16/04/2021

UNA VITA PER IL DRESSAGE – Dania Mattaliano, un’eccellenza italiana in Germania

Dania Mattaliano nasce a Milano  il 9 maggio 1988. L’amore per i cavalli ed il loro mondo sboccia a partire dai 3 anni di età e  matura con la sua attività agonistica legata al doppio pony Ivory, suo compagno inseparabile nelle prime competizioni a partire dal 1999.

La sua preparazione è a cura di Bruno Camesasca (il Colonnello) che le insegna tecnica e disciplina insieme a una dedizione assoluta ed al sacrificio che richiede e che Dania accetta con una passione totale.

 L’incontro con Anna Luisa Ricciarelli Marcucci Mazzolani nel 2007 la indirizza verso il dressage che diventa la sua vera passione.

Filippo Moyersoen, cavaliere dall’enorme talento e grande insegnante le permette di montare per lui nel 2013-2014, aprendole le porte ad un’esperienza fondamentale per la sua preparazione sempre più avanzata.

Nel 2014 si trasferisce in Olanda presso la scuderia della campionessa mondiale ed olimpica Adelinde Cornelissen a Nijkerk, in compagnia del suo puledro e dei suoi inseparabili bassotti. Qui è trainer dei suoi cavalli e perfeziona la sua preparazione e le sue tecniche.

Nel 2015 viene chiamata per la sua professionalità a Warendorf in Germania dalla campionessa Monica Theodorescu, che fa parte del DOKR – Centro tedesco di preparazione olimpica – ed attualmente è la sua rider e preparatrice.

Nel frattempo affianca altre esperienze, presso la scuderia Hof Borgmann prima e poi per la scuderia Sportpferde Scholz, dove si è occupata della creazione della prima asta online il 28 febbraio 2021 di cavalli da dressage.

Svolge attività di training per clienti privati e tiene seminari sul lavoro con i giovani cavalli e sul tema del perfezionamento dell’attività tra cavalli esperti e cavalieri più o meno esperti.

Dopo i lunghi anni all’estero, il desiderio di Dania Mattaliano è quello di fare conoscere la sua esperienza e le sue capacità di teaching anche in patria. E’ infatti disponibile per attività di collaborazione con scuderie private e per la realizzazione di seminari specifici sui giovani cavalli e su cavalli esperti.

Per quanto riguarda la sua attività agonistica, Dania Mattaliano ha ottenuto diversi piazzamenti nelle competizioni nazionali in Germania nella categoria Giovani Cavalli e nelle categorie alte.

Ha portato alla qualificazione nel Bundes Championate 2019 ben 6 cavalli, prima che l’attività si interrompesse causa Covid.

Per informazioni:  daniamattaliano@gmail.com