1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
20 Maggio 2024

Torna la Ama.LO Run, corsa non competitiva di 10 Km su strada e nel Parco della Brughiera

Meda, 25 agosto 2023 – Dopo il successo della prima edizione, torna la Ama.LO Run! La corsa non competitiva di 10 Km è organizzata a scopo benefico dall’associazione Ama.LO, che dal 2013 raccoglie fondi per migliorare le cure e l’assistenza per bambini e adulti che soffrono di cardiopatie congenite.


“L’edizione dello scorso anno ha richiamato al nastro di partenza, in piazza del Comune a Meda, oltre 230 persone provenienti da più parti della Lombardia”, spiega Viviana Venturini, cofondatrice di Ama.LO.
“Per noi è stata una soddisfazione, ma ancor di più siamo stati contenti per i commenti positivi dei partecipanti: ci hanno detto di essersi divertiti, di aver apprezzato il percorso, di aver scoperto angoli di Meda e della Brughiera che ancora non conoscevano. Non tutti hanno corso, tanti ci hanno detto di aver semplicemente gustato una camminata speciale, perché benefica. Q

uesto entusiasmo ci ha riempiti di orgoglio e voglia di ripetere la manifestazione, provando anche a migliorarci. Un successo che ci teniamo a condividere con il Comune di Meda, che patrocina la corsa; con il nostro partner tecnico, SportIt di Seregno, e con i nostri sponsor e volontari, senza i quali non potremmo organizzare l’evento”.

Il percorso della Ama.LO Run prende il via dalla piazza del Comune di Meda. Per poi immergersi, dopo un breve tratto su strada, nel verdissimo Parco della Brughiera.
Percorrendo i freschi sentieri nei boschi, patrimonio inestimabile per la nostra Brianza, si raggiungono i laghi della Mordina e si rientra poi sempre in piazza del Comune, dove ad attendere i partecipanti ci saranno panini e tanta buona birra per festeggiare in compagnia. Il tragitto permette anche di scoprire alcuni vicoli della Meda più antica, con il Santuario del S. Crocifisso, la Chiesa di San Vittore, la Villa Traversi e il Monumento ai caduti.

La partenza è programmata, alle ore 10.30 di domenica 24 settembre 2023, in piazza del Municipio, con la possibilità di accedere agli spogliatoi, con deposito borse e servizi igienici, nella adiacente Sala Civica Radio.
“Quest’anno abbiamo scelto di trasmettere il messaggio ‘Sport oltre l’agonismo’”, racconta Alessandro Sbruzzi, cofondatore e presidente di Ama.LO.
“Le attività sportive sono importanti per lo sviluppo fisico, psicologico e sociale dei bambini, di tutti i bambini, anche di quelli affetti da cardiopatie congenite e acquisite, o da disabilità, che in questo modo possono imparare a conoscere non solo i limiti ma anche le potenzialità del proprio corpo”.

Infatti, durante la tavola rotonda ‘Sport: educazione e passione oltre l’agonismo’ – organizzata da Ama.LO e visibile su YouTube – la Dott.ssa Barbara Cifra, Direttrice dell’Exercise Medicine Program presso The Hospital for Sick Children a Toronto, dichiarava: “La partecipazione ad attività sportive dovrebbe essere promossa sia dai medici sia dai genitori.

Questi giovani pazienti e le loro famiglie devono essere guidati nella scelta dello sport in base ai risultati di un’attenta valutazione medica e, se possibile, alle preferenze del singolo paziente e famiglia. Ognuno ha diritto di vivere una vita al massimo delle sue capacità ed è nostro compito fare in modo che il processo di crescita psico-fisico di queste giovani vite non venga limitato da restrizioni non sempre necessarie”.

L’evento intende valorizzare lo sport come strumento di integrazione, inclusione e crescita personale e saranno tanti gli ingredienti per questa mattinata speciale. Sport, divertimento, cultura, socialità e soprattutto beneficenza, in quanto il ricavato sarà totalmente devoluto a sostegno dei progetti per migliorare la cura e l’assistenza di bambini e adulti affetti da cardiopatie congenite.
“Questi fondi aiutano concretamente le famiglie e i bimbi che devono affrontare un lungo e difficile percorso in ospedale”, concludono i fondatori. “Il nostro intento è quello di provare a regalar loro un sorriso in più e da quest’anno stiamo lavorando a nuovi, importanti, progetti, per questo vi aspettiamo numerosi il 24 settembre alla Ama.LO Run!”.

PER INFO E ISCRIZIONI:
Per iscrizioni: endu.it
https://www.endu.net/it/events/amalo10k/






IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Salone del Cavallo Americano: Fautras per 3 giorni in bella mostra la vasta gamma...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

LA FORMAZIONE DEL PULEDRO

Intervento dell'autore Colonnello Giuliano Bacco Dalla nascita, allo svezzamento, fino ai primi...

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online