 89 classiche conquistate con la celebre Scuderia Biasuzzi e una longevità sportiva che ha ispirato generazioni di driver.

Un ricordo indelebile

La giornata all’Ippodromo San Paolo sarà un momento per ricordare il campione, ma anche l’uomo. Giancarlo Baldi è stato un simbolo di coraggio, passione e dedizione. Dalle prime vittorie con Hurst Hanover, al dominio con Timothy T, fino agli ultimi successi con Dolby Deimar, ogni corsa guidata da Baldi è stata una lezione di maestria.
Gli appassionati del trotto potranno accorrere al San Paolo per rendere omaggio al “Tamberino” con applausi e commozione. Una giornata che non è stata solo una celebrazione, ma anche un monito per il futuro del trotto italiano: guardare avanti senza dimenticare chi ha reso grande questa disciplina.
Giancarlo Baldi non è più con noi, ma la sua leggenda resta viva, continuando a galoppare nei cuori di chi ama l’ippica.

Giuliano Rossetti

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Il Freddo non demorde?

Approfitta dei Prezzi TOP sulle Coperte per cavalli CON TESSERA PREMIUM: Extra...

Sempre più consensi e partecipazione ai corsi certificati di Mascalcia che si tengono a...

Si è concluso con pieno successo il corso per il conseguimento...

Saldi invernali fino al 70% + Extra Sconto fino 15% su tutto con Tessera...

Anche in outlet dove trovi pezzi unici a prezzi che sono...

Horsemanship e puledri

Gli esseri umani si relazionano ai cavalli in molti modi, ma...

A Cavallo con il Freddo?

Nessun problema con le collezioni HKM autunno-inverno Giacca impermeabile da donna modello...

🍾 il 2025 è arrivato 🎄 Il Nostro più Sincero Augurio per un Nuovo Anno...

Ad amici, lettori e clienti... Il nostro più sincero augurio per...

Hai un concorso o semplicemente poco tempo per prenderti cura dei tuoi accessori in...

Leather New Total Care è il prodotto utile e indispensabile in...

Nuova Vita a selle e finimenti con 2 prodotti indispensabili e facili da usare

E’ importante pulire il cuoio prima di applicare le creme nutrienti,...

Cavallo, Cavaliere, Scuderia, Cani e gatti > Ecco alcuni prodotti TOP 2024

Top Seller di Dicembre. Consigli per gli acquisti. E per i piccoli...

La corretta cura della pelle è un processo in 2 fasi di pulizia e...

Ricordiamo che non è necessario eseguire il processo di pulizia in...

Nuovo corso: Patologie più comuni 2 e Geriatria

Il corso illustra le principali patologie dell’apparato tegumentario, come ulcere, ragadi,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online