Dopo due match giocati con grande agonismo, Inghilterra e Italia hanno guadagnato la finale della terza edizione dell’U.S. Polo Assn. FIP Ladies European Polo Championship, al Polo Club La Mimosa di Pogliano Milanese.
Oggi nella terza e ultima giornata di qualificazione le finaliste hanno infatti battuto rispettivamente Germania per 4-2 e Irlanda per 5-4.
La finale si giocherà domattina alle ore 9:00, anticipata rispetto al programma originale a causa delle previsioni meteo che annunciano pioggia. La finale per il terzo e quarto posto tra Germania e Irlanda è stata invece riprogrammata per le 10:00.
Le precedenti due edizioni del FIP Ladies European Polo Championship sono state vinte dell’Italia (nel 2018 a Chantilly) e della Germania (nel 2019 a Villa a Sesta). Italia e Inghilterra si sono già affrontate nelle partite di qualificazioni, giovedì scorso, con il successo delle inglesi per 6-5,5. L’Italia, che affronta la sua terza finale in tre edizioni dell’Europeo, domani partirà con un vantaggio di 0,5 come handicap.
ITALIA-IRLANDA 5-4
Un finale mozzafiato per l’ultima partita di qualificazioni: l’Italia l’ha spuntata per 5-4 al golden gol dopo 2’36” del chukker supplementare (i tempi regolamentari si erano chiusi sul 4-4: in caso di ulteriore parità, si sarebbe andati ai rigori).
Le italiane sono state in vantaggio per due volte, prima con Ginevra Visconti e poi con Maitana Marré, ma sono sempre riprese da Ina Lalor, anche in questa circostanza trascinatrice delle irlandesi. Sioban Herbst nel quarto chukker ha sfruttato un enorme ‘buco’ difensivo dell’Italia, portando in vantaggio l’Irlanda per 3-2, e Caroline Keeling ha realizzato il 4-3 dopo una punizione trasformata da Camila Rossi.
Quest’ultima è stata però infallibile anche dopo nelle punizioni dalle 30 yard, con il 4-4 azzurro a 35″ dalla fine dei tempi regolamentari e poi soprattutto con il decisivo 5-4 quando ormai mancavano appena 1’24” agli eventuali rigori.
“È stata dura – le parole di Camila, anche lei nata in Argentina come Maitana da famiglia di origini italiane – ma siamo state bravissime a non mollare mai. E adesso pensiamo positivo per la partita di domani: andiamo a prenderci l’oro!”.INGHILTERRA-GERMANIA 4-2
Dopo essersi salvata a quaranta secondi dalla fine nella partita di giovedì vinta contro l’Italia, l’Inghilterra è stata protagonista di una splendida prestazione contro la Germania.
Dopo un primo chukker senza gol da parte di entrambe le squadre, le inglesi si sono scatenate nei due successivi con una doppietta di Emma TomlinsonWood e un gol di Millie Hughes.
Dopo un altro chukker senza reti e ben tre errori di Eva Bruhl su punizioni vantaggiose, la Germania si è avvicinata nel punteggio, con marcature della stessa Bruhl e di Hana Grill che l’hanno portata sul 3-2 per l’Inghilterra, ma le avversarie hanno prontamente reagito e il gol di Heloise Wilson Smith, davvero splendido (ha rubato palla a porta molto lontana e in contropiede è riuscita a segnare da posizione difficile), ha chiuso definitivamente la partita sul 4-2 finale.
“Siamo molto felici per questa finale – il commento di Fran Townsend – e per la chance di giocarci il titolo. Non è stato facile, mettere sotto la Germania: è stato importante subito in vantaggio di tre gol. Io sono particolarmente contento perché ho saputo che l’operazione di Costanza Marchiorello è andata bene”. La Townsend lavora come medico di pronto soccorso in due ospedali a Londra e giovedì era stata provvidenziale per assistere l’azzurra dopo la caduta in cui si era procurata la frattura del malleolo sinistro.
I RISULTATI
Sabato 25 settembre: – Italia – Irlanda 5-4 / Inghilterra – Germania 4-2
Giovedì 23 settembre: Inghilterra – Italia 6-5,5 / Germania – Irlanda 6-5,5
Mercoledì 22 settembre: Italia -Germania 6,5-6 / Irlanda -Inghilterra 7,5-3
LE FINALI IN TVLe finali di domani, domenica 26 settembre) verranno trasmesse in diretta streaming su @PoloLineTv e anche sul sito della FISE (www.fise.it)
RIVEDI TUTTI I MATCHDay 2
Clicca QUI per Inghilterra Vs Italia
Clicca QUI per Germania Vs Irlanda
Day 1
Clicca QUI per Italia Vs Germania
Clicca QUI per Irlanda Vs Inghilterra
News Equi-Equipe / Foto Fabio Petroni
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO DEL CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE DI POLO
* * *
Who is Who U.S. Polo Assn. – FIP Ladies European Polo Championship 2021
Stefania Annunziata – Presidente
Alessandro Giachetti – Responsabile Dipartimento Polo FISE
Domitilla Lenzi – Project Manager
Federazione Internazionale Polo FIP – Fondata nel 1982, sede a Buenos Aires, promuove l’organizzazione e la diffusione della disciplina del polo nel mondo. Attraverso l’attività delle federazioni nazionali vigila sull’osservanza dei regolamenti in tutti i paesi dove viene praticato il polo, organizza manifestazioni ufficiali quali Campionati d’Europa e del Mondo e promuove attraverso corsi e clinics l’avvicinamento dei giovani alla disciplina nel segno della correttezza sportiva, dell’amicizia, della sicurezza e del fair play.
Federazione Italiana Sport Equestri FISE – Fondata nel 1926, riconosciuta dal CONI e affiliata alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) e aderente per il polo alla FIP, svolge la propria attività a 360 gradi nell’ambito delle discipline sportive dell’equitazione e nelle loro differenti espressioni: formazione, agonismo, attività ludiche e addestrative. Il polo, il più antico sport a cavallo, fa parte di questo ricco palinsesto. La FISE ha fondato un suo Dipartimento Polo nel 2003.
La Mimosa Polo Club ASD – Inserita in un’oasi naturale, circondata da incantevoli spazi verdi, La Mimosa Polo Club ASD accoglie i suoi ospiti a Pogliano Milanese, cittadina adiacente al centro di Milano. Il club ha scuderie per circa 80 cavalli, 2 bellissimi campi da polo regolamentari, una pista in sabbia, un campo per l’arena polo, un magnifico parco per splendide passeggiate ed una club house per i soci. Nel club è attiva una scuola polo curata da un istruttore federale per potere iniziare gli allievi a questo bellissimo sport; tutto questo grazie alla passione della Presidente Stefania Annunziata, figlia d’Arte del famosissimo giocatore Horacio Annunziata, leggenda e pioniere del polo in Italia.