1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Dicembre 2025

Tutto è pronto per la Conferenza nazionale programmatica della mobilità e del turismo con il cavallo

A Roma, giovedì 16 maggio, riflettori accesi su visioni e approcci innovativi alle attività equestri sui territori

Sarà un importante momento di confronto quello innescato dalla Conferenza nazionale programmatica della mobilità e del turismo con il cavallo in programma a Roma giovedì 16 maggio al Cnel (ore 10, Consiglio Nazionale dell’Economia del Lavoro, viale David Lubin 2).

L’appuntamento nasce sotto un forte impulso dell’intero comparto e dalla collaborazione tra Asi – Associazioni sportive e sociali italiane e la rete di imprese Final Furlong, inserendosi nel palinsesto di Horse Green Experience Tour 2024, progetto della rete stessa volto allo sviluppo culturale, etico ed economico del mondo del cavallo.

I lavori saranno preceduti dai saluti istituzionali del presidente Cnel Renato Brunetta, del sottosegretario Mase Claudio Barbaro, del sottosegretario Masaf Patrizio La Pietra e dell’assessora Turismo Regione Lazio Elena Palazzo.

La mattinata affronterà diversi temi in un’ottica aperta e innovativa muovendo – senza perdere mai di vista il benessere del cavallo – dallo sviluppo di ippovie nei parchi e nelle aree protette italiane, con l’obiettivo di conciliare il turismo equestre alla protezione ambientale, e dalla visione dell’equiturismo come proposta esperienziale nell’ambito di innovativi modelli di turismo slow e sostenibile per ampliare l’offerta di un territorio.
“Un tema, quello del turismo equestre – dichiara Emilio Minunzio, consigliere Cnel e vicepresidente Asi – che, in termini di valorizzazione, è stato abbracciato fin dall’inizio della XI Consiliatura del Cnel e inserito nel programma quinquennale. Con questa prima iniziativa si intende dare risalto alle potenzialità di questa attività che, peraltro codificata come disciplina sportiva riconosciuta dal Coni, vede nella sua sostanza un patrimonio di valori legati all’ambiente, al territorio, alla cultura e alle tradizioni del nostro Paese”.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito all’organizzazione di questa iniziativa – afferma Maurizio Rosellini, presidente di Final Furlong – che ci consente di dare continuità a Horse Green Experience Tour 2024, portando anche quest’anno, nel cuore della Capitale, temi così rilevanti e attuali. La lunga storia di collaborazione del cavallo con l’umanità ha oggi bisogno di una visione innovativa, proiettata allo sviluppo delle aree rurali attraverso la gestione sostenibile delle risorse naturali e il coinvolgimento attivo delle comunità residenti. Questo appuntamento è in linea con i nostri obiettivi di programmazione e sviluppo di una nuova offerta turistica con al centro il cavallo”.

Attraverso case history di successo saranno approfondite le opportunità da cogliere per la promozione del turismo e il ruolo di questo compagno dell’uomo come mediatore culturale e sociale del territorio. Su questa suggestione si innesterà l’intervento sugli itinerari spirituali con il cavallo come esperienza di viaggio slow in prospettiva del Giubileo 2025.

Le valenze economica e di tutela dell’ambiente saranno altre tematiche sul tavolo. A fianco degli interventi per il rilancio e il rinnovamento dell’ippica si parlerà, infatti, di come il cavallo possa essere protagonista nella salvaguardia del paesaggio tramite una progettazione consapevole per la valorizzazione dei territori, di come possa catalizzare l’Agenda 2030 attraverso la mobilità pulita e sostenibile e del ruolo dell’allevamento nello sviluppo delle economie rurali attraverso un turismo esperienziale e responsabile.

Non mancheranno riferimenti alla formazione quale elemento strategico per disegnare nuovi modelli e figure professionali al servizio del comparto ippico ed equestre e delle imprese multifunzionali e un esame sulla funzione nodale del cavallo nell’inclusione delle persone con disabilità nell’offerta turistica.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Emilio Minunzio e Maurizio Rosellini.

Vedi il Programma

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online