E’ ora di andare in vacanza, ma come possiamo assicurarci una vacanza autentica da godersi all’aria aperta con passeggiate a cavallo? O come trovare una buona location per soggiornare con il nostro inseparabile amico a quattro zampe?
Ci sono così tanti maneggi e agriturismi che offrono fantastici trekking ed escursioni guidate che non sarà difficile organizzare la vacanza. Al mare, in montagna o al lago, in collina o in pianura si possono trovare le più svariate attività a contatto con la natura, trekking impegnativi, passeggiate in gruppo ma anche divertenti e semplici itinerari a cavallo da fare anche con i bambini.
Ecco alcuni suggerimenti per non sbagliare:
Se non vuoi rinunciare alla compagnia del tuo destriero nemmeno in vacanza, un agriturismo con cavalli è il posto perfetto. Le camere dell’agriturismo devono essere a due passi dalla scuderia, qui ci prenderemo cura del tuo cavallo, potrai uscire con lui quando vorrai, e sarete a stretto contatto per tutto il tempo.
Se invece non hai già un cavallo, e vuoi trascorrere una vacanza cavalcando immerso nella natura allora potrai scegliere tra agriturismi e maneggi nella zona che più ti interessa.
Valuta bene le strutture che devono essere confortevoli ed assicurarti un buon servizio, un luogo ben curato è indice di serietà professionale.
1- Verifica se i cavalli sono tenuti con cura e in ottima salute e se fieno e mangime sono buoni. Fieno e mangime dovrebbero essere stoccati in luoghi asciutti e vicini alle scuderie
2- Le scuderie dei cavalli devono essere pulite e vigilate. I box devo essere almeno di 3×3 mt, essere dotati di abbeveratoi o comunque avere accesso all’acqua. Il box ideale dovrebbe avere delle finestre apribili per permettere ai cavalli di guardarsi.
3- Pulizia e lettiere sono indispensabili per una buona permanenza, i trucioli devo essere sempre asciutti.
4- Verifica se c’è la zona lavaggio, dopo la cavalcata ai cavalli fa piacere essere lavati e rinfrescati, soprattutto agli arti.
5- Chiedi se i box sono adiacenti ai paddock, soprattutto se vuoi portare il tuo cavallo, così potrà accedere direttamente al paddock nel caso un giorno tu non possa andarci. Controlla le condizioni di manutenzione delle staccionate, devono essere sane e ben tenute.
6- Non deve mancare la selleria, che ti permette di chiudere al sicuro sella e finimenti, meglio se accessibili solamente da persone autorizzate
7- Se vai in vacanza con i bambini non può mancare la club house o comunque un’area dedicata ai più piccoli, con personale attento e preparato e una piccola infermeria curata e chiusa a chiave.
8- L’ideale sarebbe un agriturismo completo di scuderie e spazi per l’attività equestre, molto comodo e con tutti i servizi concentrati in un’unica area.
9- Infine, se vuoi prendere delle lezioni, è bene parlare con chi gestisce il maneggio e gli istruttori. Informarsi su come si svolgono le lezioni e i loro costi. Assicurarsi che ci siano le coperture assicurative.
Non c’è niente di meglio di una bella passeggiata in sella al tuo fedele compagno di viaggio, insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia, alla scoperta di posti nuovi e spesso inaccessibili in altri modi, per un turismo davvero sostenibile. non importa dove, l’importante è stare con i cavalli.
Tutte le strutture presenti nelle fotografie dell’articolo sono realizzazioni Nord Piave
INFORMA n.4 – luglio/agosto 2022