1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

Un weekend di emozioni tra sport, inclusione e passione

Successo per la settima edizione di “Cavalli e… Motori” e il progetto “Sereni in Sella” allo Sporting Club Monterosa.

Novara, 26 maggio 2025 – Sport, solidarietà e passione hanno animato il fine settimana appena trascorso allo Sporting Club Monterosa di Novara, teatro della settima edizione di “Cavalli e… motori” e della nuova tappa del progetto “Sereni in sella”. Un evento che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, inclusione e alta prestazione sportiva, attirando appassionati e famiglie ai piedi del Monte Rosa, in un clima di condivisione autentica.

A risplendere è stato il talento della giovane amazzone Martina Guerra, che ha conquistato il primo posto nella categoria 2Lungo durante la Guidolin Cup, concorso internazionale di completo valevole per le qualificazioni ai Campionati del Mondo di Le Lyon d’Angers e ai Campionati d’Europa young riders e junior. Un risultato che conferma la qualità del vivaio italiano e in particolare dello Sporting Club Monterosa, sempre più fucina di promesse dell’equitazione internazionale.

Un successo, quello di Guerra, che arriva in perfetta sintonia con il momento d’oro vissuto dal movimento equestre italiano, protagonista anche alla 92ª edizione dello CSIO di Roma – Piazza di Siena, appena conclusa. In un’edizione straordinaria per partecipazione e livello tecnico, gli Azzurri si sono distinti conquistando il secondo posto nella prestigiosa Coppa delle Nazioni e ottenendo risultati eccellenti nelle categorie individuali, con podi firmati da cavalli e cavalieri cresciuti proprio nei centri FISE più attenti alla formazione e al talento. Il trionfo di Guerra rappresenta così il simbolo di un’Italia equestre in piena salute: competitiva, appassionata e profondamente connessa ai propri territori.

Accanto alle gare, è tornata protagonista l’equitazione sociale con il progetto “Sereni in sella”, promosso in collaborazione con le associazioni CONCENTRICI ODV, U.G.I. NOVARA ODV ETS (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini) e il centro AIRONE. Un’iniziativa che ha coinvolto bambini, giovani e adulti in attività esperienziali di relazione con il cavallo, valorizzando il potere terapeutico e inclusivo dell’equitazione.

L’evento si inserisce nel percorso di FISE Sociale, la visione della Federazione Italiana Sport Equestri che riconosce e promuove il cavallo come strumento educativo, terapeutico e relazionale. In questo contesto, lo Sporting Club Monterosa si conferma una realtà di riferimento, capace di mettere al centro la persona, prima ancora dell’atleta.

A fare da cornice al weekend anche la consueta sfilata di auto d’epoca organizzata con il Club Autoamatori di Novara e l’associazione Ferri Vecchi, che ha regalato momenti di fascino retrò lungo le strade collinari del novarese. Il percorso ha trovato il suo apice con una tappa alla cantina I Dof Mati di Fara Novarese, dove motori e gusto si sono incontrati tra degustazioni e cultura del territorio.

«Il successo di questo weekend – sportivo, sociale ed emotivo – rappresenta pienamente la missione dello Sporting Club Monterosa», ha dichiarato Claudio Limontini, Presidente del centro. «Siamo orgogliosi non solo dell’oro conquistato da Martina Guerra, ma anche della bellezza profonda di un progetto come Sereni in sella. L’equitazione è sì competizione, ma soprattutto relazione, ascolto e crescita. Questo è il nostro modo di essere sportivi: unire talento, accessibilità e valori autentici».

Lo Sporting Club Monterosa continua anche il suo impegno verso la sostenibilità, portando avanti il progetto “Plastic Free” in linea con le direttive regionali, riducendo l’uso di plastica monouso e adottando materiali ecocompatibili per eventi e attività.

Un weekend, tante anime: quella dello sport di alto livello, dell’inclusione sociale e dell’amore per il territorio. Un appuntamento che ha confermato come l’equitazione, quando vissuta con passione e visione, possa davvero unire mondi diversi sotto un unico cielo, quello dello sport con l’anima.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online