Master d’Inzeo, che si disputerà da giovedì 25 a domenica 28 maggio nello storico ovale verde di Villa Borghese.
Il numero degli iscritti è salito a 82 con l’inserimento del brasiliano Stephan De Freitas Barcha, immutato invece quello dei cavalli che restano 201 e delle 18 nazioni rappresentate. Sono tornate 16 le amazzoni in gara, a fronte di 66 cavalieri, per l’inserimento di Jörne Sprehe al posto di Phillip Weishaupt nella Germania.
IL TEAM ITALIA INCONTRA LA STAMPA: Domani – mercoledì – alle ore 12 a Piazza di Siena si terrà la tradizionale conferenza stampa di vigilia da parte del team Italia, con la partecipazione del selezionatore Marco Porro e di alcuni azzurri.
Il programma della giornata comprende anche alle ore 16.30, da Piazza del Popolo a Via dei Condotti, la sfilata delle quattro squadre partecipanti al quadrangolare Italia Polo Challenge, in programma da giovedì 25 a sabato 27 al Galoppatoio di Villa Borghese.
Alle 19 a Piazza di Siena si terrà invece ‘Opera Italiana is in the Air’, l’atteso concerto diretto dal Maestro Alvise Casellati, organizzato da Intesa Sanpaolo e FISE. Il pubblico potrà seguirlo gratuitamente dagli spazi circostanti l’ovale che nei giorni successivi saranno tribune naturali per le gare.
DOVE SEGUIRE TUTTE LE GARE DEL CONCORSO IPPICO
Anche quest’anno gli appassionati potranno seguire da casa le gare internazionali e nazionali del concorso ippico romano grazie all’ampia copertura televisiva e web.
RAI segue l’evento con dirette e sintesi delle gare più importanti dello CSIO programmate su RAI 2, RAI Sport, RAI Web e, per la prima volta, su RAI Italia.
Grazie a RAI Italia le immagini dello CSIO di Roma raggiungeranno così anche gli italiani all’estero con un appuntamento quotidiano di 45 minuti. Gli highlights della giornata saranno introdotti da Bordo Campo, uno speciale uno speciale realizzato quotidianamente a Piazza di Siena.
Horse & Country (H&C) garantisce invece la visione dell’intero programma sportivo dello CSIO agli appassionati di tutto il mondo, con commento in lingua inglese, con streaming in diretta e ‘on demand.
In aggiunta è garantito anche il live streaming di tutte le gare, da entrambi i campi di Piazza di Siena e Galoppatoio, comprese le partite di Italia Polo Challenge direttamente dal sito ufficiale www.piazzadisiena.it con commento in lingua inglese per le gare dello CSIO.
Streaming visibile anche dal Metaverso The Nemesis, piattaforma accessibile sia da mobile che da desktop.
Clicca QUI per il dettaglio di tutti i palinsesti.
OMAGGIO A SCUDERIA 1918 HALIFAX VAN HET KLUIZEBOS
Sabato 27 maggio, a conclusione del Premio n. 8 Trofeo Loro Piana, l’ovale di Piazza di Siena ospiterà un evento speciale a margine delle gare del 90º CSIO di Roma – Master d’Inzeo.
Scuderia 1918 e Lorenzo De Luca hanno annunciato infatti il ritiro dalle competizioni di Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos, il cavallo di 16 anni con il quale l’azzurro si è aggiudicato tra l’altro il Rolex Gran Premio Roma nel 2018.
Lorenzo e Halifax si congederanno quindi dal pubblico proprio sul campo gara del loro successo più importante, dopo che in precedenza il sauro aveva raggiunto la leadership del ranking WBFSH/FEI 2016-2017. La sua carriera comprende 15 vittorie internazionali, oltre che il 2º posto nel GP a Windsor, il 3º a Mechelen e il 4º a Bruxelles, tutti ottenuti nel 2017.
Approvato come stallone negli stud-book più importanti, Halifax potrà così iniziare l’attività di riproduttore sulla cui riuscita ‘scommette’ De Luca: «Saprà trasmettere ai figli le sue straordinarie qualità».
«Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos è stato il primo grande cavallo a entrare nel team di Scuderia 1918 – le parole di Emanuele Anchisi, patron di Scuderia 1918 e proprietario di Halifax – E insieme a Lorenzo ha sancito l’inizio del nostro Racing Team. È stato per noi un grande onore essere parte della carriera di questo straordinario binomio».
ITALIA POLO CHALLENGE
Per il quarto anno consecutivo il circuito Italia Polo Challenge fa tappa a Roma, inserito tra gli eventi che al Galoppatoio di Villa Borghese integrano il programma dello CSIO di Piazza di Siena.
Con la spettacolare formula dell’Arena Polo, tre giocatori per squadra impegnati su campo ridotto, saranno impegnati quattro team (handicap 4/6), con due partite di qualificazione nella prima giornata di giovedì 25 maggio, le due semifinali venerdì 26 e le due finali nella terza e conclusiva giornata di sabato 27, sempre alle ore 20.30 e alle 21.30.
Questa la composizione dei quattro polo team:
Engel & Völkers (hcp 4)
Davide Fioranelli (ITA, capitano, -1), Angel Valdez (DOM, 2), Miguel Angel Marmol (ITA, 3)
U.S. Polo Assn. (hcp 4)
Stefano Giansanti (ITA, capitano, 1), Fabrizio Murgolo (ITA, -1), Patricio Rattagan (ARG, 4)
Harpa Italia-HPE (hcp 5)
Fabrizio Facello (ITA, capitano, -1), Therence Cusmano (ITA, 1), Pedro F. Llorente (ARG, 5)
Union (hcp 4)
Massimo Giambarresi (ITA, capitano, 0), Goffredo Cutinelli Rendina (ITA, 3), Paolo Grillini (ITA, 1)
Questo invece il programma del quadrangolare:
giovedì 25 maggio
ore 20.30: U.S. Polo Assn. Vs Harpa Italia HPE
ore 21.30: Union Vs Engel & Völkers
venerdì 26 maggio
ore 20.30: 1ª semifinale
ore 21.30: 2ª semifinale
sabato 27
ore 20.30: finale 3º e 4º posto
ore 21.30: finale 1º e 2º posto
Anche quest’anno nella giornata che precede l’apertura del concorso, mercoledì 24, alle ore 16.30 i protagonisti del torneo sfileranno a cavallo nel cuore di Roma, da Piazza del Popolo alla centralissima Via Condotti, accompagnati dall’esibizione della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo. Un evento che è diventato tradizionale apertura della più attesa settimana sportiva della primavera romana.
WWW.PIAZZADISIENA.IT