1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Veganuary celebra 30 milioni di partecipanti in tutto il mondo

La campagna 2026 dimostra che il plant-based è qui per restare.
Quest’anno Veganuary supera anche in Italia i dati del 2025: secondo YouGov 2 milioni di italiani hanno partecipato all’iniziativa. Nel 2025 erano 1 milione le persone ad aver preso parte in tutto il Paese 

stufato ceci marocchina vegan ioscelgoveg

Milano, 6 febbraio 2026 – L’associazione Essere Animali, in collaborazione con l’iniziativa Veganuary di cui è partner esclusivo per l’Italia, celebra una campagna da record: circa 30 milioni di persone in tutto il mondo hanno scelto di provare l’alimentazione vegetale questo gennaio come parte di Veganuary. 

Proprio in occasione di Veganuary, sono stati commissionati sondaggi rappresentativi a livello nazionale in dodici dei principali Paesi dove si è svolta la campagna per stabilire la percentuale di persone che dichiarano di aver partecipato a Veganuary nel gennaio 2026. I calcoli sono stati effettuati sulla base di questi risultati e delle stime attuali della popolazione di ciascun Paese.

Dopo 12 anni la campagna è più popolare che mai, anche in Italia. YouGov ha rivelato infatti che il 4%* degli intervistati residenti in Italia ha dichiarato di aver partecipato a Veganuary durante tutto il mese, una percentuale che sulla base delle stime demografiche attuali equivale oltre 2 milioni di partecipanti secondo i calcoli di Veganuary. 

Veganuary 2026 ha visto arrivare un’ondata di nuove opzioni sugli scaffali dei supermercati e nei menù dei ristoranti in tutta Italia. Catene di ristorazione nazionali come Bar Atlantic, Panino Giusto, e La Piadineria  hanno introdotto proposte speciali per Veganuary, mentre i ristoranti indipendenti come Giardì (Milano), IDEM CON PATATE Bistrot (Torino) e Rifugio Romano (Roma) hanno promosso offerte dedicate al mese vegetale. Anche i supermercati hanno mostrato il loro sostegno a questa iniziativa. 

ALDI ha aderito a Veganuary con una selezione di prodotti 100% vegani a un prezzo conveniente per tutto il mese di gennaio. Inoltre, con il marchio ALDI «MY VAY», offrono tutto l’anno alternative vegetali per i prodotti di uso quotidiano come l’affettato vegano, il macinato vegano e la crema vegetale bio (anch’essi in promozione durante Veganuary). 

In Italia, Veganuary 2026 ha visto una mobilitazione senza precedenti, con il supporto di oltre 50 creators e influencer italiani e più di 1 milione di condivisioni sui social solo in Italia. Essere Animali ha coinvolto oltre 20 esperte di nutrizione e cucina vegetale – tra cui nomi autorevoli come Silvia Goggi, Carlotta Perego, Verdiana Ramina e Carla Tomasini – per creare ricettari esclusivi che hanno accompagnato migliaia di persone nella scoperta dell’alimentazione vegetale, con focus su ABC della cucina, proteine e pasti per tutta la famiglia.

Le iniziative hanno riguardato anche eventi offline. Centocinquanta partecipanti hanno riempito le sale di 5 ristoranti tra Milano, Roma, Padova, Senigallia e Rende (CS) per le cene divulgative organizzate dall’associazione, confermando che l’interesse per l’alimentazione vegetale non è solo online, ma si traduce in voglia concreta di confronto, community e sperimentazione a tavola.

La presenza e l’influenza globale di Veganuary ha continuato ad ampliarsi anche nel 2026. La campagna è stata lanciata in Islanda e Irlanda e, per la prima volta, la challenge è stata resa disponibile in hindi, rendendo quindi tutte le informazioni e le newsletter di 31 giorni accessibili a milioni di persone in più in tutto il mondo. 

«Si è parlato molto nei media di un presunto calo dell’interesse per il veganismo. Ma la storia che vale la pena raccontare è quella che si svolge nelle cucine, non nella sezione dei commenti sui social media. Milioni di persone hanno scelto di provare nuovi cibi e sperimentare questo gennaio – per se stesse, per gli animali e per il pianeta. Veganuary è ormai saldamente parte della cultura mainstream e la sua crescita continua è la prova di ciò che accade quando persone in tutto il mondo mettono in pratica in cucina scelte più compassionevoli. Crediamo che questo sia davvero qualcosa da celebrare e un segnale potente che mostra come le scelte alimentari consapevoli sono molto più di una moda passeggera» dichiara Valentina Taglietti, responsabile alimentazione sostenibile di Essere Animali. 

Dettagli del sondaggio:

Tutti i dati, salvo diversa indicazione, provengono da YouGov Plc. Il campione totale è stato di 13.529 adulti in Francia, Italia, Spagna, Austria, Brasile, Canada, Svizzera, Cile, Regno Unito, Germania e Irlanda. La raccolta dei dati si è svolta tra il 20 e il 29 gennaio 2026. Il sondaggio è stato condotto online.

Ogni campione nazionale è stato ponderato individualmente per essere rappresentativo della popolazione adulta (18+) di ciascun Paese. Le stime di popolazione citate insieme ai dati del sondaggio sono state analizzate in modo indipendente da Veganuary, utilizzando fonti demografiche di terze parti.

Negli Stati Uniti, la raccolta dei dati è stata effettuata tra il 14 e il 22 gennaio 2026 da Wakefield Research, tramite invito via email e questionario online. Il campione totale era di 2.000 adulti. I dati sono stati ponderati per garantire una rappresentazione accurata della popolazione adulta statunitense (18+).

*In Italia, la dimensione totale del campione era di 1063 adulti. Il lavoro sul campo è stato svolto tra il 20 e il 22 gennaio 2026. Il sondaggio è stato condotto online. I dati sono stati ponderati e sono rappresentativi di tutti gli adulti italiani (di età pari o superiore a 18 anni). La stima demografica è stata calcolata in modo indipendente da Veganuary, sulla base dei dati demografici attuali.

Essere Animali lavora con società, istituzioni e aziende per riconoscere tutele adeguate agli animali allevati a scopo alimentare, garantendo loro di poter esprimere i propri bisogni naturali. Lavoriamo per porre fine agli allevamenti intensivi e promuovere il passaggio a un sistema alimentare sostenibile e che preveda la transizione a un’alimentazione a base vegetale e senza sofferenza animale. 

Maria Mancuso 

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online