1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
18 Gennaio 2026

Varese Cavalli Show 4-5 Giugno 2022

Una nuova Edizione Varese Cavalli ospitata dalla Struttura BADI FARM a SUMIRAGO

La collina anche quest’anno si animerà in modo inconsueto ospitando cavalieri di Monta Western che si sfideranno nelle differenti competizioni nei vari maneggi della Badi Farm.

Tanti i binomi, tanti i cavalli, tutti con casco o cappello western che sabato 4 e domenica 5 Giugno parteciperanno all’evento.

L’evento riconosciuto dalla American Quarter Horse Association vedrà numerosi cavalli confrontarsi i cui punteggi e risultati acquisiti dai cavalli e dai binomi saranno registrati nelle performance di cavalli e cavalieri a livello mondiale, le competizioni saranno anche valide per il campionato ASI Associazioni Sportive Sociali Italiane.

Il programma gara:

Sabato 04 Giugno 2022
Dalle ore 15,00 Trail Horse, Mountain Trail e percorsi liberi
dalle ore 20,30 Party con musica country

Domenica 05 Giugno 2022
ore 09,00 Halter morfologia (mare, gelding, stallion)
a seguire Showmanship tutte le classi + trofeo
a seguire trail Horse tutte le classi
a seguire Horsemanship tutte le classi + trofeo
a seguire Western Pleasure tutte le classi
a seguire Hunt Seat tutte le classi
a seguire Hunter Under Saddle
a seguire Western Riding
a seguire Reining tutte le classi + trofeo
a seguire Ranch Riding tutte le classi + trofeo

Ad assegnare i punteggi, il giudice Internazionale AQHA riconosciuto Barry Shuurman

Cosa e quali saranno le competizioni:

SHOWMANSHIP AT HALTER
Si tratta di una classe riservata esclusivamente a cavalieri youth e amateur, in cui viene giudicata l’abilità dell’esibitore nel preparare e presentare il proprio cavallo in capezza. La competizione si svolge in modo simile a una classe di halter, tranne per il fatto che è l’esibitore -e non il cavallo- ad essere giudicato per la sua abilità di showman. I giudici valutano la preparazione del cavallo e le doti dell’esibitore nel presentarlo al meglio delle proprie capacità in un pattern stabilito prima dell’inizio della competizione.

WESTERN PLEASURE
E’ una delle classi più popolari all’interno degli show quarter. Un buon cavallo da pleasure deve essere, come suggerisce il nome, un piacere da montare. I concorrenti si esibiscono
contemporaneamente intorno al perimetro dell’arena e, alla richiesta dei giudici, eseguno passo, trotto e galoppo in entrambe le direzioni. Un cavallo da pleasure ha una falcata fluente di ragionevole lunghezza proporzionata alla sua conformazione. La lentezza e la comodità delle andature non devono pregiudicare la cadenza regolare e il brio del movimeto stesso. I cavalieri tengono le redini in una mano e non possono cambiarla durante la classe, tranne quando presentano un cavallo junior, che può essere montato a due mani.

WESTERN RIDING
Questa classe giudica l’abilità di un quarter horse a cambiare galoppo con precisione, facilità e in modo simultaneo con gli anteriori e i posteriori. I partecipanti devono eseguire uno dei quattro pattern regolamentari scelto dal giudice prima della competizione. I giudici premiano un cavallo che risponda prontamente ai comandi del cavaliere e dimostri di avere grazia nei movimenti e un buon atteggiamento, equilibrio, cadenza e regolarità.

WESTERN HORSEMANSHIP
Nel Western Horsemanship si valuta l’abilità di un cavaliere che monta con la sella americana.
Creato per cavalieri youth e amateur, si divide in due sezioni. I partecipanti devono eseguire
dapprima un pattern comprendente varie manovre, quali passo, trotto, galoppo in linea retta e
cerchi o loro combinazioni quali figure a 8. Ai concorrenti può essere richiesto di sfilare i piedi dalle staffe. I finalisti della prima sessione vengono poi richiamati in arena per esibirsi al passo, trotto e galoppo intorno al perimetro. I giudici prestano particolare attenzione alla posizione del corpo del cavaliere, a come siede in sella e alla sua abilità nel controllare il cavallo.

RANCH RIDING
Questa classe mostra l’abilità del cavallo a muoversi a velocità di lavoro con il proprio cavaliere. I cavalli saranno mostrati alle tre andature, passo, trotto e galoppo, in entrambe le direzioni. Ai cavalli verrà richiesto di eseguire un cambio di direzione verso il centro dell’arena, fermarsi ed indietreggiare.

TRAIL
Nelle gare di trail si giudica la maneggevolezza e l’abilità di un Quarter Horse in un percorso a
ostacoli che riproduce alcune situazioni tipiche di una cavalcata all’aperto. Uno degli ostacoli
obbligatori di questa classe è il cancello, che deve essere aperto, oltrepassato e chiuso senza mai staccarvi la mano e, ovviamente, stando in sella. Gli altri due ostacoli obbligatori sono il passaggio al passo, al trotto e al galoppo su una serie di barriere e l’indietreggiare attraverso altre barriere disposte a forma di ‘L’, ‘U’ o di ‘V’.

TRAIL IN HAND
Come il Trail ma con il cavallo condotto a mano. Superare gli ostacoli con il proprio amico al fianco nel massimo stile con la sua massima collaborazione e instaurando un rapporto che dura una vita.

MOUNTAIN TRAIL
Cambiando completamente scenario, il Mountain Trail prevede il superamento di ostacoli naturali come l’attraversamento di un piccolo stagno o fosso, prelevare oggetti da una cassetta della posta e rimetterli a posto, attraversare un ponte di legno, passare tronchi, salite e discese e molto di più. Il tutto però in aria aperta con erba e una bellissima natura come sfondo. Il punteggio viene assegnato in base alla disponibilità del cavallo, oltre che alla facilità, precisione e grazia con cui affronta il percorso.

REINING
Presentare un cavallo in reining significa non solo guidarlo, ma anche controllare ogni suo
movimento. In questa classe, il cavaliere deve eseguire uno degli 11 pattern regolamentari previsti dall’AQHA, che includono manovre quali stop, spin, rollback, cambi di galoppo e cerchi al galoppo.
Il cavallo dovrebbe essere guidato con minima o alcuna resistenza; è inoltre giudicato sul
movimento, abilità nel completare il pattern e atteggiamento. Il punteggio base, con cui ogni
binomio parte, è di 70 cui vengono aggiunti o tolti punti in base alla qualità di esecuzione delle
varie manovre richieste.

HUNT SEAT EQUITATION
Si tratta di una categoria “all’inglese” che valuta l’abilità in sella di concorrenti youth e amateur e che si divide in due sezioni. I partecipanti devono eseguire dapprima un pattern comprendente varie manovre, quali passo, trotto, galoppo in linea retta, cerchi o loro combinazioni quali figure a 8.
Ai concorrenti può essere richiesto di montare senza staffe. I finalisti della prima sessione
vengono poi richiamati in arena per esibirsi al passo, trotto e galoppo intorno al perimetro. I giudici prestano particolare attenzione alla posizione del corpo del cavaliere, a come siede in sella e alla sua abilità nel controllare il cavallo.

HUNTER HACK
E’ la categoria inglese di transizione tra l’hunter under saddle e il working hunter e richiede che i cavalli si muovano con facilità e scioltezza durante il salto di due piccoli ostacoli, la cui altezza varia trai 68,5 e i 90 cm. Completato il percorso, i concorrenti si esibiscono in gruppo sulla pista alle tre andature in entrambe le direzioni. I cavalli sono giudicati per il modo di muoversi, sia sui salti che in piano

HUNTER UNDER SADDLE
Disciplina che si propone di sottolineare la versatilità dei cavalli americani.
Cavallo e cavaliere sono vestiti all’inglese, il filetto utilizzato è snodato. Tutti i binomi in gara si
confrontano nello stesso momento percorrendo il perimetro dell’arena in entrambe le direzioni.
Le andature sono il passo (walk), il trotto (trot) ed il galoppo (lope); i tempi delle andature sono più allungati rispeto al trotto (jog) e al galoppo (canter) del western pleasure.
Il cavallo viene guidato a due mani.
Si giudica la maneggevolezza e l’abilità di un Cavallo in un percorso a ostacoli tutto nella natura: acqua tronchi da superare, cascate, discese salite, ponti basculanti. e molti ostacoli che poi si trovano anche nel classico Trail Horse. Il punteggio viene assegnato su come il cavallo affronta gli ostacoli, o ltre che alla attitudine, precisione e grazia con cui affronta il percorso.








News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Giudice internazionale A.Q.H.A., A.P.H.A. etc, istruttore ed addestratore ha da sempre avuto ottimi capostipiti tanto da aggiudicarsi sempre riconoscimenti nelle più svariate competizioni

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online