1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
29 Gennaio 2026

Attacchi di Tradizione “La Venaria Reale”: un grande evento oltre ad ogni aspettativa

Un weekend dove ha avuto luogo il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione “La Venaria Reale”.

Organizzato dalla Reggia di Venaria in collaborazione con Il Gruppo Italiano Attacchi e con il Parco Reale La Mandria.

Una cornice regale per attacchi giunti da Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Belgio eovviamente, Italia, che hanno affrontato la Prova di Presentazione, la Routier, lunga ben 16 chilometri e che percorre l’antica tenuta di Caccia dei Savoia; e la Prova di Maneggevolezza o di abilità nel Gran Parterre della Reggia.
Carrozze d’epoca rotabili, trainate da cavalli eleganti con equipaggi incantevoli, hanno ricevuto gli applausi del pubblico molto numeroso ed hanno fatto della Reggia di Venaria un vero museo a cielo aperto anche grazie ad un inaspettato weekend di sole.

Tra le carrozze da segnalare un pregiato Landau di servizio con cocchiere in livrea, appartenuto allo Sceriffo di Cardiff quale carrozza di rappresentanza e datato 1860, un Break firmato Cesare Sala presentata con attacco a tre sempre di metà 800 e una rarissima Briskadall’elegantissimo designdi oltre 150 anni fa, e ancora tante carrozze da diporto come Gig, Rally car, Phaeton eleganti o carrozze da lavoro come Tabacchiere, Dottorine e Break Wagonette.
Il pubblico, che ha occupato il terrazzamento davanti ai Giardini Juvarriani, ha applaudito ai lucidi e compostissimi cavalli o deliziosi pony presentati in tante modalità: in Singolo, in Pariglia, in Tiri a tre (Eveque ed Unicorno) e persino in Tiri a quattro.

Imponenti Frisoni, elegantissimi KWPN, vivaci lipizzani, compostissimi cavalli andalusi e simpatici Hafinger sempre ordinati e alla mano dei guidatori o, quest’anno lo possiamo sottolineare, nelle mani delicate di signore alle redini lunghe, ben 8 in gara, fra cui da menzionare la giovane ed esile Camilla Cassina alla guida di un imponente tiro a 4 di KWPN.

Da segnalare le due medaglie inviate dalla Associazione di Pura Razza Spagnola a premiare i migliori cavalli PRE in concorso.

Non si possono trascurare l’abbigliamento elegante e curatissimo degli equipaggi, dalle livree di cocchieri e groom, agli abiti dei signori e delle dame in carrozza, e, soprattutto, la delizia dei cappelli dai cilindri alle bombette, dai panama agli sfiziosi copricapi al femminile con nastri e fiori, ai parasole in pizzo e tanto altro ancora…ma tutto originale d’epoca.

E alla fine la maestosa Cerimonia di Premiazione. Applausi spontanei di chi non voluto perdersi lo spettacolo unico e superbo con tutti gli attacchi schierati di fronte alla Reggia. A premiare il Direttore del Consorzio delle Residenze Reali Dott.Guido Curto, i Giudici Internazionali AIAT Raimundo Coral (ESP), David Saunders (USA) Lester Dagge (UK) e Enzo Calvi (ITA) in veste di Delegato Tecnico. Prima di elencare i vincitori è da sottolineare un premio speciale in memoria de Giudice AIAT Matteo Bianco scomparso due anni fa, ed ogni anno consegnato al più giovane guidatore e, in questa occasione, al diciottenne Matteo Faessler, alla guida di una Timonella.

A vincere il Trofeo Best in Show, il meraviglioso attacco a la calesera, con finimenti e costumi tradizionali spagnoli, presentato dalla Yeguada Sierra Mayor e guidato da Pepe Borrego. Vincitori di categoria Antonio Mottin fra i Singoli Pony con Dottorina, Marco Gentile con Tabacchiera di fattura Francese. Alla guida dei Tiri Pesanti in singolo Ramona Bigatto e in Pariglia Manuele Bruno Franco. Fra i singoli cavalli Albert Sporradli (CH) con Break, poi Domenico Bagnaschi in Pariglia con uno Spider Phaeton di Flabeau a New York. Sul podio anche Edwin Burge Sutter (CH) con Tiro a 4, Jacinto Planas Ros (Attacco all’eveque) e Roberto Bergaglio con Unicorno e Briska,

Infine Trofeo La Venaria Reale a Domenico Bagnaschi, consegnato dal Direttore Guido Curto e Trofeo delle Nazioni all’Italia.

Insomma un successo, atteso certamente, ma non scontato costruito con impegno ed entusiasmo dal team attento e sempre disponibile del Gruppo Italiano, che ringrazia tutti dal Consorzio La Venaria Reale, al Parco la Mandria, ai giudici, agli addetti esoprattutto i concorrenti, primi protagonisti di questo entusiasmante ­­ed unico spettacolo di carrozze e cavalli, così come è stato pubblicamente definito.

Credito fotografico: Mario Moretti.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online