1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
25 Dicembre 2025

Vacanze con il pet: dall’indagine KRUK Italia il 14% dichiara che costa di più portare lui che un bambino

Almeno stando a ciò che dichiarano i rispondenti dell’ultima indagine di KRUK Italia, esperto del debito eppure 1 su 4 non parte senza il proprio pet e il 12.5% arriva a pagare tra i 400-500€ tra spese aggiuntive per pensioni per animali, trasporti e surplus extra in vacanza

Milano, 6 agosto 2024 – A parte per gli avventurieri e gli amanti del brivido che programmano le vacanze estive all’ultimo, data e destinazione delle ferie sono definite per tutti, pronti a godersi un po’ di relax dopo un anno di lavoro. Ma come affronteranno questo momento, dal punto di vista economico, i 6 italiani su 10 che hanno almeno un animale domestico[1]?

KRUK Italia, l’esperto del debito, ha indagato con un sondaggio il rapporto degli italiani con le vacanze e gli animali domestici per comprendere quanto possa essere economicamente impattante portare un animale in vacanza o lasciarlo in pensione.

Secondo quanto emerso dall’indagine, per un quarto del campione (25%) è tassativo portare il proprio pet in vacanza, mentre il 32,5% invece non ha dubbi e preferisce affidare l’animale domestico a qualcuno che per 10/14 giorni se ne possa prendere cura senza portarlo in vacanza con sé.

Sicuramente la spesa per il mantenimento del proprio pet in estate è notevole, addirittura il 14% del campione afferma che costa di più portare in vacanza il proprio animale che un bambino.Sempre secondo l’indagine KRUK Italia, la spesa che incide di più durante le vacanze è la pensione o il costo di una persona a cui affidarlo (40%). A questa spesa vanno aggiunti i 100/200 euro per spese ulteriori: prodotti antiparassitari e di protezione (45%) e per accessori vari come ciotole e indumenti (37,5%).

Ma quindi quali sono le spese che pesano di più quando si tratta di pet e vacanze? Secondo i dati dell’indagine KRUK Italia quello che incide di più sono le pensioni o il costo di una persona che si prenda cura dell’amico a quattro zampe (57,5%), seguito dal sovrapprezzo del trasporto (15%) e dell’alloggio del pet quando si decide di portarlo con sé in vacanza (12,5%). Il 30% del campione afferma di essere arrivato a spendere tra i 200 e i 300 euro nel periodo di vacanze per il proprio animale domestico e il 12,5% addirittura tra i 400 e i 500. Per la sistemazione del pet, che sia presso una struttura o in vacanza con i padroni, la maggior parte del campione dichiara di spendere dai 12 ai 20 euro al giorno. Queste spese si aggiungono ai 65 euro mensili (escluse spese mediche) che gli italiani spendono per il mantenimento dei propri animali domestici[2]

Nonostante le spese alte per lasciare il proprio cucciolo alle cure di persone fidate o per portarlo in vacanza con noi siano significative il campione nella programmazione del budget della vacanza pensa alla voce ‘pensione per animali’ al 6° posto, prima si pensa al costo di alloggio, voli, pasti, noleggio mezzi e del lido. E per portare fido con noi la voce di spesa è contemplata dopo il costo di attività sportiveall’8° posto delle voci più importanti della pianificazione del budget per le vacanze.

“Alla vigilia delle vacanze siamo tutti più propensi a concederci un momento di relax e qualche sfizio in più in compagnia di famiglia e amici e il nostro amato cane o gatto che per 8 italiani su 10 è un membro della famiglia a tutti gli effetti[3]. Abbiamo fatto questa indagine perché vista la quantità significativa di persone che hanno un animale domestico, vogliamo sensibilizzare le persone a prevedere questi costi che sono spese ricorrenti ogni anno e incidono significativamente sul paniere di spesa delle vacanze. Oltre ad essere dei padroni responsabili bisogna essere anche dei ‘capo famiglia’ responsabili e pianificare bene le nostre spese, anche quelle che riguardano il nostro amato pet.” Afferma Luca PaganiRegional Manager di KRUK Italia.

A proposito di KRUK
Fondato a Breslavia nel 1998, il Gruppo KRUK è quotato sulla Borsa di Varsavia dal 2011.
Il gruppo è composto da 14 società presenti in sette Paesi e impiega oltre 3.000 persone. Con una quota di mercato del 31 per cento in Polonia e del 36 per cento in Romania, KRUK è leader nel mercato della gestione del credito in Europa Centrale. Ad oggi, il Gruppo può̀ contare su un valore nominale complessivo di oltre 19,4 miliardi di euro in gestione, pari a oltre 9 milioni di clienti.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online