23 Settembre 2021

Trofeo GIA: Gran Finale!

Di Emanuela Brumana. Photo Credits Giovanni Vitale

Nel mese di Ottobre, precisamente Domenica 4 e Domenica 18, con due bellissime gare disputate a Verolanuova (BS) si è concluso il Trofeo Amatoriale GIA 2020 relativo alle Regioni del Nord. Il circuito aveva in programma 4 Tappe, due in Piemonte (la prima in Luglio a Pavone Canavese (TO) nella Az.Agricola Alma, la seconda in Settembre a Cavour (TO), presso il Centro Ippico Antares, e due Tappe autunnali in Lombardia, a Verolanuova (BS), presso le Scuderie San Giorgio. Un analogo circuito si è disputato nel Centro-Sud con Tappe in Calabria a Bisignano nel Circolo Ippico dell’Arcione e in Puglia a Santeramo in Colle, presso la Masseria Grottillo.

Complessivamente, nonostante la difficile stagione dominata dalla pandemia da Coronavirus, le gare Amatoriali GIA hanno coinvolto quasi un centinaio di concorrenti, suddivisi in varie Categorie: li abbiamo ammirati alla guida di piccoli pony, di singoli e pariglie, di imponenti Tiri a 4, provenienti da 10 regioni, animare con soddisfazione e grinta giornate di sport e divertimento, che pur si sono dovute svolgere a porte chiuse.

E di questo, vanno ringraziati i Centri Ippici, che ci hanno ospitato in tutta sicurezza, vanno ringraziati gli addetti, tutti volontari, che, in numero notevole, con disponibilità e piacere, erano presenti non solo a garantire il corretto svolgimento delle gare, ma anche a monitorare il rispetto dei Protocolli da applicare in tempo di Covid 19 (misurazione della temperatura in ingresso, elenchi dei presenti per il contact tracing, mascherine, predisposizione di aree dedicate e controllate per parcheggio o preparazione degli equipaggi, segreteria, premiazioni finali).

Le due Tappe ospitate presso lo splendido Centro Scuderie San Giorgio, a Verolanuova, sono state molto partecipate (complessivamente 66 equipaggi sulle due gare, provenienti da Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte ed Emilia-Romagna) ed hanno appassionato tutti i concorrenti su percorsi impegnativi, dove abilità tecnica e velocità hanno fatto la differenza.

E per questo ringraziamo il team dei costruttori di percorso Mirko Belli, Enzo Calvi, Alessandra Gerardini e Massimo Nicolotti. Le gare del Trofeo GIA 2020, come sempre, erano a tempo, secondo il Regolamento FISE di Sviluppo Attacchi con un percorso in cui i vari passaggi, fra porte mobili o fisse, richiedevano di non abbattere le palline posizionate sui coni e sugli elementi in legno, pena un’aggiunta al tempo totale di 7 secondi per ciascun abbattimento. Per la Finale un percorso della lunghezza di ben 700mt con 20 passaggi ha decretato i vincitori di Tappa e di Trofeo. Sfruttando le opportunità offerte dal Centro, è stato possibile organizzare la prima Tappa indoor, con campi prova e gara in sabbia, mentre la Finale si è disputata su un ampio campo in erba all’esterno, perfettamente predisposto per la gara. Va sottolineato che tutte le norme di sicurezza individuale dai caschi, ai corpetti protettivi, ai guanti, al benessere dei cavalli sono stati meticolosamente controllati dai Direttori di Campo, prima della gara.

Ben 6 le Categorie in cui erano suddivisi i concorrenti che hanno preso parte al Trofeo: Pony Singoli, Pariglie e Tiri a 4, Cavalli Singoli, Pariglie e Tiri a 4, Tiri Pesanti Singoli e Pariglie. In campo fra gli equidi Mini-Appaloosa, Welsh, Haflinger, Frisoni, Ungheresi, KWPN, Lipizzani, Spagnoli, Comtois e TPR, Murgesi, Paint, Polacchi. In gara Esordienti, fra cui Stefano Pasinelli o Francesco Manzone, Esperti come Giuliano Barni o Igino Soldi e anche campioni abituali di concorsi internazionali come Giampaolo Ciani o Ugo Cei. Non sono mancati i giovanissimi come Emma Alessandrà o Giulia Renzetti. Insomma, tantissimi amici con la passione per questo sport, una passione che dura per tutta la vita, incarnata, nella Finale di Verolanuova, da Carlo Mascheroni, il nostro “ottantenne volante”, in gara sia in Pariglia che in Tiro a 4.

Dopo una prima manche di “studio”, con gli atleti attenti alla precisione ed a dosare la velocità, nella quale già si evidenziavano percorsi di ottimo livello, è nella seconda manche che i tempi si andavano velocizzando, con più competizione fra i concorrenti, a volte con sorprendenti performance, altre volte con qualche pallina di troppo a terra…e sicuramente tanta adrenalina.

Nel frattempo telecronaca e Segreteria in funzione, in grado di dare in tempo reale sia i risultati della Tappa che dell’intero Trofeo, grazie a Emanuela Brumana e Luca Molinari.
Fra i vincitori di Tappa la nostra mascotte, Emma Alessandrà, poi Melissa Morbis, che divide il suo tempo fra università e cavalli e Stefano Paschera con due pimpanti pony welsh. Complimenti a Giuseppe Barbieri e Ramona Bigatto, nella Categoria Singoli rispettivamente con cavallo e Tiro Pesante.
Un applauso meritato a Daniele Maiocchi che si è imposto nella Tappa sia con la pariglia, che con il Tiri a Quattro. Ed alla fine applausi per tutti e Premiazioni, seguendo il rigoroso protocollo anti-Covid, sotto la supervisione di Adriana Furno.

Gadget offerti dalle Scuderie San Giorgio, dal Gruppo Italiano Attacchi e vini D.O.C. dall’azienda Vinicola Castrini Lugana, che sono andati ai partecipanti e ai vincitori di Tappa.

A seguire i premi per i primi 3 classificati di ogni Categoria del Trofeo 2020, con un ringraziamento alla TST di Giuliano Barni, che, in tempi incredibilmente rapidi, ha garantito ad ogni vincitore un bellissimo piatto con la propria immagine in gara.

Il Gruppo Italiano Attacchi ringrazia tutti i partecipanti alle Tappe del Trofeo, ringrazia gli addetti, tutti volontari, ringrazia i proprietari dei centri, che hanno ospitato in piena sicurezza: Az. Agricola Uberto Alma, Circolo Ippico Antares, Scuderie San Giorgio e Circolo Ippico Dell’Arcione e Masseria Grottillo.


GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

Articoli correlati

U.S. Polo Assn. FIP Ladies European Polo Championship. Buona la prima…

NELLA GIORNATA INAUGURALE DELL’EUROPEO POLO FEMMINILE VITTORIE DI ITALIA E IRLANDA La terza edizione dell'US Polo Assn. III FIP Ladies European Polo Championship, al Polo...

U.S. Polo Assn. FIP Ladies European Polo Championship

Da domani a Domenica azzurre attese protagoniste all’Europeo di Polo Femminile Tutto pronto al Polo Club La Mimosa di Pogliano Milanese, a pochi chilometri dal centro...

La 52esima “Agriumbria” ha chiuso i battenti con un successo oltre le aspettative…

nel segno della zootecnia sostenibile e della promozione delle carni di qualità. L’edizione 2021 della principale manifestazione agricola e zootecnica del Centro Italia, concepita inizialmente...

Polo: l’Italia è di nuovo campione d’Europa

Gli azzurri battono in finale l’Austria per 6 a 5 L’Italia ha conquistato oggi, domenica 19 settembre il titolo di Campione d’Europa di Polo a Sotogrande...

Europei Polo: Italia batte Germania e vola in semifinale

Gli azzurri giocheranno sabato 18 settembre alle 18.00 contro l'Olanda L’Italia Campione d’Europa in carica vola in semifinale ai Campionati Europei di Polo in corso...

Europei Polo: Italia batte Austria 7-5

Oggi (ore 16.00) gli azzurri incontreranno la Germania. Sarà possibile seguire la partita in diretta streaming Buona la prima per l’Italia ai Campionati Europei di...

Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti