L’EUROPEO FEMMINILE ENTRA NEL VIVO. IL RISCATTO DI INGHILTERRA E GERMANIA
Tutto da decidere, dopo la seconda giornata della terza edizione dell’US Polo Assn. III FIP Ladies European Polo Championship, al Polo Club La Mimosa, di Pogliano Milanese: le squadre sconfitte nella prima giornata si sono prontamente riscattate (Inghilterra-Italia 6-5,5 e Germania-Irlanda 6-5,5) e così ogni team si ritrova con una vittoria e una sconfitta dopo due partite.
Saranno quindi decisivi i match di sabato per stabilire le finaliste che domenica si contenderanno il titolo continentale.
INGHILTERRA-ITALIA: 6-5,5
Nella prima sfida l’Inghilterra ha battuto l’Italia per 6-5,5, al termine di una partita a lungo interrotta per l’infortunio occorso nel terzo chukker alla capitana azzurra Costanza Marchiorello (frattura del malleolo sinistro, dopo caduta).
Alla ripresa del gioco, sul punteggio di 3-2,5 per le inglesi, le azzurre hanno schierato Vittoria Marchiorello, sorella della sfortunata Costanza, cercando di contenere le scatenate avversarie. Heloise Wilson Smith è stata la migliore tra le vincitrici, realizzando quattro dei sei gol per l’Inghilterra, ben supportata da Emma Tomlinson Wood e Millie Hughes, che hanno messo a segno le altre due marcature.
Tra le italiane due gol su punizione per Camila Rossi. L’altra rete era stata realizzata nel chukker di apertura da Costanza Marchiorello.GERMANIA-IRLANDA: 6-5,5
Partita ancora più avvincente quella tra Germania e Irlanda, con le tedesche che hanno iniziato la sfida in modo molto brillante, chiudendo il primo chukker in vantaggio per 3-1,5 con un gol a testa per Hana Grill, Eva Bruhl e Marie Haupt e portandosi sul 4-1,5 in apertura del secondo.
La risposta delle irlandesi non si è fatta attendere, in particolare grazie a Siobhan Herbst e Ina Lalor, ma dopo essersi riportate sul 4-3,5 le ultime marcature di Grill e Bruhl hanno messo al sicuro la vittoria della Germania. La seconda punizione trasformata dalla Lalor ha fissato il punteggio sul 6-5,5 finale.
I RISULTATI
Mercoledì 22 settembre: Italia – Germania 6,5-6 / Irlanda – Inghilterra 7,5-3
Giovedì 23 settembre: Inghilterra – Italia 6-5,5 / Germania – Irlanda 6-5,5
IL PROGRAMMA
Domani venerdì 24 settembre – riposo
Sabato 25 settembre: ore 15:00 Germania Vs Inghilterra; ore 17:00 Italia Vs Irlanda
Domenica 26 settembre
ore 10:30 finale 3º-4º posto
ore 12:00 finale 1º-2º posto
GLI EUROPEI IN TVAmpio spazio per U.S. Polo Assn.- III FIP Ladies European Polo Championship su @PoloLineTv che seguirà tutte le partite.
Le semifinali (sabato 25 settembre) e le finali (domenica 26 settembre) verranno trasmesse anche in diretta streaming oltre che su @PoloLineTv anche sui siti della FISE (www.fise.it) e de La Mimosa Polo Club(www.lamimosapoloclubasd.com).
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO DEL CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE DI POLO
* * *
Who is Who U.S. Polo Assn. – FIP Ladies European Polo Championship 2021
Stefania Annunziata – Presidente
Alessandro Giachetti – Responsabile Dipartimento Polo FISE
Domitilla Lenzi – Project Manager
Federazione Internazionale Polo FIP – Fondata nel 1982, sede a Buenos Aires, promuove l’organizzazione e la diffusione della disciplina del polo nel mondo. Attraverso l’attività delle federazioni nazionali vigila sull’osservanza dei regolamenti in tutti i paesi dove viene praticato il polo, organizza manifestazioni ufficiali quali Campionati d’Europa e del Mondo e promuove attraverso corsi e clinics l’avvicinamento dei giovani alla disciplina nel segno della correttezza sportiva, dell’amicizia, della sicurezza e del fair play.
Federazione Italiana Sport Equestri FISE – Fondata nel 1926, riconosciuta dal CONI e affiliata alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) e aderente per il polo alla FIP, svolge la propria attività a 360 gradi nell’ambito delle discipline sportive dell’equitazione e nelle loro differenti espressioni: formazione, agonismo, attività ludiche e addestrative. Il polo, il più antico sport a cavallo, fa parte di questo ricco palinsesto. La FISE ha fondato un suo Dipartimento Polo nel 2003.
La Mimosa Polo Club ASD – Inserita in un’oasi naturale, circondata da incantevoli spazi verdi, La Mimosa Polo Club ASD accoglie i suoi ospiti a Pogliano Milanese, cittadina adiacente al centro di Milano. Il club ha scuderie per circa 80 cavalli, 2 bellissimi campi da polo regolamentari, una pista in sabbia, un campo per l’arena polo, un magnifico parco per splendide passeggiate ed una club house per i soci. Nel club è attiva una scuola polo curata da un istruttore federale per potere iniziare gli allievi a questo bellissimo sport; tutto questo grazie alla passione della Presidente Stefania Annunziata, figlia d’Arte del famosissimo giocatore Horacio Annunziata, leggenda e pioniere del polo in Italia.