1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
14 Luglio 2025

Un’altra domenica da non perdere all’Ippodromo SNAI San Siro con in pista i Primi Passi, il Premio Estate, il GP d’Italia e il Premio Trenno

Otto corse, a bordo pista animazione e intrattenimento.

L’impianto ippico milanese di piazzale dello Sport 16 ospita il 29 giugno la 27^ giornata stagionale di galoppo, con un importante programma composto da otto corse a partire dalle ore 18:25 circa. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 16 con ticket a 5,00 euro solo per i maggiorenni. Attività di animazione e d’intrattenimento per tutte le fasce d’età dalle ore 17. Punti ristorazione e bar attivi per il pubblico

Milano, venerdì 27 giugno 2025 – Ultima domenica di giugno con l’Ippodromo Snai San Siro ancora protagonista dopo la grande festa di sette giorni prima per le Oaks d’Italia Tattersalls vinta da una straripante Klaynn. Lo storico impianto ippico milanese di piazzale dello Sport 16 ospita la 27^ giornata stagionale di galoppo con una riunione di alto livello strutturata da otto corse a partire dalle ore 18:25. Tra queste spiccano i Primi Passi, attesa listed per i puledri di 2 anni velocisti impegnati sui 1.200 metri, il Premio Estate, tradizionale listed sul miglio per i cavalli di 3 anni che da qualche anno ricorda Arturo Brambilla, e poi ancora  il Gran Premio d’Italia in cui i cavalli fondisti di 3 anni si cimenteranno sulla distanza del miglio e mezzo in pista grande, ed infine il Premio Trenno l’Handicap Principale di tipo B per i cavalli anziani sui 1.800 metri in dirittura tanto amata dagli appassionati.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport aperti dalle ore 16 con ticket a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è sempre gratuito.

Come sempre sono programmate diverse attività per intrattenere il pubblico di ogni età: a partire dai bambini tra zero e 13 anni che dalle ore 17 potranno divertirsi nell’area giochi con l’animazione di Pepe Party di Milano: laboratori, giochi di costruzioni con i mattoncini colorati, truccabimbi, baby-dance, partite di pallone, e molto altro ancora… Nell’area della fontana, all’ingresso dell’impianto, il ‘Battesimo della sella’ che offre l’opportunità ai bambini tra 3 e 13 anni di poter montare un pony accompagnati da un istruttore del CILCentro Ippico Lombardo -, con tanto di caschetto e giubbottino protettivo.

Inoltre per tutti, e in particolare per le famiglie, la possibilità di rilassarsi con la musica di sottofondo mentre si consuma un cocktail o una bevanda ai tavolini dei punti ristoro del Bar Turf-Ploom o al Chiosco del Tondino mentre di ammirano i cavalli da corsa prima di entrare in pista. Per chi volesse organizzare una mezza giornata in ippodromo c’è la possibilità di pranzare, o cenare, già dalle ore 13 da piazzale dello Sport 6 (area del Cavallo di Leonardo) per il ristorante Parioli Garden, oppure al Canter 1920 con accesso e parcheggio da via Pegaso 14.

Per chi ama l’arte e l’architettura, invece, è possibile visitare le diverse esposizioni all’interno dell’Ippodromo con accesso gratuito da piazzale dello Sport 6: sotto la tribuna del trotto, e all’ombra del Cavallo di Leonardo, si trova la GAMIGalleria Archivio Multimediale Ippodromo -, spazio espositivo ed interattivo sempre aperto durante l’anno (tranne il 15 agosto e il 25 dicembre) in cui sono esposti le immagini, i video e la documentazione sulla storia dell’ippodromo e dell’ippica a Milano e in Italia. Da ammirare anche la mostra fotografica 100 anni di emozioni oppure i meravigliosi Cavalli di Design, le sculture artistiche realizzate per il Leonardo Horse Project per la celebrazione del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci.

Ma ora torniamo alla pista e a quello che accadrà domenica dalle ore 18:25 circa.

***

PROGRAMMA – Ore 18:28 (OTTO CORSE)

PRIMA CORSA – PREMIO HOBBY SPORT CORSICO (MAIDEN)

La grande domenica di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si apre con in pista la generazione più giovane per una maiden sui 1.200 metri sponsorizzata dalla Hobby Sport Corsico. Alto il tasso di competitività, con una nomination pertanto sottile orientata verso Pokera, finora in crescita costante, particolarmente valida nel suo ultimo ingaggio e con uno steccato favorevole su cui contare. Don Concetto e Saharian sono due avversari tanto ovvi quanto pericolosi, e lo sarà anche Eccetera Eccetera, che aveva ben debuttato su questa distanza. Occhio al mercato per Euridice.

SECONDA CORSA – PREMIO ESTATE – MEMORIAL ARTURO BRAMBILLA (LISTED RACE)

Si comincia a fare sul serio con la tradizionale listed sul miglio per i 3 anni che da qualche anno ricorda Arturo Brambilla. Edizione straordinaria, quasi impossibile chiedere di meglio, con pronostico prenotato dall’inglese Eternal Elixir, dal carattere non facile ma piazzato di gruppo in Germania e non fortunato nelle Ghinee Tedesche. Dovrà sudarsela però e anche molto di fronte ad un Kabir al quale non si può dire nulla se non fare i complimenti, e soprattutto di fronte ad un lanciatissimo Shimmy Jimmy, reduce da due vittorie meravigliose. Monello Sabino e Lovestruck Romeo sono altri due da prendere con le pinze.

TERZA CORSA – GRAN PREMIO D’ITALIA (SUPER CONDIZIONATA)

Alla terza uscita restano di scena i cavalli di 3 anni per un altro appuntamento classico di fine stagione sulla distanza del miglio e mezzo in pista grande per i cavalli fondisti. Prova molto suggestiva, con elementi in piena ascesa che testano a dovere le rispettive ambizioni, tra i quali certamente Martin The Saxon, reduce da due vittorie di notevole dimensione e pronto per il tentativo su questa distanza. Il Professur e Rose Thurn, invece, la distanza se la mangiano e ci possono provare, e lo stesso Zibibbo potrebbe trovarsi particolarmente bene di fronte a questa richiesta di stamina.

QUARTA CORSA – PREMIO PRIMI PASSI (LISTED RACE)

A chiudere la prima parte del programma milanese i Primi Passi, da quest’anno listed per i puledri di 2 anni velocisti sui 1.200 metri. Campo ridotto come nelle previsioni, ma il fascino non manca, con scelta obbligata tra i due imbattuti e già laureati di listed, la femmina Queen Martina è maschio Grand Son of Dark, che si preferisce in virtù della notevole impressione suscitata sulla pista e la distanza nel Bimbi. In quell’occasione Korhogo non aveva corso al suo meglio e può provare il riscatto, mentre Cala Dei Mori proverà a sfruttare il vantaggio di peso. Taxi Driver dal canto suo è in miglioramento e merita rispetto.

QUINTA CORSA – PREMIO TRENNO (HANDICAP PRINCIPALE B)

La seconda parte del programma inizia col Trenno, Handicap Principale di tipo B per i cavalli anziani sui 1.800 metri in dirittura, la classica corsa che non tradisce mai. Parlare di pronostico in questo gruppone di ottimi assatanati è quanto mai azzardato, ma ci si lascia sedurre molto volentieri dal fascino proposto da Diomede, finalmente ritornato al successo e in linea teorica ancora declassato rispetto al suo top, quindi perfettamente in grado di concedere il pronto bis. Wide Sea dal canto suo si rivede dal successo dell’Handicap di Primavera per un altro bis che sarebbe storico, e tra i tantissimi veleni pronti ad intervenire ci limitiamo a citare Uragano, rivisto pimpante, The Broker, per la qualità e Capotempesta, per la super regolarità.

SESTA CORSA – PREMIO IPPODROMO DEL SESANA (HANDICAP)

Tornano i cavalli di 3 anni in azione con questo handicap di ottima categoria sui 1.500 metri in pista media. Linee dirette ed indirette molto sottili, come quella di Lightofshadows che ha battuto Elegant Power, ma con quest’ultimo che può prendersi la rivincita a pesi rivisti e sfruttando la sua grande regolarità. Occhio però perché quel giorno Kammeel ha corso in progresso, esattamente come potrebbe essere in progresso Kahu. Gridodiliberta in barba al top weight può dire la sua, con lo stesso Ruggito in evidenza dopo aver vinto una prova analoga a Roma.

SETTIMA CORSA – PREMIO BASKIN (CONDIZIONATA)

Alla penultima corsa della riunione scendono in pista le femmine che hanno a disposizione una condizionata sul doppio chilometro in pista media aperta a tutte, in collaborazione con Baskin. Altra prova con grande fascino, che vede Sopran Brescia arrivarci bene e con tutte le cose al posto giusto per colpire, ma con il fascino della gioventù che spinge dalla parte di Lady Lightning, piaciuta molto alla prima esperienza sulla distanza e attesa ad un altro corposo passo avanti. La compagnia di colori Thine Be The Glory è stata troppo brutta per essere vera nelle Oaks e ci riprova subito, e nessuno ovviamente si dimentica di Aquila Reale, reduce da un Giubileo un po’ anonimo ma con la classe per il pronto riscatto.

OTTAVA CORSA – PREMIO TEATRO DEL CAVALLO (RECLAMARE)

A chiudere la riunione domenicale di galoppo una affollata reclamare per i cavalli di 3 anni sui 1.800 metri in pista media. Dal gruppone selvaggio potrebbe anche scapparci qualche sorpresa, ma il declassato Revolution Of Life pare una base sufficientemente solida, ad onta di un’ultima apparizione non esaltante e di uno steccato non fortunato. Iraklion e Graceful devono fare i conti rispettivamente con la distanza e con il peso, ma restano ovviamente in prima linea, mentre Quiz Question e Percussionist hanno subito fatto bene alla prima esperienza nella categoria. Miss Calculate, Lelio e il declassato Base Blue sono altri nomi possibili.

Dopo questa giornata di corse segue di sabato 5 luglio con in pista le due listed valide per il Premio Gino e

Luciano Mantovani e per il Premio Giuseppe De Montel. Riunione che rappresenta anche l’ultimo appuntamento del libretto della sessione Primavera-Estate di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro in attesa della ripresa, dopo la pausa estiva, in calendario da domenica 7 settembre con l’edizione del Premio Cancelli. Ma l’impianto milanese ospiterà anche le corse che non si disputano al vicino ippodromo di Varese. Ecco le date: lunedì 7 e sabato 12 luglio in preserale con sei corse per ogni data. 

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

  • Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;
  • Quando: domenica 29 giugno – 27^ Giornata di Galoppo stagionale;
  • Apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 16:00 | Inizio attività ore 17:00 | Inizio corse ore 18:25;
  • Costo ingresso pubblico: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata con un accompagnatore;
  • Attività di bar-tavola calda dalle ore 16:00 a fine giornata; attività ristorazione Canter 1920 e Parioli Garden dalle ore 13:00 e poi dalle ore 19:00;
  • Animazione e intrattenimento dalle ore 17:00 in poi presso le aree attrezzate dell’impianto; •   Inizio riunione corse galoppo: 18:28 fino alle ore 22:35 – Otto prove.

    Link partentihttps://ippica.snai.it/partenti/G/IT10/2025-06-29?signature=98af46017fbd9e67c4331ae768232cf13f4c9c8d4104eb3fe94a206b17c4f142

    In allegato immagini credit: FOTO DENA – SNAITECH

***

CALENDARIO DI LUGLIO

Sabato 5 – PREMIO GINO MANTOVANI – PREMIO GIUSEPPE DE MONTEL Chiusura sessione Primavera-Estate

*EXTRA CALENDARIO GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Appassionato di Monta Western? Sfrutta lo Sconto Extra Premium e scegli il Regalo

Extra Sconti da -10% a - 20% con Tessera Premium su ciò che vuoi,...

Top Seller Repellenti per Cavalli & Borse Trasportini per Cani

Approfitta degli Sconti dall'35 all'80% in OUTLET Antimosche Trappole
 ...

Con il tuo animale ogni vacanza diventa speciale. Campagna contro l’abbandono.

Campagna contro l'abbandono "TU SEI LA MIA META" L’abbandono degli animali da compagnia rappresenta un...

E’ il momento degli Affari! In Outlet fino -80%

Da 35% a 80% Sconto in OUTLET. E se hai la Tessera Premium hai 2 vantaggi: puoi...

Da -35% a -80% in Outlet + Extra Sconto da 10% e 1 Regalo...

Sconti dal 35% all'80% in outlet su un'ampia selezione di prodotti a cui puoi...

Il Rosmarino. Scopriamo la sua storia e le sue innumerevoli proprietà

UnionBio, consigli, benefici e un po' di storia. UN PO' DI...

Guida alle Trappole + efficaci 💡Una scuderia senza insetti volanti è possibile

Per un'ambiente senza mosche e insetti volanti basta scegliere le giuste...

CALDO E SECCO?

Come prendersi cura del Cavallo, del Cuoio e… 1. Cavallo con elettroliti La...

🐴 Viaggia in sicurezza: scegli ECOHORSE per il tuo van o trailer!

Scegli ECOHORSE come fondo per van, trailer e trasporto cavalli. Massima sicurezza,...

GROOMING D’ESTATE: cosa non può mancare? I Nostri Consigli

Cura e benessere: Cosa non può mancare nel tuo grooming box per...

La protezione… non va mai in vacanza

Consigli per cavallo, cavaliere e pet. Di che Casco Sei? RICORDA: l’uso del...

AMALFI 😍 la collezione HKM Primavera|Estate per Cavallo e Cavaliere 🐴💁‍♂️

20.500 articoli - oltre 320 Marche  |  Spedizione Gratis da 49€ AMALFI: NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA - ESTATE BY HKMVedi...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online