1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
20 Maggio 2024

Toscana Nord-Ovest: al via il roadshow dedicato al turismo equestre

Gli incontri si terranno, a partire da lunedì 26 febbraio, in Valdera, Valdicecina, Versilia, Lunigiana e Garfagnana

Un roadshow in cinque tappe, con inizio lunedì 26 febbraio a Pontedera, per approfondire con gli operatori del territorio Toscana Nord-Ovest il tema del turismo equestre.

Si consolida, in Italia come nel resto del mondo, la ricerca di vacanze fortemente autentiche, uniche, nelle quali l’esperienza, il contatto con la natura e le comunità residenti assume un aspetto fondamentale. Tra queste, il segmento active, guadagna terreno. Secondo Travellyze, strumento di business intelligence cloud based diInternational Tourism Group, i connazionali indicano le seguenti attività come principale motivo di viaggio: 17,20% trekking, 6,60% attività varie (tra le quali il turismo equestre), 6,30% bike.

Le nuove iniziative imprenditoriali della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest pensate per il comparto dell’equiturismo e della mobilità sostenibile si inseriscono nel solco di un settore, quello legato al mondo del cavallo, il cui giro di affari in Europa è stimato in diversi miliardi di euro.

“Per comprendere meglio la portata dell’offerta locale e le sue necessità  – spiegano dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – organizziamo in collaborazione con l’Ambito Terre di Pisa e la rete di imprese Final Furlong un calendario di incontri con le imprese del territorio per conoscere e approfondire questo segmento turistico ancora di poco conosciuto. Gli incontri si terranno in Valdera, Valdicecina, Versilia, Lunigiana, Garfagnana e illustreranno lo scenario ed i trend del mercato turistico del cavallo, le opportunità per le imprese, i finanziamenti a disposizione e case history di successo sul territorio”.

“Il mondo del cavallo – spiega il ceo di Final Furlong Maurizio Rosellini – rappresenta una concreta risorsa per tutta l’Italia, per la Toscana in quanto territorio storicamente e culturalmente vocato, e per Pisa, in particolare, con il suo ippodromo, gli allevamenti, le strutture agrituristiche e tutto l’indotto economico locale. Il settore, pur sostenuto da una robusta domanda, soprattutto straniera, manca però di un’offerta espressa e valorizzata nella sua potenzialità e di visione di filiera. Paghiamo questo scotto nei confronti di mercati concorrenti, meglio strutturati e più coesi nel rapporto pubblico privato”.

“L’attuale contesto del mercato leisure – prosegue Rosellini -, sull’onda lunga della scoperta delle attività all’aria aperta come elemento di benessere, vede nel turismo attivo, esperienziale e sostenibile, come quello a cavallo, un potente driver di sviluppo dei territori e delle comunità rurali. Si pensi, nel rapporto con l’animale, alla valenza emozionale, culturale, di valorizzazione delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche non battute dai flussi turistici maggiori. Si tratta, oltretutto, di un turismo destagionalizzato che consentirebbe ai territori di avere buoni introiti anche in periodi dell’anno non votati al turismo di massa, contribuendo a evitare lo spopolamento dei borghi e creando posti di lavoro stabili”.

“Lo sviluppo del turismo equestre – conclude Rosellini -, la sua professionalizzazione e la sua corretta valutazione in termini economici può portare a risultati di indubbio peso sui bilanci delle aziende agrituristiche e dei centri ippici attrezzati. Inoltre, può abbracciare un’offerta potenziale che coinvolge anche altre realtà dell’hospitality quali alberghi diffusi e rurali, resort, camping e case vacanze. Innesca progetti costruttivi, sviluppa opportunità, divulga competenze e forma nuove generazioni di operatori. In altre parole, crea valore sul territorio attraverso un’offerta autentica e differenziata”.

Per saperne di più

Questo il programma: 26 febbraio, dalle 15 alle 18, a Pontedera (centro culturale Sete Sois Sete Luas; zona d’interesse Pisa, Monte Pisano, Val D’ Arno, Colline, Valdera), 27 febbraio, dalle 10 alle 13, a Lucca (Camera di commercio, sala della Seta; zona d’interesse Versilia, Massa, Riviera Apuana), 28 febbraio, dalle 10 alle 13, a Pontremoli (Teatro La Rosa; zona d’interesse: Lunigiana), 29 febbraio, dalle 10 alle 13, a Castelnuovo Garfagnana (Unione Comuni Della Garfagnana; zona d’interesse Garfagnana), 1 marzo, dalle 10 alle 13, a Volterra (Casa Torre Toscano, sala Melani – zona d’interesse:Val Di Cecina).

Partecipazione gratuita (durata 3 ore), qui il modulo di iscrizione.

https://tno.camcom.it/corsi/turismo-e-cavalli-unopportunita-di-sviluppo-economico-da-non-perdere

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Salone del Cavallo Americano: Fautras per 3 giorni in bella mostra la vasta gamma...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

LA FORMAZIONE DEL PULEDRO

Intervento dell'autore Colonnello Giuliano Bacco Dalla nascita, allo svezzamento, fino ai primi...

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online